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I fari del T4 non sono sotto relè!!! (AKA come migliorare l'illuminazione)

Aperto da stefanot4, Aprile 27, 2016, 04:42:06 PM

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teohd

Citazione di: Lo Re il Marzo 21, 2020, 08:53:59 PM
Zio Raudo, ma per gente che come me è ignorante in elettricità, lo faresti uno schemino dei 4 relè con fusibili in modo che noi poveri ignoranti possiamo copiare? Io lo farei proprio questo upgrade. Al momento monto lampadine per fuoristrada che hanno più watt del normale, cioè se mi fermano mi fanno secco, ma almeno ci vedo bene.

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fai allenamento con il relè dei sensori parcheggio e vedrà che diventerà comprensibile anche a te ciò che dice raudo!comunque in sostanza un rele ha 4 fili(nella maggior parte dei casi)
un filo è quello che porta alimentazione (denominato col numero 30 suo rele)
un filo è l'uscita del rele che va allutilizzatore,come la lampadina per esempio (denominato 87)
poi c'è la bobina,che sarebbe il circuito di eccitazione del rele,necessario per far passare la corrente dal 30 all'87
la bobina ha bisogno di un positivo e un negativo per eccitarsi(denominato 85 e 86).nel caso dell'esempio di raudo il positivo della bobina(85) lo prende dall'alimentazione originale della lampadina nel faro (ovviamente questo filo non andata più  alla lampadina ma andrà solo al rele,più avanti ti spiego chi andra alla lampadina con questo nuovo impianto)mentre il 30 lo prende dalla batteria e 86 lo mette direttamente a massa fissa.il pin 87 del rele sarà da collegare alla lampadina,insieme ad una nuova massa di grande sezione

ti allego la piedinatura di un rele classico,non far caso al doppio 87 così non ti incasini,è solo una doppia uscita,niente di più.comunque quando torni sul tuo furgone sfila un rele e vedrai stampati questi numeri,così ti fai un'idea

ontheroad70

Se non sbaglio nelle pagine di questo stesso thread si trovano i disegni e schemi.
Esiste anche un kit già bello che pronto da montare.Ebay uk. Ma sembrerebbe che la qualità sia insufficiente

raudo

Domani produco dai!
Z. R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Leo91

Io ho fatto un impianto simile su altre due auto, due panda 1° serie per la precisione  ;D
I relè però gli ho messi vicino alla batteria con fusibile, poi ho staccato i connettori in origine e da uno ho preso i segnali per eccittare le bobine e le masse da entrambi, mentre per la sezione di potenza ho messo tutti connettori ceramici per le lampade e cavi di sezione da 2.5mm2, relè da 30A per le anabbaglianti e 30A per gli abbaglianti e fusibili vicino alla batteria sulla parte di potenza.

Ora pensavo di fare anche un impianto direttamente con 4 relè (2 anabbaglianti e 2 abbaglianti con relativi fusibili) invece che due, anche se in caso di guasto l'impianto "vecchio" resta sempre disponibile.
Cavetteria sempre da 2.5mm2 per la parte di potenza.

L'unica cosa è volevo qualche ispirazione per dove alloggiare i relè che preferisco siano tutti vicini e dove far passare i cavi per evitare che si squagliano.
Sicuramente per i relè nel vano chiuso della batteria è ottimo, anche se devo ancora individuare dove "staffare" i relè per evitare che siano in mezzo alle scatole, poi capire dove far passare i cavi per il fanale destro, forse sotto al radiatore ma devo ancora guardare perchè ho il paramotore sotto.

Poi io ho le coppette parapolvere dietro ai fari, quelle da avvitare e svitare per accedere alla lampada h4 per intendersi. Quella l'avete forata o c'è un foro già in origine per andare dentro con il nuovo cablaggio?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

sotto ai radiatori troverai dei passacavi dove passa tutto il cablaggio,sono aperti e puoi infilare tutti i cavi che vuoi.mentre per i coperchi dei fari purtroppo li fori o li togli,non c'è molta altra soluzione secondo me

