News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

I fari del T4 non sono sotto relè!!! (AKA come migliorare l'illuminazione)

Aperto da stefanot4, Aprile 27, 2016, 04:42:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 05:38:55 PM
allora intanto auguri da tutta la crew (la nostra) di pronta guarigione,quest'anno .
Vorrei "Trovami l'articolo di legge" e mettermi a litigare ma non è questo il momento lo sarà più avanti.

anzi te lo ho trovato io. NON c'è scadenza.
https://www.laleggepertutti.it/143342_scadenza-pneumatici

Comunque quando metti il mezzo sui rulli (mi è capitato appunto col kawa) se la gomma è vecchia vedi l'aderenza (un numero sul monitor) che ballonzola invece di segnare preciso e se scende sotto il 51% la revisione non la passi.
Difatti per farla passare la abbiamo tolta dai rulli abbiamo fatto un pò di burn out e poi è passata col 51% di aderenza.

Gomma di 15 anni!

nessuno vuole convincerti,sia chiaro,ma non cercare di fare lo stesso tu con gli altri.poi io mi porrei la domanda se il resto del mondo cambia le gomme,come mai lo fa.esiste il consumismo e siamo d'accordo,ma forse forse una gomma secca non offre la stessa aderenza di una gomma "fresca".non importa andare a 50 o 150 km/h.l'importante è essere sicuri di essere in grado di fermarsi nel minor tempo possibile quando un bambino distrattamente passa sulle strisce senza guardare,io cerco di mettermi nella miglior condizione possibile per evitare di togliergli la vita.non mi faranno la medaglia ma cerco di evitarlo partendo proprio da ciò che per primo aumenta gli spazi di frenata.

andrea e adriano

#196
infatti io non cerco di convincere nessuno,dico solo cosa faccio io.

A proposito tra i tanti sintomi hai avuto un aumento della sete?

Inoltre che interruttore hai sul tuo,quello che fa tre scatti col reostato o l'altro più anziano
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

allora ULTIMO AGGIORNAMENTO

Ci sono nell'impianto di serie 1,7 volt di caduta sulle mezzeluci e 1,8 sui fari alti (spia blu)

E il responsabile è l'interruttore rotativo, quello che incorpora reostato e altezza fari.
All'interno la corrente dei fari passa attraverso una RESISTENZA (si orrore!!!!) Perchè da questo interruttore può uscire il segnale di "faro bruciato"  .

Difatti (e scopritelo pure) il lato alto sinistra si scalda durante il lavoro (perchè dietro c'è la resistenza). Funzione prevista ma non usata,probabilmente su altre auto la usano.

una caduta di tensione di 0,7 volt può essere sufficiente a eccitare un PNP e dare il segnale.
A questo punto come mi nuovo?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 03:14:05 PM
Citazione di: Leo91 il Aprile 09, 2020, 02:41:44 PM
Alla revisione ti controllano anche lo spessore del battistrada, ma questo non vuol dire che sia sicuro. Prova a fare una rotonda o una manovra di emergenza con un pneumatico nuovo come spessore ma con una mescola di 10 anni, eppure alla revisione non fanno questi controlli e girare con pneumatici vecchi per me è come averli con il battistrada finito.



Bè io ho girato anche con gomme VENTENNALI e sono ancora vivo. Il segreto? Se il limite è 50 si viaggia a 49 e non a 51. Se proprio fa caldo a 59.

Autostrada? sono 13 anni che non la vede. Si gira solo in zona.

E pensa che sulla moto (una kawasaki mica una mash) ho pure lì gomme ben oltre il decennio. Ma se riesco a fargli fare i 15 Km/l al T e i 20 al kawa un motivo c'è.

Ah,ovviamente nessun velox dal 1988 a oggi
Se vuoi per il KLR ho una coppia di MT del 1996...
Io ho su quelle nuove del 2006...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 06:23:18 PM
allora ULTIMO AGGIORNAMENTO

Ci sono nell'impianto di serie 1,7 volt di caduta sulle mezzeluci e 1,8 sui fari alti (spia blu)

E il responsabile è l'interruttore rotativo, quello che incorpora reostato e altezza fari.
All'interno la corrente dei fari passa attraverso una RESISTENZA (si orrore!!!!) Perchè da questo interruttore può uscire il segnale di "faro bruciato"  .

Difatti (e scopritelo pure) il lato alto sinistra si scalda durante il lavoro (perchè dietro c'è la resistenza). Funzione prevista ma non usata,probabilmente su altre auto la usano.

una caduta di tensione di 0,7 volt può essere sufficiente a eccitare un PNP e dare il segnale.
A questo punto come mi nuovo?
ma sei sicuro? interruttore rotativo=muso lungo? nell'interruttore del mio c'è solo il reostato che regola la luminosità del quadro e scalda perchè c'è una lampadina
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: teohd il Aprile 09, 2020, 05:31:00 PM
Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 05:22:13 PM
io gli anni ce li ho fatti e le gomme non hanno ceduto. Il battistrada si stacca sulle ricoperte.
Non è più furbo,è la LEGGE. Le gomme possono anche essere del periodo delle vaporiere ma in fase di revisione controllano che

- non siano presenti strappi,rigonfiamenti o lesioni.
- siano uguali per asse (importante)
- siano giuste come tonnellate e velocità
- ovviamente siano giuste per misura e diametro

E ovviamente non siano consumate.

Questo dice la LEGGE,quello che va OLTRE in termine positivo (cioè più sicurezza) è un "di più" .
Poi si arriva al "tanto di più" che sono poi a quello che io definisco "malati" della sicurezza.
Ma siamo ben oltre la legge.

Se non ti va puoi fare una petizione e fare cambiare la legge,e comunque in 350 mila km dalle gomme problemi non ne ho mai avuti (dai motori si,specialmente dai cambi).

Di sicuro preferirei che non facessi come qualche altro utente che mi consigliava di andare a sbattere alla prima pioggia ( non l'ho mandato al diavolo ma mi ha fatto tanta pena). ma evidentemente era uno di quelli che dove c'è il limite dei 50 sfanala e cerca di passarti in curva almeno al doppio.

Per quanto riguarda il "virus" riempire di maiuscole il nome di un organismo probabilmente manco senziente (ma non per questo meno dannoso) e mostragli un così grande rispetto...bè gli inchini si fanno alla preghiera delle 5 o al massimo all'isola del giglio.

E' un nemico e va affrontato,non rispettato

forse non hai capito,io ho contratto il covid e sono in ospedale.è per questo che chiedo rispetto nei confronti di chi purtroppo come me è preoccupato per la propria salute e sopratutto nei confronti di chi purtroppo non ce l'ha fatta.aprire un forum che per me in questo momento dovrebbe essere un buon passatempo per non pensare a ciò che sto passando e trovare una frase come quella non può che darmi fastidio,ora è più chiaro?
le gomme vanno cambiate dopo 10 anni,come consigliano tutti i produttori.ciò che fai tu non è legge e neanche un buon consiglio da elargire ad altre persone,che magari lo ascoltano pure.io non ti augurerò mai di finire in un fosso ma ciò che mi auguro è che per la tua consapevolezza che solo le gomme ricoperte scoppiano,spero solo che se mai accadesse qualcosa non ci vada di mezzo nessun altro,tutto qui
Un grosso in bocca al lupo Teo!!!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#201
Citazione di: xgiacomo il Aprile 09, 2020, 07:22:25 PM
Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 06:23:18 PM
allora ULTIMO AGGIORNAMENTO

Ci sono nell'impianto di serie 1,7 volt di caduta sulle mezzeluci e 1,8 sui fari alti (spia blu)

E il responsabile è l'interruttore rotativo, quello che incorpora reostato e altezza fari.
All'interno la corrente dei fari passa attraverso una RESISTENZA (si orrore!!!!) Perchè da questo interruttore può uscire il segnale di "faro bruciato"  .

Difatti (e scopritelo pure) il lato alto sinistra si scalda durante il lavoro (perchè dietro c'è la resistenza). Funzione prevista ma non usata,probabilmente su altre auto la usano.

una caduta di tensione di 0,7 volt può essere sufficiente a eccitare un PNP e dare il segnale.
A questo punto come mi nuovo?
ma sei sicuro? interruttore rotativo=muso lungo? nell'interruttore del mio c'è solo il reostato che regola la luminosità del quadro e scalda perchè c'è una lampadina

No,sfilalo e guarda da dentro,in alto a destra SOPRA al reostato c'è una resistenza di precisione in serie ai fari. Proprio dove punto il dito,guarda se trovi o schema in rete,non so se ho ingrandito abbastanza.

Dopodichè lo sfili anche solo di 5 cm e vedrai che nella parte alta è addirittura con fori di raffreddamento rettangolari. e se guardi dentro c'è una resistenza di pw che pilota un MPSA42 che fa leggere il faro bruciato.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Io ho il vecchio comando fari col pulsante, posso controllare meglio ma resistenze non c'è ne sono...
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 05:56:32 PM
infatti io non cerco di convincere nessuno,dico solo cosa faccio io.

A proposito tra i tanti sintomi hai avuto un aumento della sete?

Inoltre che interruttore hai sul tuo,quello che fa tre scatti col reostato o l'altro più anziano

nosolo tosse, febbre alta, difficolta respiratorie e insensibilità ad odori e sapori.purtroppo il virus sta avendo molte differenti effetti da individuo ad individuo e in ospedale scopri molto più di quello che viene raccontato
il mio tasto è l'ultima versione

andrea e adriano

bè se i sintomi sono quelli mezzo paese se l'è già passato senza accorgersene. Chi più chi meno sono stati male tutti.

Allora veniamo al comando. SE ha la resistenza interna misurando la tensione su una lampada staccando l'altra a circuito acceso la tensione in teoria sull'altra dovrebbe salire di 0,35 volt

Lo segui il mio ragionamento? Se una lampada fa 0,35 due lampade fanno 0.7 e il transistor va in conduzione
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

Un grosso in bocca al lupo teohd

Citazioneio gli anni ce li ho fatti e le gomme non hanno ceduto. Il battistrada si stacca sulle ricoperte.
Non è più furbo,è la LEGGE. Le gomme possono anche essere del periodo delle vaporiere ma in fase di revisione controllano che

- non siano presenti strappi,rigonfiamenti o lesioni.
- siano uguali per asse (importante)
- siano giuste come tonnellate e velocità
- ovviamente siano giuste per misura e diametro

E ovviamente non siano consumate.

Questo dice la LEGGE,quello che va OLTRE in termine positivo (cioè più sicurezza) è un "di più" .
Poi si arriva al "tanto di più" che sono poi a quello che io definisco "malati" della sicurezza.
Ma siamo ben oltre la legge.

In fase di revisione l'aderenza che la gomma deve vaere deve essere almeno il 51 % della nuova. Gomme troppo dure (ma veramente dure) non passano.

Se non ti va puoi fare una petizione e fare cambiare la legge,e comunque in 350 mila km dalle gomme problemi non ne ho mai avuti (dai motori si,specialmente dai cambi).

Di sicuro preferirei che non facessi come qualche altro utente che mi consigliava di andare a sbattere alla prima pioggia ( non l'ho mandato al diavolo ma mi ha fatto tanta pena). ma evidentemente era uno di quelli che dove c'è il limite dei 50 sfanala e cerca di passarti in curva almeno al doppio.
CitazioneVorrei "Trovami l'articolo di legge" e mettermi a litigare ma non è questo il momento lo sarà più avanti.

anzi te lo ho trovato io. NON c'è scadenza.
https://www.laleggepertutti.it/143342_scadenza-pneumatici

Comunque quando metti il mezzo sui rulli (mi è capitato appunto col kawa) se la gomma è vecchia vedi l'aderenza (un numero sul monitor) che ballonzola invece di segnare preciso e se scende sotto il 51% la revisione non la passi.

Difatti per farla passare la abbiamo tolta dai rulli abbiamo fatto un pò di burn out e poi è passata col 51% di aderenza.

Mi dispiace veramente per un "uscita" del genere, non perdo nemmeno il tempo a risponderti visto il modo poco rispettoso che ti sei posto posto con me. 

Io ho sempre rispettato le scelte di tutti, sul tuo mezzo puoi fare ciò che vuoi, come io lo faccio nel mio, ma non accetto di essere preso per idiota.
Se leggi il mio ultimo messaggio c'è scritto " girare con pneumatici vecchi per me è come averli con il battistrada finito."
per me = per il sottoscritto

E non preoccuparti, non ti auguro di scivolare con il tuo mezzo, visto che hai messo le mani avanti pensando che fossi cosi meschino da farlo.

Cordialmente
L.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lo Re

Sul mio mezzo faccio modifiche all'impianto fari, cambio gomme freni e sospensioni. Mi preoccupa molto di più avere un'avaria alle ruote, e perdere il controllo del mezzo, che avere un motore che non va bene ed essere costretto ad andare dal meccanico.

Comunque gomme più anziane di 7-8 anni non mi fanno sentire sicuro. Soprattutto se per fottere lo stato (alla revisione) devi fare burnout davanti al centro revisione.
Spero vivamente tu non faccia incidenti a causa di quelle gomme, e spero almeno che in moto ci vada da solo.
Scusa la franchezza, è solo il mio pensiero.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ontheroad70

Senza entrare in polemica,io posso testimoniare che il mio t4 appena preso aveva delle gomme,che avevano giusto 5 anni,perfette all'apparenza,battistrada intonso.....ebbene su fondo bagnato ho rischiato la mia vita e di qualche sfortunato della corsia opposta....andatura lenta,poco meno dei 60 di prassi ..ruote bloccate e come andare sul ghiaccio.

andrea e adriano

#208
Citazione di: Leo91 il Aprile 09, 2020, 09:08:38 PM


E non preoccuparti, non ti auguro di scivolare con il tuo mezzo, visto che hai messo le mani avanti pensando che fossi cosi meschino da farlo.



Qualcuno lo ha già fatto. E proprio qui sul forum,ma ho già dimenticato chi è (e non mi interessa ricordarlo) e a ogni cosa che dicevo ,buona o cattiva che fosse si divertiva  adare karma negativo. bè affari suoi.

Bè vorrà dire che sospendo le mie ricerche sulle migliorie dell'impianto luce e sulla correzione dei difetti.
Questa caduta di tensione "da resistenza" era un sistema per provare le lampade fari "in diretta" e la prima auto in normale commercio ad averlo era stata la lancia prisma con un complesso sistema elettrico . Non esente da guasti ovviamente.
Il grosso problema del primo sistema (quello della prisma) era che usava degli integrati op 324 e aveva bisogno di più di un volt di caduta. Inoltre le maggiori cadute di tensione che affliggevano dei sistemi elettrici un pò meno buoni dei nostri del T facevano si che dopo una decina d'anni quelle uato fossero quasi tutte con le luci ridotte a lumicini e spesso spente.

L'ultima auto a usare gli OP nella diagnostica è stata la prima serie della 164

Come ti ho già spiegato in moto di km ne ho fatti 350 mila,una moto che non è una ciucciamanubri non abbisogna di chissà che tenuta. comunque libero di pensarla come vuoi.
Sto rispettando la legge ? SI ,nel centro revisioni la mia moto è passata SI pure fatta la foto ... E ciò mi basta

Io sospendo la lettura/scrittura su questo argomento. Detesto i malati della sicurezza. Il prossimo passo sarebbe stato mettere UN SOLO relè per gli anabbaglianti dietro all'interruttore per pilotarlo col devio. Ma si aspetterà,devo riparare un buco sul sotto e . Si ripara saldando...

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Puoi smetterla di scrivere, non c'è problema, ma se non si è liberi di rispondere ai post degli altri senza che ci si senta "offesi" (consentimi il termine, anche se non è quello più adeguato) allora ci sono problemi.
Tu stai solo esprimendo la tua opinione, così come tutti gli altri utenti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo