News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Citazione di: raudo il Settembre 13, 2017, 10:57:41 AM
Già che ci siamo allora potremmo anche fargli fare un bagnetto nell'isopropilene così da riportarlo a nuova vita!
R


Perché no?

Magari quando saremo completamente rimbambiti potremmo organizzare un " vascone day ".

Se ce la caviamo bene, caso contrario diamo fuoco a tutto, con le fiamme ci appicciamo le canne e affoghiamo il dispiacere in qualche botticella di quello buono. 😄

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Amorfi 128Wp per 1400x1000mm
Un po' più corto del mio.
Gli amorfi rendono anche sotto ai lampioni ma converrai con me che quella bestia lì per far 128W è grande!
Però...
https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/200moduli-fotovoltaici-sharp128w-amorfi-rinforzati-padova-160298203.htm
38€ cad...
Datti una letta "a-ggiro" per vedere la resa degli amorfi!
R.

Citazione di: Ettore il Settembre 13, 2017, 11:53:00 AM
Qdi ci buttiamo con gli amorfi? Chiaramente cavo carta vetro etc etc ognuno si arrangia da solo,ma x la cornice di alluminio? Anche,ognuno si compra il propio e si taglia sul posto ne!?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

@ Fabio.

Dubito che un pannello da 130 watt in ombra ne renda 90, ovvero ben 7,5 Ah..

In inverno poi 8 ore di sole pieno, non di luce, sono un po' difficili da trovare,  ammenoche' non ci si sposti molto a sud..

Troppe variabili, personalmente tendo sempre a dimezzare i valori più ottimistici.

D'estate tutti i santi aiutano! Comunque se vuoi ricaricare davvero devi stare al sole, non si scappa. Se non tutti i giorni almeno ogni paio di giorni.

( esperienza personale con pannello da 240 watt )




" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nurbi76


wudstok

Raudo, termina pure la tua ricerca e le tue considerazioni e poi la domanda sarà: "Tu cosa faresti sul tuo mezzo?"
Grazie per il lavoro che stai facendo.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Ettore

....fiuuuu scritto tutto su carta...lista spesa...ora sento x il compressore....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


fabio

Citazione di: amazigh il Settembre 13, 2017, 12:30:47 PM
@ Fabio.

Dubito che un pannello da 130 watt in ombra ne renda 90, ovvero ben 7,5 Ah..

In inverno poi 8 ore di sole pieno, non di luce, sono un po' difficili da trovare,  ammenoche' non ci si sposti molto a sud..

Troppe variabili, personalmente tendo sempre a dimezzare i valori più ottimistici.

D'estate tutti i santi aiutano! Comunque se vuoi ricaricare davvero devi stare al sole, non si scappa. Se non tutti i giorni almeno ogni paio di giorni.

( esperienza personale con pannello da 240 w )
ma io sto sempre al sole :uso il furgone solo d' inverno dalla primavera all'autunno lavoro sempre ,dal 20 ottobre al 10 marzo ferie e il cis dovrebbe lavorare in ombra al 70% scrivono, comunque se trovo il modo di fissarlo faccio da cavia   ciao e grazie  fabio

amazigh

Dal 20 ottobre al 10 marzo  vattene in Marocco!

Sole a volonta', cibo sano e buono, costo del carburante e della vita molto basso,  panorami stupendi, gente cordiale!

Io spero di ritornarci a dicembre, inchallah!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ettore

Il compressore c e l ho io....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


amazigh

Citazione di: Ettore il Settembre 13, 2017, 12:57:23 PM
Il compressore c e l ho io....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

👍

Se riesci a rimediare anche un aspirapolvere/bidone aspiratutto per pulire sotto il frigo e zona batteria abbiamo fatto tombola!
( Raudo non te incazza'! 😊 )

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Dele

Io posso portare bidone aspiratutto.
E anche stracci e acetone puro rph.
A sto punto x il pannello possiamo fare ancora qualche tentativo con i cis, o se si va di pannello classico direi di provare da waris che ce li darebbe gia scorniciati e tutto, in modo da non avere il rischio di rompere niente, che ne dite?

Ettore

Volendo c e anche l aspirapolvere....tanto se viene su mio cognato ha un officina mobile e cose ne ha....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Stracci pure ne ho ...e sacchi x la spazzatura di qlli enormi.....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


amazigh

Citazione di: nurbi76 il Settembre 13, 2017, 12:35:17 PM
amazigh che ne pensi della soluzione 2 pannelli da 100W in parallelo, tipo quelli del link amazon? Tra l'altro ho trovato altro link con misure di qualche centimetro più contenuti.

Oh be' , in teoria dovrebbero rendere come un singolo pannello da 200 watt, misura abbastanza buona.

Ho però letto pareri contrastanti sulla resa quando uno dei due e in ombra e l'altro al sole.

Il primo influenzerebbe in negativo il secondo se collegati allo stesso regolatore, ragion per cui si suggeriva l'installazione di 2 regolatori.

Non ho esperienze in merito e non so' consigliarti.

Montali e poi vedi. Ad installare un 'altro regolatore farai sempre in tempo.

Qui sul forum c'è gente che lavora con i pannelli solari e spero che intervengano per chiarirti/mi questi dubbi.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

fabio

ciao,ho trovato questi :BEKAR EUROPE   tipo BKE 145 -HP -FL , sono tedeschi, cis, misure 1190x790x7,3 mm non posto il link (non lo so fare )ma non ho trovato chi li vende , non molto pratico di internet e tedesco , figuriamoci di tutt'e due assieme ; se qualcuno può approfondire la cosa grazie
                                          fabio