News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Oh Webasto.. Perchè non vai?

Aperto da l'Ema, Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Grazie Daniel, avevo pensato di usare, al posto della bici, la moto: nel bauletto posteriore inserire una specie di maggiolina per poter dormire dove voglio :)
Ma.. No, non sarebbe la stessa cosa :D

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

danfreak

Grandissimo e in bocca al lupo: prima o poi risolverai
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Chiaramente se andiamo a prendere un cronotermostato Fantini cosmi da 3 moduli è in family look col controller, stessa dimensione, ma costerà 6'-70 euro, a sto punto meglio il timer webasto originale.
Sennò su Ebay ci sono modelli Lafayette (anche touch) a pochi euro.
Provo a vedere x consiglio:
http://www.ebay.it/itm/CRONOTERMOSTATO-DIGITALE-DIECI-PROGRAMMI-PREIMPOSTATI-E-DIECI-DEFINITI-DA-UTENTE-/261309236726?pt=Altro_per_Riscaldamento&hash=item3cd73e85f6
18,65 spedito!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: Checco-79 il Ottobre 25, 2013, 02:42:02 PM
Ema, che termostato hai trovato?
Oggi pomeriggio ho preso un termostato da incasso della Fantini Cosmi modello C48, a batterie..
È molto spartano, nero, nulla di più di una rotellina, il led di funzionamento e il vano batterie. Ma si intona con lo stile del California :D e soprattutto è piccolo e spero non avrò grossi problemi nel trovargli posto sopra la cucina ;)

@Raudo, ho controllato le connessioni, confermo quanto detto sopra: cavi rosso e giallo! I pin sono quelli che dicevi tu! ;)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Raudo, come non detto per il termostato preso :) non avevo visto la tua risposta..

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

...se optavi x un crono termostato anziché termostato e basta lo potevi far partire anche in yua assenza tipo la mattina prima di andare al lavoro. ..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Certo Raudo, avevo valutato attentamente la cosa. Al momento il mio Westy non si sente pronto per portarmi tutti i giorni al lavoro, ma ha deciso di farmi compagnia per le vacanze  ;)
Così ho pensato che se ho bisogno di trovarmelo caldo, faccio un salto mezz'ora prima di partire e lo accendo..se poi vedrò che un crono mi farà comodo, prenderò un crono (anche perché avendolo preso da incasso, sarà facilmente sostituibile)..
adesso è tutto montato in modalità "tacà su col scotch" (non voglio rovinare le plastiche prima di essere sicuro del risultato funzionale), ma il prossimo weekend lo renderò definitivo!
grazie ancora per lo schema, presto vi romperò per qualche altro dilemma  ;D
buon inizio settimana!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Checco-79

Ho portato il webasto a riparare perchè non scaldava più.. partiva la ventola ma dopo poco si fermava.
Insieme all'elettrauto abbiamo smontato il tutto e controllato la candeletta ma dovrebbe essere apposto, il problema è che non passa la benzina dal serbatoio (succhiato dal tubo ma non veniva niente  ??? ).
Come si arriva al tubo che esce dal serbatoio? devo smontare i sedili e la moquette?  :o
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

 :'( smontati i sedili e la moquette per arrivare al serbatoio dove c'era il tubo di pescaggio del webasto girato quindi non pescava la benzina.. in pratica funzionava solo col pieno..  ???
ora sembra che tutto funzioni, una volta girata al massimo la rotella e acceso il weby ha iniziato a fare CALDO! abbassata la temperatura (a un terzo di rotella circa) e dopo poco si è fermata la ventola, dopo un po' è ripartito.. dice  ::) quindi dovrebbe essere apposto.. quando me lo rimonta lo vado a prendere  :-X
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

el sabor

Citazione di: Checco-79 il Ottobre 29, 2013, 09:21:44 AM
Ho portato il webasto a riparare perchè non scaldava più.. partiva la ventola ma dopo poco si fermava.
Insieme all'elettrauto abbiamo smontato il tutto e controllato la candeletta ma dovrebbe essere apposto, il problema è che non passa la benzina dal serbatoio (succhiato dal tubo ma non veniva niente  ??? ).
Come si arriva al tubo che esce dal serbatoio? devo smontare i sedili e la moquette?  :o

devi smontare i sedili alzare la moquette e aprire la botola che si trova all' incirca accanto alla leva del freno a mano...una volta aperta la botola devi vedere se il tubo del riscaldatore è inserito su una t su uno dei due tubi del gasolio, oppure se hai un pescante inserito sul coperchio. nel caso del pescante dovrai svitare la flangia in plastica nera che tiene tutto il bulbo ed estrarre lo stesso, non è lavoro difficile....
ma la pompa emette gli impulsi oppure ti va in blocco subito? Di solito all accensione prima di partire effettua il ceck delle periferiche prima di scaldare la candeletta, il tuo fa tutto regolare?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

ops hai risolto mentre ti rispondevo!  ;) meglio così!  ;)
cmq in che senso girato?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

BigMac91

Io questa notte dormo nel furgo sotto casa per testare anche io il riscaldatore.. Fin ora ha funzionato bene la prima volta, ma mi ha lasciato al freddo la seconda.. Vediamo donde sta il problema.. La cosa che ho notato subito é che la pompa va al doppio della velocitá di quanto andava sul mio vecchio t4.. qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

l'Ema

Mac, allora..caldi sogni :)
Io ho risolto l'accensione con il termostato, funziona alla meraviglia! Mitico Raudo!
Unico dubbio, parte senza dare problemi solo a motore acceso o quando le batterie sono in carica (insomma, quando il camper è attaccato alla rete elettrica di casa..). Le batterie (2 da 100 Ah) sono quasi del tutto cariche (4 giorni in carica - partendo da metà carica - bastano?..).. Hints?
Buona serata, e che sia calda per Mac ;)

'ema

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Checco-79

Citazione di: el sabor il Ottobre 29, 2013, 03:26:11 PM
ops hai risolto mentre ti rispondevo!  ;) meglio così!  ;)
cmq in che senso girato?
non so, il meccan ha detto che era storto.. non ho capito se rivolto all'insù anzichè giù o piegato che non faceva passare la benzina.. boh, comunque 100 euri e passa la paura  :o :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Dovuto ad altro tipo di riscaldatore.
Raudo

Citazione di: BigMac91 il Ottobre 29, 2013, 04:43:04 PM
Io questa notte dormo nel furgo sotto casa per testare anche io il riscaldatore.. Fin ora ha funzionato bene la prima volta, ma mi ha lasciato al freddo la seconda.. Vediamo donde sta il problema.. La cosa che ho notato subito é che la pompa va al doppio della velocitá di quanto andava sul mio vecchio t4.. qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm