Sostituzione luci cruscotto

Aperto da kayaktrelaghi, Luglio 28, 2015, 01:17:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kayaktrelaghi

Ciao a tutti,
da qualche mese non funziona più l'illuminazione delle manopole del riscaldamento, qualcuno ha già avuto lo stesso problema? che tipo di lampade ci vuole e come si sostituiscono ?
Inoltre ho un problema alla retro illuminazione del quadro di comando Frigo/temperatura/livello acqua, funziona solo metà (penso ci siano due lampade e ne è bruciata una) come si apre la centralina e che tipo di lampade monta ?
Grazie in anticipo per le Vs. risposte.

Luca.


busdriver

i comandi del riscaldamento (le 3 manopole) pure da me non sono illuminate ma so che da qualche parte c'è una lampadina 12 V 1.2 W tuttovetro che ho e non ho mai avuto voglia di cambiare,probabilmente sotto alla manopola centrale.

Per il frigo/strumentazione in genere  sono delle lampadine a innesto e si trovano specifiche complete di portalampade. Mi era successo la stessa cosa sui km percorsi, Dietro al quadro un portalampade nero che fa mezzo giro e sotto la lampadina

l'Ema

Ciao,
io ho sostituito la lampadina un pò di tempo fa con un led. Parlo per fare il lavoro su un t4 pre96.
bisogna smontare il pannellino togliendo le levette /(si sfilano da davanti, ci vuole tirare con un pò di forza), poi il pannellino è su con le clip. guardi dove arriva il connettore della luce (non ci sono altri cavi che arrivano li.
con un pò di pazienza devi tagliare la plastica bianca dove troverai la lampadina. purtroppo non è come le altre lampadine "plug and play" che puoi sostituire al volo ma è tutto un blocco, per cui devi rompere la plastica. se lo fai con un pò di pazienza si riesce a reincollare. è più un lavoro "cut and pray"
Tirato via l'alloggiamento della lampadina devi staccare le linguette dietro, dal davanti togli la lampadina e fai il cambio (con una nuova lampadina o un led da 3mm bianco ultrabright con una resistenza da 1k di quelle piccole: in questo caso stai attento alla polarità dell'alimentazione...). Se metti il led sarà un pò tricky riuscire a metterlo al suo posto.
ti allego un paio di foto così si capisce (forse) meglio.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

ultime foto. nella seconda vedi il led (l'ho scartavetrato per diffondere meglio la luce) incastrato dentro insieme alla resistenza....
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

kayaktrelaghi

Grazie, in questi giorni provo a smontare.

kayaktrelaghi

Ho provato ad aprire il cruscotto e fin qui mi sembra tutto ok.
Per quanto riguarda la centralina invece l'ho staccata dal cielino ma è tutta di un pezzo, come si fa ad aprirla per arrivare alle lampadine ? c'è una spina al centro con i cavi per i vari livelli e comandi frigo ma sembra sigillata.
C'è qualche anima pia che mi manda due foto o uno schema.
Grazie mille.
Luca

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Teq

Ciao A tutt*
ravvivo la discussione perché in questi giorni di festa avendo un po' di tempo mi sono deciso a svitare
il quadro delle manopole dell'aria con l'obiettivo di cambiare le/la lampadina/e per riavere le luci sulle manopole.
Ricordo che ho un ACV del 96 Multivan con aria condizionata.
TRE DOMANDE:
1 - tutto il blocco con le manopole è collegato a dei cavi/tiranti comandati dalle manopole,
se non sgancio quelli non riesco a estrarre il blocco. Se sgancio poi si riattaccano o finisce
che mi attacco al piffero?
2 - non è che stacco tutto poi la lampadina sta dentro alla manopola centrale e basta staccare quella
tirando?
3 - come da allegato, ho trovato due relé, se non sbaglio dovrebbero comandare l'aria condizionata.
Dato che la mia AC non va e la farei revisionare a primavera, che ne dite, per sicurezza cambio quei due relé?
ma soprattutto, sono corretti quei relé in quella posizione? Al posto del 38 non andrebbe un 140?
Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Dopo aver provato e riprovato a staccare la lampadina con le pinzette da davanti (sotto lla manopola centrale caldi/freddo) Sono arrivato alla conclusione che la lampadina si trovi dietro dentro a quel pezzetto di plastica clippato sulla plastica bianca a cui è attaccato il jack. Inarrivabile dato che tutto il quadro comandi è collegato ai tiranti metallici che convertono i vari bacchettoni. Sto per darmi sconfitto....

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

A 4 mani siamo riusciti a toglierlo, ora due domande:

Devo cambiare tutto il portalampada o c'è un modo per far uscire la lampadina?

Usando i fili dello spinotto posso attaccare una lampadina qualsiasi, a Led o altro?

Grazie

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

eccomi teq! la lampadina di cui parli viene venduta, in base al modello, con o senza portalampada che può essere verde/rosso/giallo e di altri colori. il colore del portalampada ne indica la potenza della stessa, quindi se hai il portalampada verde riprendilo verde, per esempio.

teohd

per quanto riguarda i relè tu sei nel limbo del passaggio tra vecchio e nuovo restyling, quindi puoi trovare di tutto...comunque per farla breve togli il relè e conti la piedinatura sullo zoccolo dello stesso e i fastom che arrivano dall'impianto elettrico, se ti trovi è già buono e vuol dire che probabilmente nessuno ha fatto la pirlata di invertire dei relè. rimane il fatto che difficilmente hanno cambiato il relè con un originale ma diverso, più probabile trovarne uno marchiato fiat e da li si scoperchia il vaso di pandora. nel tuo caso puoi verificare il funzionamento dei suddetti relè eccitando la bobina a banco e valutando la condizione di 30 e 87 in continuità a bobina eccitata. nel caso di un problema nel funzionamento li sostituisci, se a banco funzionano poi bisognerà pensare a qual'è il problema della tua a/c con altri controlli...

Teq

Posso pontare 30  e 87 per vedere se l'A/C parte? O la sto facendo troppo semplice. Grazie Teohd

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Citazione di: teohd il Dicembre 27, 2020, 11:39:04 AM
eccomi teq! la lampadina di cui parli viene venduta, in base al modello, con o senza portalampada che può essere verde/rosso/giallo e di altri colori. il colore del portalampada ne indica la potenza della stessa, quindi se hai il portalampada verde riprendilo verde, per esempio.

Ok quindi vado alla ricerca dell'OEM perché sul portalampada non c'è scritto.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Sono riuscito ad estrarre la lampadina con una pinzetta per ciglia quindi credo che si riesca a togliere senza smontare tutto come ho fatto io. Sul foglietto c'è quello che si legge sulla lampadina quindi ne prenderò un'altra da 5 watt.

C'è chi mette quelle a Led ma è necessario mettere degli spessori sotto le plastiche trasparenti circolari che ci sono sotto i pomelli così si diffonde meglio la luce.

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti