Ciao a tutt*
Sul multivan del 96 ci sono i comandi dei vetri elettrici e specchietti retrovisori divisi in due e integrati nella plastica: sotto vetri, appena più in alto quello dei retrovisori.
Il proprietario precedente ha tagliato come una bestia feroce la plastica e ci ha incastrato dentro quelli che mi sembrano i comandi del caravelle: pulsanti vetri e comandi retrovisori tutti uniti in un'unica placchetta. Lato passeggero tagliato la plastica anche li e ficcato dentro un unico pulsante.
Ora. Dal lato guida il pulsante abbassa il vetro del passeggero ma non lo fa rialzare. Il pulsante lato passeggero, invece, alza e abbassa tranquillamente. Devo cambiare il pulsante del lato guida?
Grazie
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Forse il mago Merlino lo potrebbe sapere.
Tante volte il problema non sono i pulsanti bensì i cavi che in portiera si pizzicano e non conducono più.
Io li ho sfilati e cambiati tutti.
R.
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Citazione di: raudo il Settembre 25, 2019, 08:50:58 AM
Forse il mago Merlino lo potrebbe sapere.
Tante volte il problema non sono i pulsanti bensì i cavi che in portiera si pizzicano e non conducono più.
Io li ho sfilati e cambiati tutti.
R.
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Saggio. È sempre più evidente che il furgo ha bisogno di un restyling elettrico.
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Ciao, mi inserisco in questo topic per un problema attinente: quando tiro la levetta per tirar su il finestrino sx, sale tutto il vetro ma non si ferma a fine corsa e ridiscende in automatico. Salvo tirarlo su piano piano a colpetti brevi di levetta e fermarlo al punto desiderato. Cosa può essere guastatosi? Grazie
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1) Non mi saliva più un finestrino e pensavo fosse andato l'interruttore (non faceva più il click per la risalita): smontando e rimontando tutto è tornato a posto
2) Hai i deflettori? A volte mi succede che il vetro batta su un supporto e torni giù: ricalzandoli bene all'interno tutto funziona correttamente.
In alternativa mi viene da pensare che potrebbe esserci un ostacolo (guarnizione mal posizionata) che fa ridiscendere il vetro.
Come i würstel!
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Citazione di: wudstok il Settembre 25, 2019, 12:07:24 PM
1) Non mi saliva più un finestrino e pensavo fosse andato l'interruttore (non faceva più il click per la risalita): smontando e rimontando tutto è tornato a posto
2) Hai i deflettori? A volte mi succede che il vetro batta su un supporto e torni giù: ricalzandoli bene all'interno tutto funziona correttamente.
In alternativa mi viene da pensare che potrebbe esserci un ostacolo (guarnizione mal posizionata) che fa ridiscendere il vetro.
Ti ringrazio tantissimo: era proprio un micro ostacolo dentro la guarnizione, pulita tutta dentro e riposizionata, funziona tutto benissimo ora
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ragazzi sulla VW fox ho lo stesso problema, tiro sul il finestrino che arriva a un centimetro dalla chiusura e poi torna giù. Poi lo ritiro su tenendo premuto fino a che non si chiude. Ho come l'impressione che a un certo punto entri la "sicura" e quindi torna indietro. ho verificato tutte le possibili ostruzioni e non ce ne sono, credo che il problema a questo puto sia il relé che gestisce i finestrini. verificherò e vi farò sapere.
Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2019, 01:13:58 PM
Speriamo che non la prenda a male....... ;D ;D ;D ;D
>:(
Sono pure vegetariano!!
;D ;D ;D
P.S. Ho omesso di dire che lo smontaggio del pannello portiera l'ho fatto proprio con Californialilla: a Cesare quel che è di Cesare ;)
Giusto perché Californialilla è de Roma
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Citazione di: Teq il Settembre 25, 2019, 03:12:31 PM
ragazzi sulla VW fox ho lo stesso problema, tiro sul il finestrino che arriva a un centimetro dalla chiusura e poi torna giù. Poi lo ritiro su tenendo premuto fino a che non si chiude. Ho come l'impressione che a un certo punto entri la "sicura" e quindi torna indietro. ho verificato tutte le possibili ostruzioni e non ce ne sono, credo che il problema a questo puto sia il relé che gestisce i finestrini. verificherò e vi farò sapere.
Potrebbe dipendere dalla taratura fine corsa sballata.
Avevo letto, se la memoria non mi inganna, che scollegando e ricollegando la batteria e facendo fare una discesa e una salita completa ai vetri venivano registrati i due fine corsa (alto e basso)
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Citazione di: Ciuchino il Settembre 25, 2019, 04:58:00 PM
Citazione di: Teq il Settembre 25, 2019, 03:12:31 PM
ragazzi sulla VW fox ho lo stesso problema, tiro sul il finestrino che arriva a un centimetro dalla chiusura e poi torna giù. Poi lo ritiro su tenendo premuto fino a che non si chiude. Ho come l'impressione che a un certo punto entri la "sicura" e quindi torna indietro. ho verificato tutte le possibili ostruzioni e non ce ne sono, credo che il problema a questo puto sia il relé che gestisce i finestrini. verificherò e vi farò sapere.
Potrebbe dipendere dalla taratura fine corsa sballata.
Avevo letto, se la memoria non mi inganna, che scollegando e ricollegando la batteria e facendo fare una discesa e una salita completa ai vetri venivano registrati i due fine corsa (alto e basso)
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Ciuchino, domani ci provo!!! Cavolo ottima dritta. Grazie.
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Citazione di: raudo il Settembre 25, 2019, 08:50:58 AM
Forse il mago Merlino lo potrebbe sapere.
Tante volte il problema non sono i pulsanti bensì i cavi che in portiera si pizzicano e non conducono più.
Io li ho sfilati e cambiati tutti.
R.
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@raudo, immagino che avrai smontato le plastiche della portiera ma hai dovuto tirare giù il cruscotto o ci sei arrivato da sotto e dietro la scatola dei fusibili? Grazie
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Appena presi in ebay.de - Cavi in silicone, la riparazione fatta già anni fa, ma adesso volevo fare un lavoro fatto bene
https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Beifahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-rechts/254487584866?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Fahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-T%C3%BCre-links/264605469451?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Citazione di: Teq il Febbraio 14, 2020, 09:25:58 AM
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2019, 08:50:58 AM
Forse il mago Merlino lo potrebbe sapere.
Tante volte il problema non sono i pulsanti bensì i cavi che in portiera si pizzicano e non conducono più.
Io li ho sfilati e cambiati tutti.
R.
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@raudo, immagino che avrai smontato le plastiche della portiera ma hai dovuto tirare giù il cruscotto o ci sei arrivato da sotto e dietro la scatola dei fusibili? Grazie
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Ci si arriva da sotto, non serve smontare il cruscotto.
Non mi ricordo più se avevo allentato o nebo la scatola fusibili, ma direi di si.
Preparati a rovinarti un po' le mani.
Occhio che in origine il fascio è fissato con una fascetta alla cabina.
La fascetta tira il fascio di cavi e nel tempo si straccia.
Riparato allungando ogni singolo cavo e non ho rimesso la fascetta.
