Kepler One - Climatizzatore cellula

Aperto da jokerone, Luglio 06, 2018, 01:07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jokerone

Un saluto a tutti. Avete inteso bene....
Alla fine ho preso il Keple One. Se ricordate bene, mi ero orientato sul joker 4motion e cmabio automatico, ma l'allestimento interno è risultato molto più soddisfacente quello del Kepler.
Soddisfattissimo in tutto. Sia da usarlo come auto del quotidiano che come camper all'occorrenza. Elegantissimo. Anzi troppo per i miei gusti...lo avrei voluto un po' più spartano da poterci fare le opportune modifiche per le mie esigenze. Elettronica ai massimi livelli... mi dice tutto e tiene tutto sotto controllo. Meccanica eccezionale e con i suoi 150CV....vi lascio immagginare!!!!! Devo fare attenzione se mi scappa qualcosa :-[.... credo che non se le fa sfuggire e mi avverte.... :D
Lo sto allestendo secondo quanto mi serve, tipo le zanzariere, portabici e varie.
Quello che mi riesce difficile è la climatizzazione. Io soffro molto il caldo, ed anche mia moglie. Nel camper che ho lasciato, seppur datato e di piccole dimensioni, ci avevo fatto installare un freshjet da tetto 1100 il quale, per la piccola volumetria del camper, svolgeva bene il suo ruolo.
Ma adesso cosa ci metto?
Un condi da tetto non se ne parla...il tetto è obliquo. E' vero anche che in un autogrill, ho lasciato acceso il motore  con il cambio su P(è automatico - 7marce con la versione Sport, na' delizia) e condizionatore motore abbiamo pranzato alla grande sotto il sole cocente ed afa insopportabile. Quindi per una sosta figace rimedierei con quello....ma nei campeggi?
Ho letto di quancuno che su un T6 ci ha montato il clima modello interno da cassapanca che, a differenza di quelli da tetto, pare sia anche più performante. Ma dove? Dico: dove lo ha installato? Le misure non lo permettono, specie se deve avere comunque uno sfogo all'esterno...e poi significherebbe bucare la carrozzeria.
Chiedo a voi: come avete risolto? Insomma un climatizzatore da potersi portare sempre dietro e non all'occorrenza?
Credete che nei nostri mezzi un aggeggino del genere possa andare bene?
http://www.u-gofresco.com/
grazie di ogni considerazione,
francesco.

Ciuchino

Bel mezzo, una curiosità di dove sei Francesco ?

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

jokerone

.....Foggiano, del Nord Puglie!!! E qui l'afa è insopportabile!!!

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

jokerone

Adesso mi capisci????
Ehhh... Forse, se solo avessi abitato dalle tue parti, non mi sare per niente posto il problema!!!!

paperonzolo

Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione per dirimere (anzi direi uccidere definitivamente  :( ) dentro di me l'illusione di poter aggiungere l'AC dentro il mio Cali che ne è sprovvisto.

Ho già letto alcune discussioni sul come poter aggiungere tutto il materiale per realizzare un impianto "motore" ma è una strada che vedo complicata (per trovare i pezzi e trovarli corretti!) e molto costosa (non avendo io alcuna conoscenza nè manualità in fatti meccanici ed affini).

Coltivo quindi la speranza di poter aggiungere ed usare in marcia un micro-condizionatore che possa alimentarsi e vivere grazie al fatto di avere il motore acceso.

Secondo voi, in base alle varie richieste energivore (e qui giuro che ci sto provando a capire qualcosa tra Ampere, Watt e volts ma faccio una fatica bestia) uno di questi 2 avrei speranza che funzionasse?:
1- http://www.u-gofresco.com/ (grazie jokerone per avermelo fatto scoprire!)
2- Laminox Mistralvan (se trovassi modo di mettere l'unità esterna da qualche parte in viaggio) - https://www.amazon.it/Euromac-AC2400-Split-system-White/dp/B00SXK7H3M/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1531397410&sr=8-3&keywords=Condizionatore+Portatile+Laminox+Mistralvan

Vi ringrazio!!!
Cali 2.4d '92

raudo

Il cali é piccolo lascia stare.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jokerone

