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Gomme.....

Aperto da Ettore, Agosto 04, 2018, 09:18:33 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ettore

....riscrivo! Le gomme sono del 2003,le guardi e sono buone ,non sono consumate più di tanto ,ma dono dure e cmq vecchie ,in ogni caso di legge non lo so ,ma a buon senso di chi se ne capisce già a cinque anni sarebbero da cambiare ,facessi pochi km ...posso " rischiare" ma 2000 km no...meglio cambiare le scarpe...no!?

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FIX

Quello che conta è il codice della strada, e sembra che non ci sia una data di scadenza ma l'obbligo di montare pneumatici in buone condizioni.
Quindi è lasciato tutto al buon senso.
Evidentemente ad es. Ai tecnici della revisione del mio amico 5 anni di sono abbastanza per considerarli non in efficienza.
Cmq in questo caso anche con pneumatici "stagionati" non dovresti rischiare.
https://www.laleggepertutti.it/143342_scadenza-pneumatici

mizio500

Citazione di: FIX il Agosto 04, 2018, 10:28:17 AM
Con l'auto appena comprata (usta) ho tamponato per colpa di olio sulla strada, pneumatici vecchi quindi non c'è stato modo di riavere i danni.
Pneumatici vecchi scivolano anche sulle strade con asfalto liscio e scaldato dal sole, in curva stridono da paura.
Se per sfiga fai un danno importante l'assicurazione non paga.
Fai te....
Qnd ho preso il vitara usato dal concess ufficiale montava gomme coreane/cinesi morbidissime e vecchie di un anno.... Non tenevano ne sul bagnato ne sull'asciutto....
Questo x dire che nn solo la gomma deve essere non troppo vecchia, ma a mio avviso, nemmeno di marca scadentissima....
La mia se guardavi il disegno del battistrada sembrava fatto a mano da un ubriaco...
Sotto i 1000 non è vacanza

Ettore

In sostanza ,mi girano le scatole a spendere 300/400 euri a una settimana dalla partenza ,legalmente sono a posto ,ma in via ufficiosa no....a buon senso non sono a posto....sono di legno ,e 1000 km a/r non sono pochi,x cui " in nome della sicurezza " le cambio ....e vado sereno....più leggero ,ma sereno e " a posto con la coscienza " ....giusto !? ....eeeeehhh potevo pensarci prima ....

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Sebastian

Se pensi che spendendo 300 euro come ti hanno suggerito, le userai come minimo per i prossimi 5 anni che equivalgono a 60 mesi , alla fine investi 5 euro al mese per la tua sicurezza e per le persone che viaggiano con te .... ;)

Ettore

Ma si ,cmq e usura/manutenzione che si sa che con mezzo nuovo o vecchio bisogna affrontare.... ! E che le vedevo meglio investiti in mangiate di pesce con i trecento euri eh eh ! Vorrà dire che andrò " a bombazza" in curva eh eh .....grazie ragazzi della chiacchierata ....lunedì vado ....

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raudo

Era un complimento sincero!
:)

Citazione di: FIX il Agosto 04, 2018, 11:15:12 AM
Citazione di: raudo il Agosto 04, 2018, 11:08:47 AM
Mmm
Ogni volta che scrive Fix mi metto la mano sul cuore.
É il nostro angelo custode.


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😅 vero sono un po' paranoico, è una deformazione professionale, però ti assicuro che in 12 anni di attività ne ho viste dei battaglie perse sulle questioni formali...
In Italia soprattutto conta più la carta che il buon senso.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ettore

Cmq anche io sono paranoico, ogni rumore diverso dal solito ,o qlsa che non mi torna ,subito una controllata, e spendo quel che c e da spendere ,e sapevo già ogni vostra risposta da esperti viaggiatori.... Volevo vincere e condividere il mio giramento di ....c______i eh eh ! Sono ancora un cucciolo che ha bisogno della retta via e conforto eh eh !

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rbedini

Cambiare subito le gomme: vecchie sono pericolose! 400 Euro è il suo prezzo. Le quattro stagioni Michelin carico C non le fanno più ora . Io ho cambiato ora con Goodyear estive per carico (ca 400 Euro).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Ettore

Lunedì vado a guardare un po' cosa offre un mio conoscente.... Martedì le monto ,e sabato parto con la coscienza pulita...! ....pronto a macinare km....

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johnny

Io sono in una situazione simile, gomme del 2011 (Nokian all seasons) ancora con battistrada. Alla revisione (un anno fa) mi è stato detto che andavano bene ma che alla prossima devo cambiarle perché il limite è 10 anni anche se il battistrada è buono.

Vorrei però cambiarle prima perché quelle anteriori perdono pressione nel giro di qualche settimana. Il gommista mi ha detto che probabilmente è colpa dei cerchi arrugginiti e me l'ha ripuliti ma il problema persiste.

Inoltre il furgone tira parecchio verso sinistra. Non so se i problemi sono collegati.

Dite che mi conviene cambiare anche i cerchi che hanno un po' di ruggine?

Ettore

...se puoi,o non ti causa troppi disagi.....le gomme abbiamo capito e sappiamo che sono importanti....

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FIX

Secondo me se i cerchi li spazzoli bene e gli dai un convertitore di ruggine protettivo sei a posto.

andrea e adriano

#28
io sarò pure fuori dal coro usando gomme preistoriche anche sulla moto ma:

-il mio T è dal 2005 che non vede l'autostrada e la quinta sebbene cortissima gira a riposo
-è un 9 posti forse un goccio meno pesante dei camper
-faccio tratte limitate a velocità molto limitata (il limite più alto è 70 e di fatto vado a 79)
-tengo SEMPRE distanze di sicurezza esagerate perchè non essendo giovanissimo voglio molto margine. So i miei limiti quali sono.
-quando piove ci vado solo al lavoro (e di fatto se va bene fai i 40 dovendo attraversare due paesi nell'ora di punta) odio l'acqua quando non è cristallizzata e non scorre sotto alla mia F2 eliminator.
-sono io il primo a non voler correre e di fatto quando vedo qualcuno che mi sta a 2 cm dal paraurti mi piace farlo friggere
-lavoro 3 giorni a settimana e la busta paga è quella che è
-quando si fanno i rientri dalle birrerie la guida tranquilla è OBBLIGATA in quanto alla prima rotonda presa velocemente c'è qualcuno che ha fatto il pieno e versa.

La LEGGE non dice assolutamente nulla sull'età delle gomme ma specifica CHIARAMENTE che non devono avere tagli,screpolature o rigonfiamenti. Il centro revisioni che le considera vecchie e da cambiare è un comportamento sbagliato e in teoria sanzionabile se trova la persona "giusta" con soldi da buttare in cartaccia legale.

Ovvio che le MIE considerazioni sulla MIA guida valgono solo ed esclusivamente per ME (c'era anche un tizio che mi ha consigliato di schiantarmi qui sul forum....che gentile) .

Vediamo quanti controllano mensilmente livelli,luci e altro. Io lo faccio

P.S. per quello che riguarda l'incidente in moto che ho avuto 2 venerdì fa ero sulla mia strada e un kangoo da una via laterale è uscito e mi ha preso in pieno. Le gomme centrano molto poco e oltrettutto è il primo incidente con un altro mezzo e necessità dell'ambulanza dopo 350 mila km in moto.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

Citazione di: FIX il Agosto 04, 2018, 11:12:03 AM
Citazione di: Malibú! il Agosto 04, 2018, 10:48:02 AM
Beh dai adesso esageriamo. Pneumatici vecchi ma quanto? Chi decide se van bene o no?Il perito dell assicurazione? Il limite del battistrada che valore ha?

Evidentemente c'è una scadenza, bisognerebbe trovare la norma di riferimento.

non c'è una scadenza basta guardare al link postato...cambia centro revisione perchè sono malati di sicurezza! O ci guadagnano sulle gomme
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net