Eliminato.
Fino a 5-6 gradi si, sotto no.
Lo so perché ho un bulbo sulla temperatura dell'acqua da cambiare sul mio che fa o meno partire le candelette.
Segnando un buoni 20 gradi in più paradossalmente il mezzo partiva con -10 ma non con 0 gradi.
Il sensore adesso è staccato e le candelette partono sempre ma senza l'accrocchio con 5-6 gradi non ho avuto problemi.
Adesso ho il turbo che non turba ma penso sia il MAF...
Beata elettronica, era meglio il diesel agricolo..
R.
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Ah io non ho un acv ma un afn ma è come un acv senza un cilindro.
R.
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già e a maggior ragione parte l'ACV con un cilindro in più.
Il guaio è che te ne accorgi tardi anche se ti salta il relé dal momento che la spia continua a funzionare sull'ACV.
Citazione di: Californialilla il Marzo 05, 2018, 12:30:58 PM
Grazie, quindi se uno ha le candelette out se ne accoege solo quando è tardi..... :'( :'(
Si potrebbe mettere uno shunt sul ramo di alimentazione delle candelette e misurando corrente e tensione, conoscendo la potenza massima, fare una soglia di allarme per dirti 1 bruciata, 2, 3, 4 o tutte.
Se sta cosa la legge Giacomo domani il sistema è già collaudato...
R.
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Io piu' semplicemente ho un voltometro attaccato alla BM:nel ciclo di preriscaldo da 12,5 scende a 10,5(circa) poi ritorna su.
Con questo semplice metodo ho diagnosticato di recente una o piu' candelette rotte che mi rendevano l'avviamento difficoltoso.
Per precauzione le ho cambiate 4 su 5 ::) ...almeno adesso sono tranquillo.
Citazione di: raudo il Marzo 05, 2018, 12:16:37 PM
...Adesso ho il turbo che non turba ma penso sia il MAF...
Beata elettronica, era meglio il diesel agricolo..
R.
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Anche l'ABL pompato non è male! 8)
Per tornare on topic : al mio ABL ho scoperto di avere le candelette andate non appena arrivo' il freddo :o(il nostro freddo romano) in quanto non partiva , da allora che le sostituii mai più perso un colpo! ;)
Il fatto è che sull'ACV la temporizzazione delle candelette è separata dal relé il quale ha la sola funzione di chiudere il contatto per cui pure se hai tutte le candelette ok ma il relé guasto la spia sul quadro continua ad accendersi e a simulare la temporizzazione ma le candelette non ricevono corrente.
Anche sull'ABL!
Anche sull'AAB!
Un trucco utile è ascoltare il clic del relè quando apre il contatto, il che significa che la temperatura ideale è stata raggiunta: più tempo ci mette "peggio" è (normalmente dovrebbe stare entro la decina di secondi da quando la spia si è spenta).
Io faccio sempre così per sapere quando avviare.
La temporizzazione su aab e au abl è comandata direttamente dal relè, che infatti è diverso 104 abl e 103 acv, quindi anche la spia.
Io non ho capito cosa intendi ma una cosa è certa , e questa diagnosi terra terra puo essere d'aiuto a chi legge , la spia rimane accesa anche se le candelete sono bruciate!
il resto... ::)
sull'ACV rimane accesa SEMPRE anche quando si brucia il relé :)
Per fare un lavoro "bello" e semplice basterebbe eliminare la barra comune e arrivare con 4 fili separati da un morsetto messo in posizione comoda dove si sdoppiano.
In modo tale che si fa in fretta a vedere quale è il cadavere.
C'è poi un altro sistema,ma possibile SOLO con le candelette standard (abl e 2.4) ossia prendere una lampadina da 12 V 3 w e collegarla tra il + sottochiave e le candelette.
Giri la chiave e lei prima da un guizzo e poi si spegne (il + va diretto alle candelette) quando il rele' apre lei si accende e vedi quindi che ALMENO una è buona.
P.S. la temporizzazione della spia dell'abl è TOTALMENTE indipendente dal tempo di accensione effettivo. Difatti addirittura una volta avviato le continua a tenere accese con usura delle stesse. Difatti gli ho messo un interruttore per escluderle . cani! Costano 40 E l'una!
Quando ci sono rogne alle candelette a volte è meglio accenderlo con il comando manuale a mezza corsa perchè si evita che il motore "calci indietro" e quindi parte meglio,lo senti perchè senti ogni tanto un "pum" mentre cerca di accendere
io sono partito con TUTTE le candelette fuori uso sotto zero ma per accenderlo lo ho cacciato giu' dal colle del lautaret e ho percorso quasi un km in discesa. Quando poi si è acceso ha fatto un fumaccio bestiale .Tuttavia mi chiedo se nulla ha scaldato la camera di combustione come ha fatto ad accendere?
Inutile dire che quella notte abbiamo dormito a motore acceso e che manna il riscaldamento!
Citazione di: Californialilla il Marzo 07, 2018, 07:38:35 AM
A me pare già un lusso questo sistema, come primo camper ebbi un Transit 1974 candeletta unica.
Quello già a 2-3° o lo trainavi o aspettavi la primavera!! :'(
Transit , dopo i nostri amatissimi Trasporter il veicolo commerciale piu famoso al mondo :)
Terza serie acquistato fresco fresco nell'86... quanti bei ricordi , tutti positivi tranne sporadici avviamenti difficoltosi a freddo. ;)
Due volte negli anni con due diversi transit sono stato fermato in corsa da pattuglie con paletta fuori dal finestrino,molto cine! Forse il transit faceva più A-Team del CaliT4 che rassicura di più... 8)
Citazione di: dedo il Marzo 06, 2018, 06:37:25 PM
La temporizzazione su aab e au abl è comandata direttamente dal relè, che infatti è diverso 104 abl e 103 acv, quindi anche la spia.
Nel mio AAB c'è il relè 102: l'accensione della spia è "fissa", cioè dura sempre circa 5 secondi a Natale o a ferragosto, la durata del preriscaldo, invece, è regolata dal sensore di temperatura sul blocco e varia da pochi secondi a circa 15 dallo spegnimento della spia (ci se ne accorge solo in completo silenzio perché si sente il "clac" di apertura del relè).
Il mio aab del 92 invece non fa così:alla pria accensione mattutina forse la spia gialla sta anche più di 5 secondi. Quando il motore ha viaggiato ed è caldo nel riaccendere la spia non si illumina.Lo stesso in estate.....Si accende forse solo la mattina dopo il fermo notturno.
Si, hai ragione, ho detto una caxxta perché anche nel mio se il motore è già abbastanza caldo la spia si spegne prima o addirittura non si accende proprio. Comunque il funzionamento del relè 102 è sicuramente comandato dal sensore di temperatura sul blocco del motore.
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Oggi ho avuto la conferma di questa cosa: alla partenza al semaforo verde, in salita, ho fatto spegnere il motore (come se avessi preso la patente ieri...), alla riaccensione non c'è stato nessun pre-riscaldo e la spia è rimasta spenta (il motore era ovviamente già ben caldo).
Comunque guardate cosa c'è dentro il relè 102:
(https://i.imgur.com/fA7znBT.jpg)
Appunto, se guardi un 103 dentro non c'è nulla oltre un semplice relè ;)
In ogni caso il 102 è controllato dal sensore di temperatura sul blocco, infatti ha un pin apposito, marchiato "t".
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Certo, il 102
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Citazione di: raudo il Marzo 06, 2018, 06:59:13 AM
Si potrebbe mettere uno shunt sul ramo di alimentazione delle candelette e misurando corrente e tensione, conoscendo la potenza massima, fare una soglia di allarme per dirti 1 bruciata, 2, 3, 4 o tutte.
Se sta cosa la legge Giacomo domani il sistema è già collaudato...
R.
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Me l'ero persa ;D ;D
Casualmente sto lavorando con un amperometro che funziona benissimo e non costa niente. Si trova nei modelli da 50,100 e 200 amp. Il resto con Arduino si fa in 10 minuti
https://m.it.aliexpress.com/item/32743999258.html?pid=808_0001_0109&spm=a2g0n.search-amp.list.32743999258
Si può fare un sistema diagnostico con led multicolore per le candelette e la velocità delle ventole del radiatore. Il progetto è semplicissimo, e ci vorranno 10/15 euro in tutto
Dai, @Stefanot4, @Marchinovis... (ovviamente chi altro ha voglia) si fa?
metto la lista dei componenti?
Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Io sono alle prese con un altro (ennesimo) gadget:
(https://i.imgur.com/cDWexxL.jpg)
e con il porting di AndroidAuto su raspberry pi...
Ehhh la nodemcu.. La conosco bene ;D
Fatto sostituire ieri tutte e 5 le candelette (erano ancora le originali) su ACV con delle NGK; in un anno, una alla volta hanno smesso di funzionare. Si avviava ugualmente, solamente con temperature sottozero faticava un pò ma partiva.
Un paio avevano la filettatura inchiodata, con calma e sudore sono state svitate
Citazione di: Marchinovis il Marzo 14, 2018, 06:51:09 AM
Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Stai facendo un termometro con la registrazione della temperatura su server? Come funzionano codesti schemini? Io non li ho ancora provati..
Citazione di: xgiacomo il Marzo 14, 2018, 07:13:59 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 14, 2018, 06:51:09 AM
Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Stai facendo un termometro con la registrazione della temperatura su server? Come funzionano codesti schemini? Io non li ho ancora provati..
neanche Io!!! ;D ;D ;D
qua si va un filino in OT, però vi voglio raccontare l'ultima ideona ::)
sensore temperatura e sensore di monossido carbonio, voltmetro che indica che il pannello fv sta lavorando, controllo automatico e da remoto del riscaldatore e delle ventole di aspirazione dell'aria.
praticamente se la temperatura arriva a un valore troppo basso (ad esempio 0° per evitare che congeli l'acqua) accende il riscaldatore, viceversa se la temperatura è troppo alta e/o sotto il sole partono gli aspiratori.
gli aspiratori si accendono anche quando sale il livello di CO (fornelli o malfunzionamento riscaldatore).
temperatura e umidità vengono registrati e consultabili dal telefonino dal quale alla bisogna si può far partire manualmente il riscaldatore o l'aspiratore
Citazione di: Marchinovis il Marzo 14, 2018, 07:26:03 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 14, 2018, 07:13:59 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 14, 2018, 06:51:09 AM
Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Stai facendo un termometro con la registrazione della temperatura su server? Come funzionano codesti schemini? Io non li ho ancora provati..
neanche Io!!! ;D ;D ;D
Marco, ho sbagliato citazione.. era riferito al balocchino di Stefano ::) ::)
Lo avevo capito , ma è più forte di me, non resisto al caxxeggio ;D
Citazione di: xgiacomo il Marzo 14, 2018, 07:13:59 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 14, 2018, 06:51:09 AM
Grazie Giacomo ma 'sto momento tra lavoro , restauro della Vespa e 5a da allungare non riescirei a trovare neanche 5 minuti per questi meravigliosi giocattoli :(
Stai facendo un termometro con la registrazione della temperatura su server? Come funzionano codesti schemini? Io non li ho ancora provati..
BRAVO!!! Ho nascosto apposta ciò che era mostrato dal display ma ci sei arrivato comunque!
In realtà è una cosa molto più semplice, perché l'ESP-32 serve "solo" a pilotare il display
e-paper, il vero punto forte di questo accrocchio perché consuma solo pochi
micro ampere (e anche la scheda va in
sleep tra una misura e l'altra, ogni 5 secondi). Quindi la cosa che mi interessava di più era lo schermo e-paper e il consumo bassissimo.
Ma non è farina del mio sacco perché ho usato una base trovata in rete che ho dovuto solo "aggiustare" per far funzionare il termometro in gradi centigradi.
Ovviamente la connettività BT e WIFI della ESP-32 mi interessa molto, perché nel camper ho già un
hotspot IoT per il sistema Victron... (e poi rimango fermo mesi e mesi a causa delle f*****e candelette...).
Le esp 8285 consumano ancora meno
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