Ciao Paper...,
Il mistralvan io l'ho usato e ti dico che per i nostri camper, a volumetria contenutissima, andrebbe bene. Io l'ho usato su una cellula montata su pick-up che era sicuramente di volumetria più grande del mio attuale Kepler, figurati se non svolgerebbe il suo compito egregiamente. Il fatto è che, appunto come dice Raudo, i nostri mezzi sono piccoli. Questo potrebbe essere un ottimo vantaggio perchè, a rinfresacrli e/o a riscadarli, basterebbe veramente poco. Ecco infatti che il Mistralvan andrebbe anche bene ma è motlo macchinoso anche se è stato studiato ad HOC per l'istallazaione alle finestre dei camper ma, bada bene, solo per quelli che tengono montate le finestre tipo Seitz o con apertura a compasso, sul finestrino tipo oblò non si riesce a montarlo: l'unità esterna è piuttosto pesante....di buono è che l'unità interna è piccola e leggera!!! Se non hai le finestre tipo seitz o a compasso, dovresti montare l'unità esterna sul portabici al posteriore e farti portare i cavi internamente...così resterebbe anche permanentemente montato al mezzo e all'occorrenza lo accendi. Ma l'occorrenza si aggira a pochi giorni l'anno: ne vale la pena? Direi di NO!
Invece, io sto pensando seriamente all'acquisto dell U-GO: peso e dimensioni contenuti ed accettabili...e poi funziona anche a 12V. Per il trasporto lo porterei sul portabici al posteriore ben custodito ed in anonimo. Io porterei una sola bici/tandem...quindi mi avanza spazio....ed all'occorrenza me lo porto dentro. Ho anche valutato i condizionatori da cabina camion/autotreni che, a mio avviso, a volumetria si avvicinano ai nostri mezzi. Funzionano a 12V o 24V e possono anche funzionare obliquamente...solo a me non va di forare il tettuccio del mio kepler!! Qui vi è una recensione:

http://www.uominietrasporti.it/notizie_dettaglio.asp?id=2958

clicca sugli allegati....
saluti, francesco

paperonzolo

Grazie Jokerone, effettivamente U-go sembra manna ma io ho sempre il dubbio che i nostri sistemi non reggano le richieste energivore di queste bestioline.

Sempre trascurando il prezzo davvero alto di tali soluzioni.

Riguardo quelli da camion ho letto che li sconsigliano perchè funzionano soprattutto a 24v e perchè comunque i camion hanno una o due batteria enormi che, chiaramente, i nostri Westy non hanno.
Cali 2.4d '92

jokerone

In merito alle richieste energetiche non mi pongo molto il problema, nel senso che il clima mi prefiggo di usarlo solo nei campeggi a mezzo della 220. Quindi 12V o 24V o anche un clima di piccole dimensioni come il freshjet 110 che tenevo sul mio recedente camperino li userei sempre a mezzo 220 con un opportuno trasformatore. Potrei avere una seconda batteria servizi ma comprometterei sicuramente i pesi...

paperonzolo

Se da usare nelle soste in campeggio allora credo tu ti possa muovere facilmente fra alcune soluzioni! Pensavo cercassi, come me, un qualcosa da usare in viaggio  ;D
Cali 2.4d '92

jokerone

No, in viaggio tengo il clima motore di serie che,a dirti il vero, è di una potenza incredibile!!! Pensa che, in un giorno afoso alle 15.00 circa e in autogrill, ho pranzato con il motore acceso in folle (per la precisione in P, è automatico), serrati dentro, è stata una delizia ed ho dato sfogo anche al successivo abbiocco di sonno....na' mezzoretta...na sciaccquata di viso e.....e poi via!!! 8)

paperonzolo

Citazione di: jokerone il Luglio 17, 2018, 10:40:58 AM
No, in viaggio tengo il clima motore di serie che,a dirti il vero, è di una potenza incredibile!!! Pensa che, in un giorno afoso alle 15.00 circa e in autogrill, ho pranzato con il motore acceso in folle (per la precisione in P, è automatico), serrati dentro, è stata una delizia ed ho dato sfogo anche al successivo abbiocco di sonno....na' mezzoretta...na sciaccquata di viso e.....e poi via!!! 8)

Invidia gigantesca!!! Purtroppo il budget disponibile non mi permetteva di trovare mezzi - decenti - con clima motore...  :'(
Cali 2.4d '92

Emitaz

Mi intrometto nella discussione, il mio t4 è sprovvisto di clima, ho vagliato varie soluzioni per poterne istallare uno da usare in moto, alla fine credo che prenderò un kit su eBay in America comprensivo di tutto da montare, il prezzo non è altissimo, stiamo sui 6/700€ spedito. Il montaggio non dovrebbe essere troppo difficile.

paperonzolo

Citazione di: Emitaz il Luglio 19, 2018, 06:37:38 AM
Mi intrometto nella discussione, il mio t4 è sprovvisto di clima, ho vagliato varie soluzioni per poterne istallare uno da usare in moto, alla fine credo che prenderò un kit su eBay in America comprensivo di tutto da montare, il prezzo non è altissimo, stiamo sui 6/700€ spedito. Il montaggio non dovrebbe essere troppo difficile.

Emitaz mi puoi fornire il link per vedere questo kit?

Grazie!
Cali 2.4d '92