News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T5 - Temporizzatore per riscaldamento a veicolo fermo

Aperto da MultiLu, Ottobre 19, 2017, 09:01:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MultiLu

Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un T5 comfortline...e spero di trovarlo 4motion.. detto questo ne avrei trovato uno,
comfortline, 4motion, volante multifunzione etc etc ma non ha il riscaldamento a veicolo spento, il venditore mi ha detto che cel'hanno tutti, basterebbe montare il temporizzatore.

Un dubbio mi sorge.. come mai è il primo venditore che me lo dice?
Qualcuno sa qualcosa in merito? eventualmente costi per l'installazione?
Mi rivolgo a voi perchè sono veramente un neofita

grazie mille
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

Californialilla

Lo hanno tutti.
Ulteriore verifica guarda se c'è adesivo webasto sullo sportello guidatore.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

orange van

Magari è un modello x il mercato africano e non lo ha..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

MultiLu

Perfetto, vi ringrazio.. quindi andrebbe solo installato il temporizzatore come mi ha detto il venditore!
grazie
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

deltabi

Dato per scontato che la maggior parte dei venditori non sa di cosa parla, in questo caso ci si riferisce al riscaldamento ausuliario (circuito acqua motore, webasto) o al riscaldamento da parcheggio (aria abitacolo, eberspacher)? Perchè le due cose ovviamente sono molto diverse!

Anch'io ho usato il suggerimento dell'etichetta sul lato portiera conducente, però a seconda di cosa si sta cercando l'etichetta da guardare è diversa!
Se l'intenzione è quella di scaldare (a lungo) l'abitacolo a motore spento, allora è opportuno avere il riscaldatore ad aria Eberspacher, se invece si vuole "solo" preriscaldare il circuito dell'acqua motore (e poi di conseguenza con l'impianto di climatizzazione, l'abitacolo) allora serve il webasto. Questo ovviamente su mezzi con le dotazione "standard" della casa.

Poi risulta anche a me che il riscaldatore ausiliario webasto può essere collegato ad un telecomando per avviarlo in autonomia rispetto a quello che farebbe in automatico il mezzo (che lo avvia a motore freddo sotto i 7° di temperatura ambientale). Però il riscaldatore d'aria abitacolo è tutta un'altra storia: più efficacia, più flessibilità d'uso.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Meno consumi di gasolio ed energia elettrica...
Per modificarlo poi si spende molto quindi val la pena investire su riscaldatore ad aria aggiuntivo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

E installare il timer non è cosa per officine vw che non sempre sanno cosa fare.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

MultiLu

Perfetto per le delucidazioni... adesso ne so di più!! Settimana prossima dovrei andare a vedere questo T5 4motion del 2013....vedremo se lo porterò a casa!!
Vi aggiornerò
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

MultiLu

Eccomi qua, ho portato a casa un bel t5 4motion!!
Come da etichetta ha installato il thermo top C e mi ha messo il temporizzatore.
Una domanda sul funzionamento di questo webasto...

funziona solo se imposto il timer oppure sotto tot gradi parte automaticamente il preriscaldamento motore? da cosa me ne accorgo?

grazie
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

deltabi

Citazione di: MultiLu il Dicembre 01, 2017, 03:57:22 PM
Eccomi qua, ho portato a casa un bel t5 4motion!!
Come da etichetta ha installato il thermo top C e mi ha messo il temporizzatore.
Una domanda sul funzionamento di questo webasto...

funziona solo se imposto il timer oppure sotto tot gradi parte automaticamente il preriscaldamento motore? da cosa me ne accorgo?

grazie

Complimenti!
Nella sua configurazione originale "da fabbrica", il webasto si accende automaticamente sotto i 7° ambiente. Non ci sono spie o altro. Te ne accorgi perché se spegni il motore senti il riscaldatore che va...  (e poi subito dopo si spegne perché di fabbrica non sta acceso a motore spento) ;D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

MultiLu

Citazione di: deltabi il Dicembre 01, 2017, 04:02:07 PM
Citazione di: MultiLu il Dicembre 01, 2017, 03:57:22 PM
Eccomi qua, ho portato a casa un bel t5 4motion!!
Come da etichetta ha installato il thermo top C e mi ha messo il temporizzatore.
Una domanda sul funzionamento di questo webasto...

funziona solo se imposto il timer oppure sotto tot gradi parte automaticamente il preriscaldamento motore? da cosa me ne accorgo?

grazie

Complimenti!
Nella sua configurazione originale "da fabbrica", il webasto si accende automaticamente sotto i 7° ambiente. Non ci sono spie o altro. Te ne accorgi perché se spegni il motore senti il riscaldatore che va...  (e poi subito dopo si spegne perché di fabbrica non sta acceso a motore spento) ;D

Eh allora scusate.. ma cosa serve se funziona solo a motore acceso? se il motore è acceso il motore si scalda automaticamente...
non riesco a capire...

Invece capisco il funzionamento del timer, cosìché possa funzionare in un det momento, magari prima di partire al mattino...
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

max

in origine serve a scaldare l'acqua del motore cosi che arrivi prima in temperatura e non lavori per troppo tempo ghiacciato (il motore) ne consegue che avrai prima anche aria calda in abitacolo.ma se la tua intenzione è dormire al caldo allora devi montare un webasto o eberspacher che funziona con la seconda batteria,questo lo fai partire manualmente o con timer indipendentemente dal motore acceso.
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

MultiLu

Citazione di: max il Dicembre 01, 2017, 04:35:35 PM
in origine serve a scaldare l'acqua del motore cosi che arrivi prima in temperatura e non lavori per troppo tempo ghiacciato (il motore) ne consegue che avrai prima anche aria calda in abitacolo.ma se la tua intenzione è dormire al caldo allora devi montare un webasto o eberspacher che funziona con la seconda batteria,questo lo fai partire manualmente o con timer indipendentemente dal motore acceso.

Ok ho capito, per ora non ho intenzione di dormirci in periodi invernali, ho fatto installare il timer per eventuali notturne in autunno e comunque lo userò anche quest'inverno puntandolo poco prima della partenza mattutina.

grazi mille
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

deltabi

Citazione di: MultiLu il Dicembre 01, 2017, 04:39:36 PM
Citazione di: max il Dicembre 01, 2017, 04:35:35 PM
in origine serve a scaldare l'acqua del motore cosi che arrivi prima in temperatura e non lavori per troppo tempo ghiacciato (il motore) ne consegue che avrai prima anche aria calda in abitacolo.ma se la tua intenzione è dormire al caldo allora devi montare un webasto o eberspacher che funziona con la seconda batteria,questo lo fai partire manualmente o con timer indipendentemente dal motore acceso.

Ok ho capito, per ora non ho intenzione di dormirci in periodi invernali, ho fatto installare il timer per eventuali notturne in autunno e comunque lo userò anche quest'inverno puntandolo poco prima della partenza mattutina.

grazi mille

Mi risulta che si possa montare anche un telecomando per consentire l'accensione da remoto the Thermo Top C. Sarebbe più comodo che ricordarsi preventivamente la programmazione. Non so però se il telecomando si può installare insieme al timer.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)