Lo Re

Citazione di: teohd il Marzo 21, 2020, 09:22:16 PM
fai allenamento con il relè dei sensori parcheggio e vedrà che diventerà comprensibile anche a te ciò che dice raudo!comunque in sostanza un rele ha 4 fili(nella maggior parte dei casi)
un filo è quello che porta alimentazione (denominato col numero 30 suo rele)
un filo è l'uscita del rele che va allutilizzatore,come la lampadina per esempio (denominato 87)
poi c'è la bobina,che sarebbe il circuito di eccitazione del rele,necessario per far passare la corrente dal 30 all'87
la bobina ha bisogno di un positivo e un negativo per eccitarsi(denominato 85 e 86).nel caso dell'esempio di raudo il positivo della bobina(85) lo prende dall'alimentazione originale della lampadina nel faro (ovviamente questo filo non andata più  alla lampadina ma andrà solo al rele,più avanti ti spiego chi andra alla lampadina con questo nuovo impianto)mentre il 30 lo prende dalla batteria e 86 lo mette direttamente a massa fissa.il pin 87 del rele sarà da collegare alla lampadina,insieme ad una nuova massa di grande sezione

ti allego la piedinatura di un rele classico,non far caso al doppio 87 così non ti incasini,è solo una doppia uscita,niente di più.comunque quando torni sul tuo furgone sfila un rele e vedrai stampati questi numeri,così ti fai un'idea

Nel frattempo sto studiando questo sistema, dopo l'ultima spiegazione tutto sembra più semplice.

Dallo schema al punto 47 della discussione, disegno di Stefano t4, sembra che i fusibili siano a valle del cavo in uscita dal PIN 87, ovvero il + che va alla lampadina.
Su Amazon ho trovato questi relè già con fusibile (https://www.amazon.it/dp/B07GJMKS2M/ref=cm_sw_r_apa_i_F2XDEb3FT82G0) ma dallo schema riportato nell'inserzione sembra che il fusibile sia posizionato a monte dell'ingresso al PIN 30, ovvero nel positivo in arrivo dalla batteria.
Ora tornando allo schema di Stefano t4, un fusibile a monte del PIN 30, da 20 A, già ci sta. I fusibili da 7.5 A a valle del PIN 87 servirebbero a proteggere eventuali malfunzionamenti del relè. Giusto? Quindi questi relè non andrebbero bene per il nostro scopo. Meglio relè per i fatti loro e fusibili staccati da mettere dove serve.

A questo punto seconda domanda:
Visto che i relè sono connessi all'impianto elettrico attraverso i faston, e visto che per apportare netti miglioramenti alla visibilità si parla di cavi dalla batteria di 6 mmq e di cavi ai dati di 4 mmq, nei faston normalmente in commercio non si riesce a inserire cavi di quelle dimensioni.
Lo so che la domanda può sembrare banale ma come fate a collegare i relè a questi cavi?

Domanda 3: il cavo + in uscita dalla batteria (6mm²) sarebbe uno solo? Poi arrivato in prossimità dei relè si dirama nei 4 relè? Giusto?


Tutto questo per capire, semplicemente, se funzionassee bene in questo modo: usare cavi da 6 in partenza dalla batteria, poi usare cavi da 2.5 e cavi da 1.5 solo per i collegamenti ai PIN 85 e 86. Come in foto.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Secondo me basta il 4mm con cui arrivi ai primi 2 rele, poi col 2,5 arrivi agli altri 2. Anabbaglianti e abbaglianti non stanno mai accesi insieme
Considera anche dove vuoi posizionarli perché la resistenza elettrica è proporzionale alla lunghezza del cavo
California AXG
Firenze

raudo

Nel dubbio mantenere generose sezioni male non fa e non ha controindicazioni.
La linea da 6mmq per portare alimentazione la puoi sdoppiare se metti i relè vicino al fanale.
Per andar bene e non creare ddp strane la lunghezza dei cavi sia a sx che a sx meglio che siano uguali.
2.5/4/6...alla fine si fa il lavoro una volta sola meglio farlo heavy duty.
Lo schema va bene, non serve aggiungere nulla.
Volendo i fusibili per singola lampada si possono anche non mettere e salterebbe il 20A, io lo metterei da 25A tanto non è un salvamotore e 20 sarebbe troppo vicino al valore anabbaglianti più abbaglianti, poi si scalda si cuoce e può dar noia.
R.


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teohd

va benissimo mettere un fusibile sul morsetto 30 e anche in uscita 87,cosi preservi cortocircuiti sia prima che dopo il relè.secondo me da 7,5 ah mi sembra poco, credo che da 10ah dovrebbe bastare ma sono prove che fai sul campo.se da 7,5 salta lo metti da 10.i relè che hai trovato vanno benissimo,lunica cosa che aggiungerai saranno i fusibili verso la lampadina.
per crimpare cavi grossi togli il rame necessario per entrare nel faston,non hai altra soluzione.io comunque cercherei di mettere rame ofc da impianti hi-fi automotive dove ti basta una sezione meno generosa che fare passare la stessa quantità di correntezza differenza la fa il rame dentro alla guaina e la guaina stessa.
il fusibile prima dei rele mettilo da 30ah

xgiacomo

Si certo, meglio si fa, meglio si vede, ma fino a un certo punto; fra niente e un kit cinese con fili microdotati c'è un abisso, fra kit cinese e impianto decente un po' di differenza c'è, oltre probabilmente non si apprezza ad occhio. La differenza fondamentale fra il 2 relè e 4 relè è che con il primo se parte il fusibile originale che pilota il segnale si rimane al buio e può essere pericoloso. Con 4 relè non c'è questo pericolo.
I fusibili si misurano in ampere (corrente)  non ah (capacità)
Esistono faston per per 6mmq
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: raudo il Marzo 22, 2020, 10:46:02 AM
Nel dubbio mantenere generose sezioni male non fa e non ha controindicazioni.
La linea da 6mmq per portare alimentazione la puoi sdoppiare se metti i relè vicino al fanale.
Per andar bene e non creare ddp strane la lunghezza dei cavi sia a sx che a sx meglio che siano uguali.
2.5/4/6...alla fine si fa il lavoro una volta sola meglio farlo heavy duty.
Lo schema va bene, non serve aggiungere nulla.
Volendo i fusibili per singola lampada si possono anche non mettere e salterebbe il 20A, io lo metterei da 25A tanto non è un salvamotore e 20 sarebbe troppo vicino al valore anabbaglianti più abbaglianti, poi si scalda si cuoce e può dar noia.
R.


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Anche io pensavo di fare cavi di lunghezza uguale, poi sul lato sinistro si arrotolano e si lasciano li.
La linea da 6 la sdoppierei per mettere i relè vicino ai fanali.

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Molise
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Lo Re



Citazione di: teohd il Marzo 22, 2020, 10:46:41 AM
i relè che hai trovato vanno benissimo,lunica cosa che aggiungerai saranno i fusibili verso la lampadina.


io comunque cercherei di mettere rame ofc da impianti hi-fi automotive dove ti basta una sezione meno generosa che fare passare la stessa quantità di corrente

Intendi quelli cerchiati in rosso in foto?

Per il cavo HiFi automotive dipende Dal prezzo. Non volevo arrivare a spendere centinaia di euro per questo impianto.

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Lo Re

Molise
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teohd

Citazione di: xgiacomo il Marzo 22, 2020, 11:44:06 AM
Si certo, meglio si fa, meglio si vede, ma fino a un certo punto; fra niente e un kit cinese con fili microdotati c'è un abisso, fra kit cinese e impianto decente un po' di differenza c'è, oltre probabilmente non si apprezza ad occhio. La differenza fondamentale fra il 2 relè e 4 relè è che con il primo se parte il fusibile originale che pilota il segnale si rimane al buio e può essere pericoloso. Con 4 relè non c'è questo pericolo.
I fusibili si misurano in ampere (corrente)  non ah (capacità)
Esistono faston per per 6mmq

mi spieghi il motivo per il quale con 4 rele non rimani al buio se salta il fusibile?

raudo

Citazione di: Lo Re il Marzo 22, 2020, 01:22:43 PM


Citazione di: xgiacomo il Marzo 22, 2020, 11:44:06 AM

Esistono faston per per 6mmq

Ora li cerco

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Quelli con isolante giallo van dal 4 al 6mmq!
Per fare i ponti tra i relè ci vorrebbero quelli doppi come questi:

https://www.compel-elettronica.com/it/faston-isolato-maschio-femmina/8794-faston-maschio-femmina-preisol-635mm-giallo-4716635874126.html

Per i fari ho preso questi scegliendo maschi e femmine (ceramici) così non si deve tagliare neanche un filo i faston son belli grossi e si va di saldatore così il lavoro è top.




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