Carica emergenza BM da caricabatterie 220v della BS

Aperto da clemmy, Aprile 05, 2020, 02:59:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Ciao,

Ho impianti servizi fatto da me, e ho messo un caricabatterie 220V per caricare la BS. Nel dettaglio ho un Victron 220V 20A che fa una ricarica in varie fasi, a voltaggio diverso, selezionate automaticamente in base allo stato attuale di carica della batteria.
https://www.amazon.it/Caricatore-Blue-Smart-IP22-Victron-Energy/dp/B0753W43YQ

Ho poi un VSR che permette di caricare la BS insieme alla BM quando il motore è acceso. Non ho pannelli solari.

Ieri mi sono accorto di avere la BM a terra. So che non dovrebbe succedere, ma forse ci sta: più di un mese senza mai viaggiare, durante il quale ho fatto qualche accensione del motore e un po' di lavoretti durante i quali ho dovuto tenere il quadro accesso. Forse una volta ho anche dimenticato le luci di posizione accese.

Comunque no problem: ho usato il Victron per rimetterla in sesto. Però ho dovuto smontare entrambi i sedili per bypassare il VSR e per scollegare momentaneamente la BS.

Sto pensando di fare una modifica per poter caricare la BM senza smontare tutto, qualora dovesse succedermi di nuovo (comunque consapevole che in teoria non dovrebbe succedere...).

Due domande, penso di sapere la risposta ma chiedo conferma:
* Per bypassare il VSR posso mettere un semplice interruttore 12V 20A? O meglio un interruttore tipo staccabatteria da 100A?

* Quando ricarico la BM, devo staccare la BS dal caricabatterie (come ho fatto ieri)? Oppure posso lasciarle collegate entrambe? Penso di doverla staccare perché sono entrambe batterie AGM... ma di capacità nominale leggermente diversa, e sarebbero scariche in modo diverso nel momento in cui inizierei la ricarica. Se le lasciassi entrambe, non so come lavorerebbe l'algoritmo del caricabatteria che imposta il voltaggio corretto...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Metti uno stacca batterie in parallelo.
Potresti anche usare un re di potenza da 100A però se sei proprio alla frutta non riusciresti a chiuderlo.
Se lasci entrambe le batterie collegate ci metterà solo più tempo a caricarle entrambe.
È come riempire una vasca di acqua se son 2 vasche ci metti il doppio tutto qua.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Chiaramente appena parallela te la servizi riverserà parte della sua carica verso la motore e a volte basterebbe questo "pareggiamento" per far ripartire il mezzo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clemmy

Ok perfetto!

Allora a fine emergenza andrò a fare un po' di shopping: metterò uno staccabatteria in parallelo al VSR per forzare il parallelo delle due batterie.

E magari anche uno staccabatteria al polo negativo della BS.

Così ho la massima flessibilità e copro tutti i possibili imprevisti!

Grazie R!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Prego!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Però limitato "analogicamente" a 4A.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Parafrasando il noto detto: Chi carica piano, carica sano e va lontano.. Che poi di questi tempi in pochi hanno fretta
California AXG
Firenze