News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

I fari del T4 non sono sotto relè!!! (AKA come migliorare l'illuminazione)

Aperto da stefanot4, Aprile 27, 2016, 04:42:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Comunque grazie alla comunità per gli aiuti ricevuti, senza di voi non sarei stato capace...

Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Giubacchio

Citazione di: Lo Re il Aprile 08, 2020, 02:12:43 PM
Citazione di: Giubacchio il Aprile 08, 2020, 10:10:06 AM
Citazione di: raudo il Aprile 08, 2020, 09:21:49 AM
Ovvero?
Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il motivo principale è che non mi entusiasma l'idea di dare 14.5V alle lampadine: mi vien da pensare che se è stato progettato così non è' solamente per motivi di risparmio, ma magari mi sbaglio; di componenti evitabili a bordo del T4 ne vedo diversi e spero non abbiano risparmiato su due relè.
In seconda battuta non mi va di aggiungere altri morsettti alla batteria, visto che quando ho comprato il T4 l'impianto elettrico era già molto pastrocchiato e piano piano sto liberando il campo :)

Sono d'accordo sul fatto che è più sicuro un mezzo con "circuiti" aggiuntivi ma che ti fa vedere bene la strada rispetto al viceversa, quindi quando riterrò che l'illuminazione non sia sufficiente (la revisione dovrebbe avere anche questo scopo) interverrò anche io a dovere.

Giulio
La revisione vede solo se le lampadine si accendono, non quanto illuminano. Comunque, la cosa bella di questo impianto è che se vuoi tornare indietro ci metti 19 secondi: basta smontare la barretta portafusibili, che mantiene anche i cavi di massa, e i due cavi dal positivo della batteria, e riconnettere alle lampadine gli spinotti originali, che non sono stati modificati.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Dove facciamo la revisione noi (Pesaro) controllano anche l'intensità luminosa dei fari: tant'è che anni fa abbiamo pulito il vetro dei fari del Ducato con spazzolino e dentifricio per superare la soglia, per poi scoprire qualche tempo dopo che il punto di massa dei fari era nettamente migliorabile.
Leggendo in rete leggo che l'intensità degli anabbaglianti dovrebbe rientrare tra 3.750 e 90.000 lux, mentre per gli abbaglianti tra 20.000 e 150.000 lux; sembrano comunque intervalli molto ampi.
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

xgiacomo

Citazione di: Giubacchio il Aprile 08, 2020, 02:55:40 PM
Citazione di: Lo Re il Aprile 08, 2020, 02:12:43 PM
Citazione di: Giubacchio il Aprile 08, 2020, 10:10:06 AM
Citazione di: raudo il Aprile 08, 2020, 09:21:49 AM
Ovvero?
Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il motivo principale è che non mi entusiasma l'idea di dare 14.5V alle lampadine: mi vien da pensare che se è stato progettato così non è' solamente per motivi di risparmio, ma magari mi sbaglio; di componenti evitabili a bordo del T4 ne vedo diversi e spero non abbiano risparmiato su due relè.
In seconda battuta non mi va di aggiungere altri morsettti alla batteria, visto che quando ho comprato il T4 l'impianto elettrico era già molto pastrocchiato e piano piano sto liberando il campo :)

Sono d'accordo sul fatto che è più sicuro un mezzo con "circuiti" aggiuntivi ma che ti fa vedere bene la strada rispetto al viceversa, quindi quando riterrò che l'illuminazione non sia sufficiente (la revisione dovrebbe avere anche questo scopo) interverrò anche io a dovere.

Giulio
La revisione vede solo se le lampadine si accendono, non quanto illuminano. Comunque, la cosa bella di questo impianto è che se vuoi tornare indietro ci metti 19 secondi: basta smontare la barretta portafusibili, che mantiene anche i cavi di massa, e i due cavi dal positivo della batteria, e riconnettere alle lampadine gli spinotti originali, che non sono stati modificati.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Dove facciamo la revisione noi (Pesaro) controllano anche l'intensità luminosa dei fari: tant'è che anni fa abbiamo pulito il vetro dei fari del Ducato con spazzolino e dentifricio per superare la soglia, per poi scoprire qualche tempo dopo che il punto di massa dei fari era nettamente migliorabile.
Leggendo in rete leggo che l'intensità degli anabbaglianti dovrebbe rientrare tra 3.750 e 90.000 lux, mentre per gli abbaglianti tra 20.000 e 150.000 lux; sembrano comunque intervalli molto ampi.
Se la lampada è omologata, 55/60w, con la modifica dei rele non è possibile che non sia a norma, perché è fatta per lavorare a quella tensione.
Per la revisione, prima andavo in un posto che mi facevano un monte di pippe, e da un paio di anni ho cambiato.. molto meglio; mica voglio fare il furbo, ma anche solo tutta l'ansia che mi mettevano..
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2020, 05:56:54 PM
molto meglio; mica voglio fare il furbo, ma anche solo tutta l'ansia che mi mettevano..

D'accordo con te. A me è successo qualcosa di molto simile. Anche io ho cambiato solo per ridurre lo stress...


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Leo91

CitazioneLa revisione vede solo se le lampadine si accendono, non quanto illuminano. Comunque, la cosa bella di questo impianto è che se vuoi tornare indietro ci metti 19 secondi: basta smontare la barretta portafusibili, che mantiene anche i cavi di massa, e i due cavi dal positivo della batteria, e riconnettere alle lampadine gli spinotti originali, che non sono stati modificati.

Sbagliatissimo, alla revisione controllano eccome la luminosità, in cui i parametri cambiano anche in base al tipo di lampada montata in origine, con ovviamente un minimo ed un massimo.
Se fai questa modifica e hai le lampade omologate per quel faro non hai problemi.

Quindi secondo la legge dovrebbe essere vietato montare anche le lampade da 100w, poi bisognerebbe misurare se sfora i parametri prefissati.
In ogni caso io personalmente non le monterei le 100w... ci sarebbe troppo calore all'interno della parabola del faro che alla lunga si rovinerà ed emetterà meno luce.


Ora non so come sia fatto l'impianto luci del t4, ma se è come penso io credo che con questo impianto "ausiliario" si vada ad allungare di tantissimo la vita o del selettore dei fari o del devioluci. Ho messo entrambi perchè non ho idea di che "giro" faccia il circuito.

L'alternativa sarebbero i led... quando saranno omologati


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Giubacchio

Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2020, 05:56:54 PM
Citazione di: Giubacchio il Aprile 08, 2020, 02:55:40 PM
Citazione di: Lo Re il Aprile 08, 2020, 02:12:43 PM
Citazione di: Giubacchio il Aprile 08, 2020, 10:10:06 AM
Citazione di: raudo il Aprile 08, 2020, 09:21:49 AM
Ovvero?
Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il motivo principale è che non mi entusiasma l'idea di dare 14.5V alle lampadine: mi vien da pensare che se è stato progettato così non è' solamente per motivi di risparmio, ma magari mi sbaglio; di componenti evitabili a bordo del T4 ne vedo diversi e spero non abbiano risparmiato su due relè.
In seconda battuta non mi va di aggiungere altri morsettti alla batteria, visto che quando ho comprato il T4 l'impianto elettrico era già molto pastrocchiato e piano piano sto liberando il campo :)

Sono d'accordo sul fatto che è più sicuro un mezzo con "circuiti" aggiuntivi ma che ti fa vedere bene la strada rispetto al viceversa, quindi quando riterrò che l'illuminazione non sia sufficiente (la revisione dovrebbe avere anche questo scopo) interverrò anche io a dovere.

Giulio
La revisione vede solo se le lampadine si accendono, non quanto illuminano. Comunque, la cosa bella di questo impianto è che se vuoi tornare indietro ci metti 19 secondi: basta smontare la barretta portafusibili, che mantiene anche i cavi di massa, e i due cavi dal positivo della batteria, e riconnettere alle lampadine gli spinotti originali, che non sono stati modificati.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Dove facciamo la revisione noi (Pesaro) controllano anche l'intensità luminosa dei fari: tant'è che anni fa abbiamo pulito il vetro dei fari del Ducato con spazzolino e dentifricio per superare la soglia, per poi scoprire qualche tempo dopo che il punto di massa dei fari era nettamente migliorabile.
Leggendo in rete leggo che l'intensità degli anabbaglianti dovrebbe rientrare tra 3.750 e 90.000 lux, mentre per gli abbaglianti tra 20.000 e 150.000 lux; sembrano comunque intervalli molto ampi.
Se la lampada è omologata, 55/60w, con la modifica dei rele non è possibile che non sia a norma, perché è fatta per lavorare a quella tensione.
Per la revisione, prima andavo in un posto che mi facevano un monte di pippe, e da un paio di anni ho cambiato.. molto meglio; mica voglio fare il furbo, ma anche solo tutta l'ansia che mi mettevano..

Giusto per chiarire: io non ho mai detto che la modifica non sia a norma o che faccia sforare dagli intervalli di luminosità consentiti; ho detto casomai il contrario, cioè che se l'impianto originale dovesse degradarsi e portare la luminosità dei fari sotto soglia, questo si che sarebbe fuori norma e una buona revisione dovrebbe segnalarlo.

Ciò che non mi entusiasma, anche se sicuramente è tutto a norma di legge, è l'idea di collegare le lampadine direttamente alla batteria e quindi sollecitarle a sbalzi di tensione non trascurabili; sul mio T4 l'alternatore carica a circa 14.5V, il che vorrebbe dire sottoporre le lampadine ad un 10% di tensione in più rispetto ai 13.2V che spesso vengono considerati come "normali"; da quanto ho letto (ad esempio qui https://www.ledvance.it/prodotti/conoscenze-sul-prodotto/lampade-alogene/conoscenze-da-professionista/tensione-desercizio-ottimale/index.jsp), anche variazioni relativamente piccole rispetto alla tensione nominale di esercizio abbassano efficienza e durata della lampada. Ipotizzo, ma non ne sono affatto sicuro, che sia per questo che l'impianto originale non preveda una commutazione diretta.

Detto questo, ripeto che la sicurezza va prima di tutto quindi benvenga la modifica per chi non avesse luce a sufficienza! Quando capiterà a me valuterò anche io questa soluzione ed eventualmente l'aggiunta di qualche protezione; voi nel frattempo fateci sapere quanto vi durano le lampadine :)

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

Forse hai l'alternatore troppo ottimista 14.5 forse son troppi.
Una cosa Automotive deve andare tra 10 e 15V sennò non è adatta.
Comunque non è un bene far lavorare "meglio" le lampadine facendo dissipare quasi 2 Volt in fili da 0,5mmq e interruttori con giri di 7-8m per il mezzo.
Le lampadine di solito si bruciano per gli sbalzi e imho attaccati ad un bel polmone che è la batteria, di sbalzi ne vedono meno.
Invece sarebbe buona norma non accendere il motore con i fari accesi ma questo ahimè non sempre si può fare, ma sul vetusto T4 di sicuro sì.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

io ho il voltmetro sul cruscotto e gira tra 14,4 e 13,2 . Sulla lampada 12,6. ;Mi era capitato una volta di fare un quarta terza al posto della quinta e senza motivo è arrivata a 15,6.
Il grosso della caduta comunque è sull'interruttore rotativo.
Difatti io ho un altra "idea" ossia di mettere cavi nuovi,ben richiusi in simil-originali fino alla scatola fusibili. Doppia massa e mettere solo due relè dietro ai comandi per scavalcare l'interruttore sfigato e il devio.

Non appena finisce il cocovirus ne parliamo,adesso sto facendo lavori di lamiera. sto attappando un buco
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70

Idem i valori rilevati a motore acceso,e confermo che almeno sul t4 prima serie che se l'interruttore luci fa le bizze si sta senza luci.

Leo91

CitazioneGiusto per chiarire: io non ho mai detto che la modifica non sia a norma o che faccia sforare dagli intervalli di luminosità consentiti; ho detto casomai il contrario, cioè che se l'impianto originale dovesse degradarsi e portare la luminosità dei fari sotto soglia, questo si che sarebbe fuori norma e una buona revisione dovrebbe segnalarlo.

Verissimo, non posso che essere d'accordo con te, però mi permetto di fare un esempio pratico cosi da farmi capire meglio, dietro ad una tastiera ci sono sempre troppe incomprensioni  ???
Alla revisione ti controllano anche lo spessore del battistrada, ma questo non vuol dire che sia sicuro. Prova a fare una rotonda o una manovra di emergenza con un pneumatico nuovo come spessore ma con una mescola di 10 anni, eppure alla revisione non fanno questi controlli e girare con pneumatici vecchi per me è come averli con il battistrada finito.

La revisione per me non è la sacra sentenza, anzi...

CitazioneInvece sarebbe buona norma non accendere il motore con i fari accesi ma questo ahimè non sempre si può fare, ma sul vetusto T4 di sicuro sì.
R.

