I fari del T4 non sono sotto relè!!! (AKA come migliorare l'illuminazione)

Aperto da stefanot4, Aprile 27, 2016, 04:42:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Citazione di: xgiacomo il Marzo 07, 2017, 08:33:32 PM
c'è anche il problema che il comando dei relè avviene tramite il vecchio circuito fari di sinistra, quindi se si brucia il fusibile del faro sinistro siamo al buio anche separando i fusibili sul nuovo cavo! si potrebbe spostare il fusibile e metterne 2 a valle dei relè, così se i fari si spengono all'improvviso ci sono gli abbaglianti.
Per la cronaca il mio MV'92 aveva il pulsante dei fari(quello a sx) probabilmente usurato,e ogni tanto sul piu' bello rimanevo senza illuminazione....per poi ritornare dopo un click clack sul pulsante
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Ho modificato lo schema dell'upgrade del cablaggio dei fari prendendo in considerazione il problema succitato dell'unico fusibile di protezione:



in questo modo ogni singola lampada è protetta da un suo proprio fusibile.

Nel caso uno dei due fusibili originali saltasse rimarrebbe comunque l'altro, cioè se salta la linea anabbagliante bisogna tirare subito la leva verso di se per accendere gli abbaglianti... e viceversa.

Prima o poi lo farò...
Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Si, decisamente meglio! Il fusibile da 20 si potrebbe eliminare completamente. Inoltre i fusibili dell'impianto originale dovrebbero bruciarsi difficilmente perché c'è un carico minimo.
California AXG
Firenze

stefanot4


Il fusibile da 20 vicino alla batteria l'ho messo per proteggere il cavo nel caso di corto circuito tra la batteria e un punto a monte dei fusibili delle lampadine.

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Ma.
Secondo me i relè dovrebbero essere 1 per filamento montati vicino alle lampadine sennò che recupero di caduta di tensione si fa?
Scenderei con 2 linee da almeno 4mmq, fusibilate, per arrivare nei pressi delle lampade.
Poi se si vuole replicare anche per gli abbaglianti, per quel che si usano...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 19, 2017, 10:35:19 AM
Ma.
Secondo me i relè dovrebbero essere 1 per filamento montati vicino alle lampadine sennò che recupero di caduta di tensione si fa?
Scenderei con 2 linee da almeno 4mmq, fusibilate, per arrivare nei pressi delle lampade.
Poi se si vuole replicare anche per gli abbaglianti, per quel che si usano...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
un po' più laborioso ma in questo modo ogni faro sarebbe pilotato in modo indipendente, quindi se si brucia un fusibile si perde solo un faro
California AXG
Firenze

stefanot4

Riesumo il thread perché ho misurato la luminosità dei fari con e senza il circuito "migliorato". Ho usato lo smartphone, non uno strumento dedicato, quindi il valore misurato in se non è utile; la variazione, invece, tra le due misure fatte nelle stesse condizioni, si: tra il vecchio e il nuovo fascio dei cavi ho rilevato un aumento della luminosità del 35-40%.
Il voltaggio alle lampadine non l'ho misurato.
Per la misura ho usato l'app lux meter, per android.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Un cosa è certa.
La modifica si vede ad occhio nudo.
A memoria i volt recuperati son circa 2.
Sul mio non l'ho ancora fatto ma su quello del Paolino 4 relè automotive e 2 linee da 6 con fuse (non ricordo se 2 o 4)
I relè montati praticamente a 15/20cm dal fanale.
Quei relè presi per tempo costano 3/4€ cad.
Vale la spesa.
Io comunque stavo valutando le lampade a led ma non se ne è più parlato.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

accidenti, Stefano.. quasi il doppio!! io ho la modifica pret a manger con i fili un po' risicati, il miglioramento è evidente. per le luci a led invece non sono rimasto soddisfatto delle cinesi e sono tornato alle vecchie alogene in attesa che la tecnologia sforni prodotti più convincenti!
California AXG
Firenze

paolo26

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2017, 01:08:48 PM
accidenti, Stefano.. quasi il doppio!! io ho la modifica pret a manger con i fili un po' risicati, il miglioramento è evidente. per le luci a led invece non sono rimasto soddisfatto delle cinesi e sono tornato alle vecchie alogene in attesa che la tecnologia sforni prodotti più convincenti!
Per chi ha voglia di leggere..raudomodifica potenziamento fari.. Su già da un po' di tempo con lampadine normali. Testato un'altra cosa è vale la modifica :-)

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5189.msg75798.msg#75798

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

xgiacomo

da qualche giorno avevo fari ballerini a internittenza e rele' 18 caldo e mitragliante; dopo varie prove ho tolto il kit rele e tutto e' tornato ok. avevo montato il kit un annetto fa, roba di scarsa qualita' che comunque migliorava sensibilmente la luminosita' dei fari. ho visto nella discussione si faceva riferimento ad un kit economico ma  valido, purtroppo il link non e' piu' accessibile. si potrebbe avere qualche riferimento per acquistarlo?
California AXG
Firenze

stefanot4

Cerca su ebay (su Amazon mi sembra non ci ciano) questo h4 headlight upgrade harness.
Non credo che ci sia bisogno di specificarlo a te, ma l'importante è che sia per H4...  ;) ;) ;)
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Giacomo.
Mi stupisco.
Prendi 2 portafusibili e 4 relè da 40A.
Cavo da 6mmq e 4mmq faston occhielli e fischiotti.
In mezzora fai tutto, e funziona bene.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm