News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Partirebbe con tutte le candelette rotte?

Aperto da Californialilla, Marzo 05, 2018, 11:38:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Eliminato.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Fino a 5-6  gradi si, sotto no.
Lo so perché ho un bulbo sulla temperatura  dell'acqua da cambiare sul mio che fa o meno partire le candelette.
Segnando un buoni 20 gradi in più paradossalmente il mezzo partiva con -10 ma non con 0 gradi.
Il sensore adesso è staccato e le candelette partono sempre ma senza l'accrocchio con 5-6 gradi non ho avuto problemi.
Adesso ho il turbo che non turba ma penso sia il MAF...
Beata elettronica, era meglio il diesel agricolo..
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah io non ho un acv ma un afn ma è come un acv senza un cilindro.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

già  e a maggior ragione parte l'ACV con un cilindro in più.
Il guaio è che te ne accorgi tardi anche se ti salta il relé dal momento che la spia continua a funzionare sull'ACV.

Citazione di: Californialilla il Marzo 05, 2018, 12:30:58 PM
Grazie, quindi se uno ha le candelette out se ne accoege solo quando è tardi..... :'( :'(

raudo

Si potrebbe mettere uno shunt sul ramo di alimentazione delle candelette e misurando corrente e tensione, conoscendo la potenza massima, fare una soglia di allarme per dirti 1 bruciata, 2, 3, 4 o tutte.
Se sta cosa la legge Giacomo domani il sistema è già collaudato...

R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Io piu' semplicemente ho un voltometro attaccato alla BM:nel ciclo di preriscaldo da 12,5 scende a 10,5(circa) poi ritorna su.
Con questo semplice metodo ho diagnosticato di recente una o piu' candelette rotte che mi rendevano l'avviamento difficoltoso.
Per precauzione le ho cambiate 4 su 5  ::) ...almeno adesso sono tranquillo.
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Citazione di: raudo il Marzo 05, 2018, 12:16:37 PM
...Adesso ho il turbo che non turba ma penso sia il MAF...
Beata elettronica, era meglio il diesel agricolo..
R.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche l'ABL pompato non è male! 8)

Per tornare on topic : al mio ABL ho scoperto di avere le candelette andate non appena arrivo' il freddo  :o(il nostro freddo romano) in quanto non partiva , da allora che le sostituii mai più perso un colpo!  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Il fatto è che sull'ACV la temporizzazione delle candelette è separata dal relé il quale ha la sola funzione di chiudere il contatto per cui pure se hai tutte le candelette ok ma il relé guasto la spia sul quadro continua ad accendersi e a simulare la temporizzazione ma le candelette non ricevono corrente.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

Anche sull'AAB!
Un trucco utile è ascoltare il clic del relè quando apre il contatto, il che significa che la temperatura ideale è stata raggiunta: più tempo ci mette "peggio" è (normalmente dovrebbe stare entro la decina di secondi da quando la spia si è spenta).
Io faccio sempre così per sapere quando avviare.
Ciao a tutti,
Stefano

dedo

La temporizzazione su aab e au abl è comandata direttamente dal relè, che infatti è diverso 104 abl e 103 acv, quindi anche la spia.

Marchinovis

Io non ho capito cosa intendi ma una cosa è certa , e questa diagnosi terra terra puo essere d'aiuto a chi legge , la spia rimane accesa anche se le candelete sono bruciate!
il resto... ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

sull'ACV rimane accesa SEMPRE anche quando si brucia il relé  :)

andrea e adriano

#13
Per fare un lavoro "bello" e semplice basterebbe eliminare la barra comune e arrivare con 4 fili separati da un morsetto messo in posizione comoda dove si sdoppiano.

In modo tale che si fa in fretta a vedere quale è il cadavere.

C'è poi un altro sistema,ma possibile SOLO con le candelette standard (abl e 2.4)  ossia prendere una lampadina da 12 V 3 w e collegarla tra il + sottochiave e le candelette.

Giri la chiave e lei prima da un guizzo e poi si spegne (il + va diretto alle candelette) quando il rele' apre lei si accende e vedi quindi che ALMENO una è buona.

P.S. la temporizzazione della spia dell'abl è TOTALMENTE indipendente dal tempo di accensione effettivo. Difatti addirittura una volta avviato le continua  a tenere accese con usura delle stesse. Difatti gli ho messo un interruttore per escluderle . cani! Costano 40 E l'una!

Quando ci sono rogne alle candelette a volte è meglio accenderlo con il comando manuale a mezza corsa perchè si evita che il motore "calci indietro" e quindi parte meglio,lo senti perchè senti ogni tanto un "pum" mentre cerca di accendere

io sono partito con TUTTE le candelette fuori uso sotto zero ma per accenderlo lo ho cacciato giu' dal colle del lautaret e ho percorso quasi un km in discesa. Quando poi si è acceso ha fatto un fumaccio bestiale .Tuttavia mi chiedo se nulla ha scaldato la camera di combustione come ha fatto ad accendere?

Inutile dire che quella notte abbiamo dormito a motore acceso e che manna il riscaldamento!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Citazione di: Californialilla il Marzo 07, 2018, 07:38:35 AM
A me pare già un lusso questo sistema, come primo camper ebbi un Transit 1974 candeletta unica.
Quello già a 2-3° o lo trainavi o aspettavi la primavera!! :'(
Transit , dopo i nostri amatissimi Trasporter il veicolo commerciale piu famoso al mondo  :)
Terza serie acquistato fresco fresco nell'86... quanti bei ricordi , tutti positivi tranne sporadici avviamenti difficoltosi a freddo. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA