News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

I fari del T4 non sono sotto relè!!! (AKA come migliorare l'illuminazione)

Aperto da stefanot4, Aprile 27, 2016, 04:42:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: stefanot4 il Aprile 28, 2016, 04:40:47 PM
10,5!
:o 
Appena possibile faro' una misurazione anche io sul mio Abl per avere una conferma , grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

Ciao a tutti.

Ieri ho installato un fascio cavi che risolve il problema del voltage drop: pensavo di farmelo da solo perché quello "apposta" per il T4 costa uno sproposito però ne ho trovato un altro, generico, qui http://www.ebay.it/itm/281674987997?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT che costa molto meno ed è abbastanza ben fatto.

Nella prima foto lo vedete disteso davanti al muso del T4 così come deve essere installato:
-freccia rossa: la spina del nuovo fascio che deve essere infilata nella presa della lampadina DX 8che deve essere staccata);
-freccia verde: la nuova presa da mettere nella lampadina DX e il cavo di massa (vedere sotto);
-freccia blu: la nuova presa da mettere nella lampadina di SX e il relativo cavetto di massa;
-freccia gialla: i due relè, uno per lato, che comandano l'alternanza mezze luci/abbaglianti;
-freccia nera: la presa di corrente, con relativo fusibile, da mettere direttamente sul + della batteria.

L'installazione è molto semplice:
1) staccare la presa della lampadina di sinistra (seconda immagine);
2) inserire la spina del nuovo fascio nella vecchia presa (terza foto, freccia rossa), la nuova presa nella lampadina (freccia verde) e la massa nel bulloncino libero sulla paratia (freccia blu, assieme ad un'altra massa già messa prima);
3) staccare la vecchia presa della lampadina di destra (e lasciarla pendere inutilizzata) e metterci la nuova (quarta immagine), connettere il cavetto della massa dove volete (qui in un bullone della barra del radiatore);

[...]
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

[...]

4) fissare i due relè da qualche parte (quinta immagine) e il cavo rosso di alimentazione direttamente al + della batteria.
5) fissare il nuovo fascio con le fascette fornite e... finito!

Per provarne il funzionamento ricordatevi che il quadro deve essere acceso (o il motore avviato) altrimenti funzionano solo le luci di posizione.

E il voltage drop? Purtroppo quando l'ho montato non avevo il tester a disposizione...  ::) ::) ::) appena potrò farò una misurazione...

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

Sarebbe interessante misurare anche l'intensità luminosa prima e dopo, con gli strumenti che hanno le officine per le revisione si può fare!

stefanot4

Credo che per queste lampadine "analogiche" l'aumento del voltaggio comporti per forza l'aumento della luminosità (se c'è abbastanza corrente), fino alla rottura.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Basterebbe lasciarne una al vecchio impianto e l'altra dargli la corrente diretta dalla batteria ; ovvio solo per avere un riscontro immediato della differenza.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Il luxmetro probabilmente c'è anche in qualche applicazione per il cellulare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Altrimenti, se avanza, 1 cella solare a cui colleghiamo un microamperometro a lancetta e un trimmer tutti in serie fra loro....
Si posiziona la cella solare in fondo a un tubo di cartone, in modo che non capti luce esterna e si regola il trimmer a seconda del fondo scala del microamperometro....


Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Giugno 20, 2016, 03:59:28 PM
Ciao a tutti.

Ieri ho installato un fascio cavi che risolve il problema del voltage drop: pensavo di farmelo da solo perché quello "apposta" per il T4 costa uno sproposito però ne ho trovato un altro, generico, qui http://www.ebay.it/itm/281674987997?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT che costa molto meno ed è abbastanza ben fatto.

Nella prima foto lo vedete disteso davanti al muso del T4 così come deve essere installato:
-freccia rossa: la spina del nuovo fascio che deve essere infilata nella presa della lampadina DX 8che deve essere staccata);
-freccia verde: la nuova presa da mettere nella lampadina DX e il cavo di massa (vedere sotto);
-freccia blu: la nuova presa da mettere nella lampadina di SX e il relativo cavetto di massa;
-freccia gialla: i due relè, uno per lato, che comandano l'alternanza mezze luci/abbaglianti;
-freccia nera: la presa di corrente, con relativo fusibile, da mettere direttamente sul + della batteria.

L'installazione è molto semplice:
1) staccare la presa della lampadina di sinistra (seconda immagine);
2) inserire la spina del nuovo fascio nella vecchia presa (terza foto, freccia rossa), la nuova presa nella lampadina (freccia verde) e la massa nel bulloncino libero sulla paratia (freccia blu, assieme ad un'altra massa già messa prima);
3) staccare la vecchia presa della lampadina di destra (e lasciarla pendere inutilizzata) e metterci la nuova (quarta immagine), connettere il cavetto della massa dove volete (qui in un bullone della barra del radiatore);

[...]

riapro questa discussione perchè mi sembra più attinente:
stefano, i fili del kit che sezione hanno? ci vogliono almeno di 2,5mm altrimenti non vale la pena fare il lavoro!
California AXG
Firenze

stefanot4

2,5mm2 per 60W? Al limite tra la batteria e i relè (2x60W).
Domani guardo.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

bon.. ho acquistato un kit cinese! costava meno delle prese!
però ho scoperto un mondo di fari al led!!!!! sono tentatissimo!!!
California AXG
Firenze

stefanot4

Io ho su una macchina le bi-xenon ed è come passare dal buio alla luce... !!!

Ho guidato una macchina di fascia alta con le "laser-LED" (adattative e mille altre cose) ed è stato ancora meglio...

I nostri vecchi T4 sono di un'era geologica fa in confronto, però preferisco rispettare le regole... la tedesca Projektzwo ne fece un modello bi-alogene e forse anche bi-xenon, omologate, però costavano (e costano) uno sproposito. C'è un anglo-francese che sta "creando" un progetto simile ma con delle moderne Hella alogene, omologate, però saranno pronte non prima della fine dell'anno e costeranno comunque 250/350€.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

il mio ordine di priorità:
1- non forare le cornee al prossimo (che sta sopraggiungendo dal lato opposto)
2- non avere rogne con la stradale
3- riuscire a vedere un filino meglio
4- ogni 2 anni posso anche perdere 5 minuti per cambiare le lampade prima della revisione (questo non è un grosso problema)
California AXG
Firenze

Marchinovis

Ho misurato i volti sulla batteria (12,50) e allo zoccolo della lampada (11,20) ed in effetti c'è  un abbattimento di 1,3 volt  :o
Ps : sul play Store si trova "lux meter" , l'ho installato e sembra funzionare , fate una prova e postate il risultato; io potrei mettere il valore del fascio originale per confrontarlo con quello upgradato ma dovremmo usare la stessa app.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

iciobz

Cavetto uguale a quello di stefanot4 arrivato. La sezione potrebbe essere ank un 2.5mm perche un cavo e piu sottile e sembra un 1,5...
Lux meter installato e funzionante

Work in progress
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )