Sensore temperatura Webasto

Aperto da Gikkey, Ottobre 08, 2011, 11:49:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

#45
Postato il quesito al mitico elettrauto.
Anche lui mi ha detto: centralina rotta, provare a fare il cambio con una uguale e vedere se funziona.
Non riesci a trovare qualche buonanima torinese che si presti per 5 minuti ad una prova?

Se fosse la centralina si tiene d'occhio in ebay.de, son rare e care, ma si trovano anche usate.
http://www.ebay.de/itm/Westfalia-Zentralelektronik-VW-T4-California-andere-/110834451142?pt=Reisemobil_Caravan_Teile&hash=item19ce3f82c6#ht_500wt_1219

oppure nuova qui: http://www.vwbusshop.de/

guapo81

grazie mangimix

chissa se qualche Torinese buon anima vedendo questo si presta a fare la prova di scambio centralina!!!

Attendo!!

grazie e ciao
Vi faro' sapere

Mangimix

Per curiosità, hai provato a togliere la corrente alla centralina per almeno 10-20 secondi e ricollegarla?
Prova a fare questo tentativo!

guapo81

va bene...mhaaaa come si faaa?!!!

Occorre che la sfilo e la scollego oppure togliere il fusibile?

grazie

Mangimix

Togli il primo fusibile in alto nel portafusibili dietro il sedile guida, lo lasci scollegato per qualche secondo 10 - 20 e poi ricolleghi.
A volte queste centraline fanno qualche scherzo e scollegandole magicamente ricominciano a funzionare.
Prova!

guapo81

Bene

lo faro' sicuramente stasera e ti faccio sapere
grazie

guapo81

Ciao Mangimix

scusa per il ritardo

cmq ieri sera ho tolto per un minuto circa il primo fusibile.

Nella centralina è andato via tutto ma dopo aver reinserito il fusibile, tutto come prima (purtroppo!!)

Alla prox
Ciao

Mangimix

Mi spiace che tu non abbia risolto.
Torno a ribadire che se trovi qualcuno disponibile ad un trapianto momentaneo di centralina, giusto per verificare se e' quella che rompe, sarebbe la cosa più pratica e veloce, prima di procedere con altri tentativi.
Vieni da Metis al ritrovo di sabato e domenica, li potremmo fare le prove!

Aliberto47

tanto per la cronaca ho mandato una mail al distributore per il piemonte dei prodotti eberspacher chiedendo info su eventuali riparatori "ufficiali" in zona Torino; al momento non ho ricevuto risposta.

se mi arriva qualcosa vi aggiorno.

cmq questo è il sito del distrbutore per il piemonte:

http://www.fts.it/prodotti/RISCALDATORIAUTONOMI.aspx,

mentre questo è il sito dell'importatore:

http://www.eberspaecher.it/servlet/PB/menu/1029321_l5/

guapo81

Mangimix ancora grazie per il supporto
mi piacerebbe venire all'incontro ma sopratutto per la festa e la compagnia pero' da Torino è un po' distante e poi vogliamo andare a sciare prima che ci sciolga tutto quindi x il mom continuero' ad aggiustarmi con il riscaldatore!!

Ma appena posso vado da questa mia amica e scambiamo le centraline..

Grazie anche ad Aliberto per i link...
La società di Alba è appunto quella che mi ha mandato da uno di Torino che pero' non ha potuto farmi la diagnostica causa mancanza di spina per collegarsi a "mia particolare" presa del D3

Buon ritrovo
Andrea

guapo81

Ciao a tutti

scusate se torno sull'argomento ma ad oggi non ho ancora risolto e in previsione della prossima stagione invernale voglio risolvere.
Una delle soluzioni secondo me piu' significative potrebbe essere quella di cambiare bruciatore.
a questo punto sto trovando diversi annunci di ebersbacher ma D2 rispetto al D3 che ho attualmente.
Secondo Voi potrebbe andare bene lo stesso o meglio un D3?

Una soluzione a metà sarebbe quella di provare con la centralina della mia amica ma ho paura di inciuccarla dopo che la collego al mio spinotto e preferirei evitare..

Ancora grazie
Ciao
Andrea

Mangimix

Ciao Andrea
se il problema è la centralina, puoi cambiare riscaldatori fin che sei stufo, ma non risolvi nulla.
Le centralina della tua amica, la proverei, in diagnosi non è stato rilevato nessun guasto e nessun corto, quindi andrei sul sicuro.
Comunque è sicuramente meglio un D3L  C o P che sia, di un D2.

raudo

Ma, per 2-300 watt di potere calorifico di differenza un D2 è un ottimo riscaldatore.
Compatto piccolino.
Un venditore inglese dice: the best heater money can buy!
Stiamo parlando del recentissimo D2, si trova a circa 500 euro di seconda mano, non dell'obsoleto D2L (18kg di riscaldatore).
Comunque sto elucubrando un progetto di raudizzazione di qualsiasi riscaldtore, acqua, aria, eber, webby, mikuni...se va in porto divento ricco.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Posto qui visto che il mio "problema" riguarda proprio il sensore temperatura del webasto. Dopo aver spostato il webasto dall'interno all'esterno del mezzo e aver praticamente montato tutto in maniera definitiva, mi sorge un dubbio........ ma il sensore di temperatura?!?!?! Ovviamente queste cose vengono sempre in mente quando hai finito tutto e pensi di esserti tolto un peso, e invece....
Ora, ho trovato sul sito del webasto diversi manuali e guide e ho rintracciato lo schema del mio AirTop 2000, come temevo il sensore di temperatura è interno. A questo punto non so come portare all'interno del mezzo il sensore di temperatura, perchè se allungo di 2/3 metri il cavo del sensore aumento la resistenza, sballando i valori percepiti dal webasto. Qualcuno ha già portato all'esterno il sensore dell'air top 2000 o sa come fare?

Grazie
Marco

ilMarzio

il sensore di temp ambiente sull' AT2000 è una termoresistenza piazzata su un connettore estraibile sulla scheda (maledetta scheda!). devi cercare su ebay.de il sensore esterno e poi lo attacchi al connettore.
se trovo qualcosa te lo posto.
Ma perchè l'hai spostato? per il rumore?