News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria motore

Aperto da Roccosaraleone, Luglio 21, 2017, 08:16:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Visto che le sfighe non arrivano mai sole.....
Giovedì scorso tutti pronti per la partenza , furgone messo davanti casa al sole per essere caricato, giro la chiavetta e nulla....A me è sembrato di vedere anche un pelo di fumo e odore di bruciato. Provo ad attaccare la batteria alla macchina e nulla, provo la tensione con tester e mi da 12.2. Chiamo l'elettrauto del paesello oramai quasi in pensione che arriva con dei gran cavi e mi mette in moto il furgo (i cavi della lidel pare siano troppo sottili).
Visto che ero in partenza passo da lui a prendere una batteria nuova, fiamm da 95A.
Arrivo in Gargano e ieri, dopo tre giorni fermi, faccio per mettere in moto e non va, batteria a 11.1A.
Cavi e altra macchina parte, misuro la tensione da accesa e mi fa 13.6 (bassa?).
Faccio un giro per ricaricare un po' e noto che sul quadro quando metto la freccia a sx ha una frequenza di lampeggio molto più ravvicinata della sinistra (veniva da lì il fumo?)
Domandone: è la batteria che magari era nel magazzino da anni?
Potrebbe essere l'alternatore?
Potrebbe essere il parallelatore andato? Però la servizi non è mai calata grazie al pannello
Grazie

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Californialilla

Se la frequenza dei lampeggi frecce sono ravvicinati, prova a controllare visivamente che tutte la lampadine del lato in questione funzionino.
Per la batteria, metti il tester ai sui capi ed avvia, se l'alternatore (e tutto il circuito) va vedrai salire la tensione di molto.
Potrebbero essere due problemi non legati tra loro. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

A motore spento, fari spenti ecc, stacca un morsetto della batteria e verifica con un multimetro l'assorbimento.dovrebbe essere al massimo 200ma. Se è di più devi indagate
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

Sono sulla via del ritorno, domani lavoro....Ma prima farò qualche controllo... Grazie

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Per il lampeggio era solo un contatto sulla lampadina. Oggi provo col multimetro...Prima devo capire cos'è il multimetro! 😂

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Il multimetro ce l'ho. Ma in che posizione va messa la rotella?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

 

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Californialilla

A ore 10 circa! ;)
Rosso o nero ininfluente, è automatico.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Scusate....Sono un cretino distratto. Dopo che ho rifatto l'impianto elettrico avevo attaccato il frigo all'arrivo del cavo che parallela le due batterie per cui in tre giorni mi ha abbattuto la batteria motore....Va bè meglio così, scusate il disturbo!

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


xgiacomo

In ogni caso verificare l'assorbimento a motore spento è una prova semplice e veloce che è bene fare. Il multimetro però devi posizionarlo su ampere in corrente continua scegliendo una scala opportuna
California AXG
Firenze

Californialilla

Dai Rocco, meglio così. :D :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!