News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ventilazione e Frigo non funzionanti

Aperto da Gabriele Nicoletti, Luglio 03, 2017, 11:27:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriele Nicoletti

Buonasera a tutti,
mi chiamo Gabriele e sto a Lugo (RA). Questa è la prima volta che scrivo sul Forum quindi scusatemi se le domande sono già state poste in altri post ma dopo una piccola ricerca non ho trovato nulla di simile.
Premetto che non so nulla di elettronica/meccanica/idraulica ma vorrei cominciare a conoscere meglio il mio mezzo così da poter effettuare piccole riparazioni così da non trovarmi in brutte situazioni mentre viaggio.
Circa 2 anni fa ho acquistato un T4 del 1993 e da qualche mese la ventola dell'areazione e il frigo non funzionano più.
Per quanto riguarda la ventola posso posizionarla su 1, 2, 3 o 4 ma l'aria non esce. Nè calda che fredda.
Il frigo invece si accende (o perlomeno la luce dell'interruttore si accende) ma il frigo non raffredda.
I due problemi potrebbero essere collegati? Un amico mi ha detto che potrebbe essere saltata una candela ma io non me ne intendo molto...

Grazie davvero

Gabriele

xgiacomo

La ventola è collegata all'impianto motore e il frigo ai servizi.
Con una sequenza di tasti puoi fare la diagnosi dalla centralina e verificare se la sonda del frigo indica la temperatura giusta che  controlli con un termometro e il consumo del compressore dovrebbe essere sui 4/5 ampere
California AXG
Firenze

andrea e adriano

la ventola interna è alimentata nell'ordine da:

-fusibile (guarda nel manuale gli amper)
-resistenze di avviamento (situate nel condotto di ventilazione a fianco del motorino
-interruttore (dovrebbe  essere ancora  a lamelle)

Se smonti il cassettino vedi il ventilatore.
Toglilo,provalo collegato direttamente alla batteria e guarda se la ventola gira libera.

Se è grippata probabilmente ha cremato anche le resistenze di avviamento.

Per il frigo se appoggi l'orecchio sul mobile senti il compressore partire o no?,perchè o è partito cosa lo aziona (non mi ricordo lo schema ma dovrebbe esserci un relè e un termostato) o è partito lui. E spera di no perchè oltre all'intervento del frigorista c'è una mezza giornata di bestemmie per smontare tutto e tirarlo via
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

marco60

Il fusibile della ventola dovrebbe essere per il 1993 il nr. 6 partendo da sx e dovrebbe essere di 30Ah.
Più che la ventola è facile che sia l'interruttore a 4 velocità che si sono fusi i contatti.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)