Citazione di: Mangimix il Febbraio 14, 2020, 11:03:38 AM
Appena presi in ebay.de - Cavi in silicone, la riparazione fatta già anni fa, ma adesso volevo fare un lavoro fatto bene
https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Beifahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-rechts/254487584866?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Fahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-T%C3%BCre-links/264605469451?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Ciao Mangimix! ho visto il kit di cavi ed è fantastico, ma ho una domanda (un po' tonta) i conettori vanno sui commandi della portiera o dall'altra parte? Perche il mio t4 ha i finestrini elettrici fai da te, credo con i pulsanti del ducato quindi non mi sarebbe utile questo kit
Citazione di: japito il Febbraio 23, 2020, 10:13:39 PM
Ciao Mangimix! ho visto il kit di cavi ed è fantastico, ma ho una domanda (un po' tonta) i conettori vanno sui commandi della portiera o dall'altra parte? Perche il mio t4 ha i finestrini elettrici fai da te, credo con i pulsanti del ducato quindi non mi sarebbe utile questo kit
Ciao Japito
i kit sono per impianti originali VW ed i connettori vanno lato interno all'abitacolo, quindi ti conviene prenderti cavo con guaina siliconica, giunture termorestringenti a crimpare e partire da li.
riprendo la conversazione: molto interessanti i kit cablaggi postati da magimix. credo che sarà la prossima inevitabile spesa ma prima vorrei confrontarmi. I cablaggi se non ho capito male partono dal blocco fusibili e relé per arrivare in portiera. Da li si connettono allo specchio retrovisore (se elettrico) e alla pulsantiera dei finestrini elettrici+regolatore specchietti retrovisori. Ora io credo di dover rifare questa parte di cablaggio e nello specifico quella dei due pulsanti dei finestrini.
Quello che comanda il finestrino passeggero lo fa andare giù ma non lo fa tornare su.
Proverei a rifare tutti i cablaggi, ma abito in un paese di provincia e trovare materiali automotive è difficile.
Secondo voi a chi posso rivolgermi i fili di questo spessore e i fastom fatti come quelli in foto e soprattutto della
misura giusta per infilarsi nei connettori della pulsantiera?
Quelli che istallano autoradio? Oppure come li trovo online?
Grazie. Teq
hai mai provato a spostare la guaina del passaggio tra montante e portiera, di entrambe le porte anteriori? vedi mai che individui i fili rotti al volo, poi decidiamo insieme come ripristinarli se proprio non vuoi prendere i cablaggi suggeriti
Quindi dici che, prima di rifare i collegamenti pulsantiera cablaggio meglio partire dal cablaggio stesso e poi nel caso risalire... comunque si, ho staccato il soffietto, i cavi sono tutti coperti senza danni alle guaine ma ce ne sono un paio piegati. Ho provato a fare gioco riaddrizzandoli ma niente... mmm, forse è meglio seguire il link di magimix e poi vedere, mi sembra anche la soluzione che risolve complicandosi meno la vita. Vi aggiorno.
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i connettori sugli interruttori con i relativi fastom femmine difficilmente danno problemi, meglio controllare i fili fisicamente uno ad uno nel passaggio porta-montante
Prendi un multimetro e controlla la continuità,..
ciao, riprendo la discussione.
Mi sono lanciato nella riparazione dei fili,
in effetti ce n'era uno rotto, altri con la plastica rotta e il rame scoperto.
Ho lasciato i connettori inseriti negli spinotti e sostituito parti di cavi.
Ma ancora niente, non ho trovato il colpevole: il pulsante fa scendere il finestrino passeggero ma non lo fa risalire
(dal pulsante del passeggero il finestrino passeggero sale e scende).
Chi ci capisce di schemi elettri potrebbe aiutarmi a capire?
Da come è scritto capisco che il filo di massa sovraintende al comando di risalita del vetro...possibile?
Nei prossimi giorni perlustrerò i cavi della portiera passeggero per vedere se ci sia un filo rotto.
Grazie
https://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E40_(Fensterheber) (https://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E40_(Fensterheber))
https://t4-wiki.de/wiki/Kabelbaum_(Bruch) (https://t4-wiki.de/wiki/Kabelbaum_(Bruch))
troverai la stessa situazione nella porta passeggero.
Anche a me si erano tranciati nel passaggio portiere. Purtroppo le guaine induriscono e si crepano.