Ecco questa è la regola principale.

Però aggiungo che nel mio t4 le luci anabbaglianti si si spengono sempre lo stesso quando avviene la messa in moto e si riaccendono alla fine dello spunto del motorino di avviamento.
Non so se cambia questa cosa tra una serie e l'altra.

CitazioneIdem i valori rilevati a motore acceso,e confermo che almeno sul t4 prima serie che se l'interruttore luci fa le bizze si sta senza luci.

Ma quindi nel t4 il carico se lo subisce l'interruttore delle luci e non il devio luci sul volante giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea e adriano

#190
Citazione di: Leo91 il Aprile 09, 2020, 02:41:44 PM
Alla revisione ti controllano anche lo spessore del battistrada, ma questo non vuol dire che sia sicuro. Prova a fare una rotonda o una manovra di emergenza con un pneumatico nuovo come spessore ma con una mescola di 10 anni, eppure alla revisione non fanno questi controlli e girare con pneumatici vecchi per me è come averli con il battistrada finito.



Bè io ho girato anche con gomme VENTENNALI e sono ancora vivo. Il segreto? Se il limite è 50 si viaggia a 49 e non a 51. Se proprio fa caldo a 59.

Autostrada? sono 13 anni che non la vede. Si gira solo in zona.

E pensa che sulla moto (una kawasaki mica una mash) ho pure lì gomme ben oltre il decennio. Ma se riesco a fargli fare i 15 Km/l al T e i 20 al kawa un motivo c'è.

Ah,ovviamente nessun velox dal 1988 a oggi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

d'accordissimo con chi dice che la revisione è solo una prassi e mal gestita.concordo con chi dice che le gomme vecchie vanno cambiate,non basta andar piano per evitare che ti scoppi una gomma vecchia o che si stacca il battistrada,se avete voglia cercate i casi di rimorchi come caravan o carrelli con gomme scoppiate già dopo i 5 anni di età.io me ne guarderei bene a sentirmi più furbo mettendo a repentaglio la vita degli altri.questa è la mia opinione.
poi mi sento offeso da chi definisce il covid "cocovirus"
servirebbe rispetto,visto che c'è gente COME ME che è qui a sperare di campare.

andrea e adriano

#192
io gli anni ce li ho fatti e le gomme non hanno ceduto. Il battistrada si stacca sulle ricoperte.
Non è più furbo,è la LEGGE. Le gomme possono anche essere del periodo delle vaporiere ma in fase di revisione controllano che

- non siano presenti strappi,rigonfiamenti o lesioni.
- siano uguali per asse (importante)
- siano giuste come tonnellate e velocità
- ovviamente siano giuste per misura e diametro

E ovviamente non siano consumate.

Questo dice la LEGGE,quello che va OLTRE in termine positivo (cioè più sicurezza) è un "di più" .
Poi si arriva al "tanto di più" che sono poi a quello che io definisco "malati" della sicurezza.
Ma siamo ben oltre la legge.

In fase di revisione l'aderenza che la gomma deve vaere deve essere almeno il 51 % della nuova. Gomme troppo dure (ma veramente dure) non passano.

Se non ti va puoi fare una petizione e fare cambiare la legge,e comunque in 350 mila km dalle gomme problemi non ne ho mai avuti (dai motori si,specialmente dai cambi).

Di sicuro preferirei che non facessi come qualche altro utente che mi consigliava di andare a sbattere alla prima pioggia ( non l'ho mandato al diavolo ma mi ha fatto tanta pena). ma evidentemente era uno di quelli che dove c'è il limite dei 50 sfanala e cerca di passarti in curva almeno al doppio.

Per quanto riguarda il "virus" riempire di maiuscole il nome di un organismo probabilmente manco senziente (ma non per questo meno dannoso) e mostragli un così grande rispetto...bè gli inchini si fanno alla preghiera delle 5 o al massimo all'isola del giglio.

E' un nemico e va affrontato,non rispettato.

Se ho sfrattato la tv e sto girando con quella vecchia che non riceve il digitale (ma funziona benissimo per le videocassette e i dvd) è appunto per non sentire tutti momenti il circo dei vari personaggi che se ne escono con delle frasi
-terremo il guinzaglio corto
-aprire i cancelli
-non vale il liberi tutti

E altre cose che come a te dà fastidio il soprannome per quell'esserino danno fastidio. Perchè lo fanno sulla pelle di quei poveri cristi in camice bianco...IMHO ma preferirei non parlare di politica qua sopra. il T in teoria è apolitico

Difatti vai di autovox kobra con trasformatore e almeno non vedo ...e in tv gioco con il gamecube.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 05:22:13 PM
io gli anni ce li ho fatti e le gomme non hanno ceduto. Il battistrada si stacca sulle ricoperte.
Non è più furbo,è la LEGGE. Le gomme possono anche essere del periodo delle vaporiere ma in fase di revisione controllano che

- non siano presenti strappi,rigonfiamenti o lesioni.
- siano uguali per asse (importante)
- siano giuste come tonnellate e velocità
- ovviamente siano giuste per misura e diametro

E ovviamente non siano consumate.

Questo dice la LEGGE,quello che va OLTRE in termine positivo (cioè più sicurezza) è un "di più" .
Poi si arriva al "tanto di più" che sono poi a quello che io definisco "malati" della sicurezza.
Ma siamo ben oltre la legge.

Se non ti va puoi fare una petizione e fare cambiare la legge,e comunque in 350 mila km dalle gomme problemi non ne ho mai avuti (dai motori si,specialmente dai cambi).

Di sicuro preferirei che non facessi come qualche altro utente che mi consigliava di andare a sbattere alla prima pioggia ( non l'ho mandato al diavolo ma mi ha fatto tanta pena). ma evidentemente era uno di quelli che dove c'è il limite dei 50 sfanala e cerca di passarti in curva almeno al doppio.

Per quanto riguarda il "virus" riempire di maiuscole il nome di un organismo probabilmente manco senziente (ma non per questo meno dannoso) e mostragli un così grande rispetto...bè gli inchini si fanno alla preghiera delle 5 o al massimo all'isola del giglio.

E' un nemico e va affrontato,non rispettato

forse non hai capito,io ho contratto il covid e sono in ospedale.è per questo che chiedo rispetto nei confronti di chi purtroppo come me è preoccupato per la propria salute e sopratutto nei confronti di chi purtroppo non ce l'ha fatta.aprire un forum che per me in questo momento dovrebbe essere un buon passatempo per non pensare a ciò che sto passando e trovare una frase come quella non può che darmi fastidio,ora è più chiaro?
le gomme vanno cambiate dopo 10 anni,come consigliano tutti i produttori.ciò che fai tu non è legge e neanche un buon consiglio da elargire ad altre persone,che magari lo ascoltano pure.io non ti augurerò mai di finire in un fosso ma ciò che mi auguro è che per la tua consapevolezza che solo le gomme ricoperte scoppiano,spero solo che se mai accadesse qualcosa non ci vada di mezzo nessun altro,tutto qui

andrea e adriano

#194
allora intanto auguri da tutta la crew (la nostra) di pronta guarigione,quest'anno in ditta tre si sono ammalati e io che ci lavoravo a contatto di spalla nulla,sono passati già 18 gg,mi è andata bene!
E comunque è dalla scorsa estate che si sentono anche i bimbi nel passeggino tossire tossire tossire come i veci della bocciofila

Vorrei "Trovami l'articolo di legge" e mettermi a litigare ma non è questo il momento lo sarà più avanti.

anzi te lo ho trovato io. NON c'è scadenza.
https://www.laleggepertutti.it/143342_scadenza-pneumatici

Comunque quando metti il mezzo sui rulli (mi è capitato appunto col kawa) se la gomma è vecchia vedi l'aderenza (un numero sul monitor) che ballonzola invece di segnare preciso e se scende sotto il 51% la revisione non la passi.

Difatti per farla passare la abbiamo tolta dai rulli abbiamo fatto un pò di burn out e poi è passata col 51% di aderenza.

Gomma di 15 anni!

Torniamo ai fari.

Nei cablaggi originali le masse si dividono all'incirca a 20 -30 cm dal faro e da un filo marrone molto spesso si dividono i fili più sottili per le varie utenze.

La lampadina ha un cavo di circa 1 mmq e poi ci sono i vari 0,75 per freccia e motorino sollevatore faro.

Volendo fare una cosa "stealth" ci potrebbero stare dentro i cavi più seri. Già con dei 2,5 da impianto domestico per alti e bassi si potrebbe arrivare dentro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net