News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Svago: l'orso si svaga facendo cucchiai

Aperto da orsothomas, Ottobre 18, 2011, 10:26:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

quello sopra, lungo, è di larice. Poi da sinistra, in ordine di apparizione:

Limone (Puglia)
zebrano (Africa ma...io lo ricevo dalla Germania, nel tagiarlo+limarlo puzza)
mela Golden (Faedo TN)
albicocco (Lonigo VI, loc.Metis, tolto dal fuoco con il quale il "grigliator" Mangimix faceva brace e buttato nella fontana)
olivo (Puglia)
Rosmarino (una mattina di lavoro con il coltellino svizzero nella miniera di pomice chiusa a Lipari)
radica di olivo (Arco TN)
Plywood (multistrato povero con il quale si fanno i pianali dei camion)
Rosa canina (Monte Baldo)
Bamboo (Pacengo VR)
Ginestra (Puglia)

Altri cucchiai sono sparsi per il mondo. Il primissimo è in olivo, è a Roma, costato 5 anni di lavoro. 3 poco faticosi di stagionatura e 2 di ardua lavorazione solo con il coltellino svizzero. Mi fanno ancora male le mani! E'a Roma perchè colà tagliai il ramo e colà sta la propriataria di terreno, pianta, ramo e- sigh - cucchiaio. E'mia cognata.
2 sono di pino silvestre su cui è cresciuto il vischio. Uno gelosamente custodito da mia madre, l'altro a Montagna (BZ). Il più lontano è in Slovacchia a Banska Stiavnica da un'amica/collega.


Aliberto47

bel lavoro thomas, mia moglie non fa i cucchiai ma li colleziona e in buona parte li utilizza in cucina.

quando siamo in giro con il camper, ogni negozio di artigianato del legno è una sosta obbligata, che sia in centro a monaco di Baviera o sperduto tra gli uliveti della Provenza.

se riesco ti posto qualche foto.

mi fai venire in mente quel che si diceva, penso a proposito di Michelangelo: dentro ogni blocco di marmo è nascosta una statua, l'abilità sta nel riuscire a trovarla; penso che il detto valga anche per i pezzi di legno pronti per il camino.

ciao.

Novembre


Checco-79

Io aspetto che sia tempo di potare qualche alberello, tipo il melograno, tullia o il pino marittimo che ho nel giardino per darti un bel pezzetto di legno, così tra qualche anno anche Silvia (che ogni tanto me lo chiede) avrà il suo mestolo creato dal grande Artisthomas!  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

ilMarzio

Ciao, io quelle creazioni le ho viste dal vivo: le ho accarezzate, annusate, soppesate...
Sono veramente frutto di amore e dedizione, fan venire la pelle d'oca tanto son belle.
Ineguagliabile Thomas...
Marzio

manlio

Veramente belli Thomas complimenti, ma li fai solo con il coltellino svizzero?

Ciao MAnlio

Checco-79

Ah Thomas, tra le altre cose la mia dolce metà chiedeva se fai anche mortai in legno (per fare il trito non per sparare..), magari che nell'uso non assorbano troppo l'unto..
Quanto dev'essere grande il pezzo di legno per il mortaio? e per un mestolo normale? io ho ancora da qualche parte in garage un bel pezzo di palissandro.. (le misure saranno 8x8x15 circa) cosa ci si potrebbe fare? ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre


orsothomas

ciao Aliberto:
nei mei pezzi di legno son nascosti cucchiai & mestoli, sarà perchè Michelangelo usava il marmo che è venuto fuori altro?  ;D

Checco:
con un 8x8x15 cm ci verrebbe una sessola o una ciotola. Il palissandro ha una splendida vena. Il mortaio lo farei in olivo, si lava con normale detersivo per i piatti e lo tieni in forma prorpio con un velo d'olio o cera d'api.

Manlio: no, solo il primo con il coltellino svizzero. Se riesco ad accattarmi una sega a nastro, accelero la produzione. Devo prima vedere cosa vuola il dentista e il fisio per il tagliando alla mia schiena.

a tutti grazie per l'apprezzamento. Stasera da casa posto la foto della bi-ciotola in cirmolo fatta lo scorso anno in, incredibilmente, solo 5 mesi.

ciao

orsothomas

allora vediamo dove ho messo la foto della ciotola in cirmolo...
eccola. Il cirmolo, o pino cembro cresce solo spontaneo in alta montagna, al limite della vegetazione arborea. Ogni tentativo di coltivarlo sono falliti. E'il legno che usano gli scultori della Val Gardena. Abbastanza tenero, compatto, con un colore che va lentamente dal bianco-giallino all'rosa-arancio, man mano che invecchia. Ha un profumo buonissimo e ninconfondibile.
La bi-ciotola in fotografia è stata pensata per mangiare le arachidi davanti alla tele. Ciao

raudo

Bicomplimenti allora!

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aie-silvio

Super complimenti Thomas, non solo bravo scrittore, anche eccellente sculture, bravo bravissimo.
Ciao Silvio

orsothomas

ri-grazie
ma ora mi calmo, potrebbe finire che mette su delle arie. Ciao

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Thomas, sei un grande!
Potresti aprire un'attività di artigiano!
Giulia