News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Svago: l'orso si svaga facendo cucchiai

Aperto da orsothomas, Ottobre 18, 2011, 10:26:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ci ho pensato Giulia ma...quanto faccio pagare un oggetto costato ricerca del materiale, stagionatura, tempo di lavorazione? E che comunque è solo un cucchiaio da cucina. Ciao

Novembre

Eh, lo so... ma magari se ti attrezzi in modo da metterci un po' meno tempo a farli... Sono oggetti bellissimi!
Giulia

Aliberto47

per thomas,

meravigliosa la ciotola, meriterebbe un premio ad un concorso di design.

complimenti.

sfigatto

Splendidi i cucchiai dell'Orso! La ciotola però è davvero un bel pezzo di artigianal design (passatemi il termine). Complimenti!

orsothomas

ciao, 2 settimane fa ho visto una ciotola simile alla mia, in abete, mica cirmolo come la mia, in una vetrina di mobilio di design in centro a  TReviso. Sull'altipiano di Asiago c'è un tale che fa mestoli e li vende tra i 25 e i 35 euroni l'uno. A giudicare dalla rotondità, la conca del cucchiaio la fa al tornio.

sfigatto

Allora, radica d'erica, ho le terrazze infestate e quando la tolgo devo assolutamente spiantare la radice. Unico vero problema è che le radici di radica da quel che ne so vanno bollite prima di cominciare la stagionatura.

orsothomas

non lo sapevo. So dell'uso dell'erica arborea, in Calabria, per la realizzazione dei fornelli delle pipe.  Cerco di saperne di più.

sfigatto


orsothomas

ciao Sfigatto
rientro or ora dal mio giro informativo sull'erica arborea. Viene bollita per far evaporare dal legno delle sostanze che rovinerebbero il sapore del fumo. Le info a mio avviso più interessanti su www.paronelli.it, se passo da Gavirate VA, vado al loro museo anche se non ho mai fumato.

ciao

sfigatto

Gavirate, capitale della pipa. Io la pipa la fumavo, ogni tanto la fumo ancora. Non ho superpipe ma qualcosa di grazioso si. Poi a me piacciono leggere da tenere fra i denti e piccole perchè non amo fumare per ore. La bollitura sarebbe fondamentale anche per farne cucchiai, se mai dovessero entrare in contatto col cibo. Quello che veicola i cattivi sapori della radica (ho una splendida peterson che è indomabile purtroppo) sono quasi sempre veicolati dall'acquerugiola che si forma durante la fumata, quindi credo che anche il ragù potrebbe farne le spese.

orsothomas

la cosa si fa complessa. Quanto bollire e poi dove? Se lo faccio in cucina la padrona di casa mi licenzia. Il t4 è intestato alla ditta della padrona di casa...mi resta la tendina da 30 euri del Decathlon.
Dura la vita

sfigatto

Anche il mio è intestato alla padrona di casa, a me resterebbe una moto e la maggiolina... devo vedere se c'è un attacco per portapacchi bmw.