News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Settembre 15, 2017, 09:04:58 AM

Il relè parallelatore è normalmente già presente nelle installazioni con la batteria dei servizi e serve solo in una direzione, cioè a caricare la BS quando il motore è acceso, altrimenti resta "spento". Per poterlo usare a motore spento per caricare la batteria del motore con l'energia (in surplus) prodotta dal pannello solare, serve un altro circuito che faccia scattare il suddetto relè anche se il motore è spento: questo circuito aggiuntivo può essere il "RaudoParallelatore" (che ho io) o un relè parallelatore apposito (detto VSR) o un altro circuito concepito da Xgiacomo o, ancora, un regolatore (del pannello solare) che abbia anche la funzione di caricare la batteria del motore.
Io voto per la raudo-soluzione diodo+resistenza! 
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: stefanot4 il Settembre 15, 2017, 09:04:58 AM


Il relè parallelatore è normalmente già presente nelle installazioni con la batteria dei servizi e serve solo in una direzione, cioè a caricare la BS quando il motore è acceso, altrimenti resta "spento". Per poterlo usare a motore spento per caricare la batteria del motore con l'energia (in surplus) prodotta dal pannello solare, serve un altro circuito che faccia scattare il suddetto relè anche se il motore è spento: questo circuito aggiuntivo può essere il "RaudoParallelatore" (che ho io) o un relè parallelatore apposito (detto VSR) o un altro circuito concepito da Xgiacomo o, ancora, un regolatore (del pannello solare) che abbia anche la funzione di caricare la batteria del motore.

Grazie Stefano per la paziente delucidazione, ho più o meno inquadrato la teoria in questione.
Per me qualunque soluzione andrebbe bene, già che siamo lì "a cuore aperto"......  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2017, 09:28:39 AM
Citazione di: stefanot4 il Settembre 15, 2017, 09:04:58 AM

Il relè parallelatore è normalmente già presente nelle installazioni con la batteria dei servizi e serve solo in una direzione, cioè a caricare la BS quando il motore è acceso, altrimenti resta "spento". Per poterlo usare a motore spento per caricare la batteria del motore con l'energia (in surplus) prodotta dal pannello solare, serve un altro circuito che faccia scattare il suddetto relè anche se il motore è spento: questo circuito aggiuntivo può essere il "RaudoParallelatore" (che ho io) o un relè parallelatore apposito (detto VSR) o un altro circuito concepito da Xgiacomo o, ancora, un regolatore (del pannello solare) che abbia anche la funzione di caricare la batteria del motore.
Io voto per la raudo-soluzione diodo+resistenza!
Il Raudoparallelatore a cui mi riferisco credo che sia una cosa diversa, cioè un circuito elettronico vero e proprio: è quello indicato con il numero 1 nella foto



PS: il mio non è un Westfalia originale, quindi non corrisponde in niente ai vostri.

PS2: questi sistemi si possono montare anche dopo se non è possibile farlo contestualmente al pannello.
Ciao a tutti,
Stefano

Q

Citazione di: nepalese il Settembre 15, 2017, 09:27:13 AM
Citazione di: Dele il Settembre 13, 2017, 05:41:29 PM
Sempre nell' ottica di non rinunciare ai pannelli cis ho trovato da questo venditore sempre il solito pannello 170w

http://www.ryanenergia.com/solarfrontier_pannello_solare_modulo_amorfo_film_sottile_solar_frontier_170w_sf170s_fotovoltaico_kit_isola_p605.html

e il regolatore mppt da 150V in entrata come descritto da Raudo, che potrebbe essere ad esempio questo?

http://www.ryanenergia.com/ep_solar_regolatore_di_carica_mppt_10a_ep_solar_1215rn_12v_24v_ingresso_150v_p123.html

Il tutto è a 241, mi sembra non male, magari con un ordine unico potrebbe scendere ancora qualcosina, chissà.

Poi ho trovato questo piccolo articolo dove testano il funzionamento dei cis a confronto dei cristallini..Se i dati sono attendibili, i cis sembrano veramente fare al caso nostro.

Allora ragazzi...che voglismo fare con questi pannelli?

Cerchiamo di sceglierci il modello ed essere un po' concreti...che ne dite?

Allora se rimaniamo sui Cis questa sopra di Dele mi sembra ottima come proposta. Raudo dice che si trovano a meno di 170€...ed infatti questi costano meno.

A parte i t4 Dehler che per motivi di grandezza devono prendere altri pannelli...gli altri sono d'accordo per questi?
A me va bene questa proposta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

X me va bene ....anche la cifra di 241 euri....in settimana inizio a comprare viti etc etc...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


nepalese

Attenzione parliamo di pannello....altrimenti troppa carne al fuoco. 241€ é compreso di regolatore ma quello segnalato da Dele è da 10 e dice raudo serve almeno da 15.quindi non va bene. Però decidiamo prima se il pannello è ok...poi passiamo al resto.

amazigh

#321
[quote name="xgiacomo" post=83131 timestamp=1505459752]
C'é una discussione sul tema: ci sono quelli con il blocco che sostituiscono la H,  ma io pensavo ai normali cioè quelli della opel tigra primo modello per facilitare l'apertura dato anche il peso aggiuntivo del pannello. Per le sfere se qualcuno conosce uno sfascio.. Qua a Firenze  pare di andare in boutique!
[/quote]

Ho un vecchio documento in pdf che illustra il montaggio dei pistoni in ausilio alla H ma non riesco a caricarlo...

Come posso fare per condividerlo?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Alber

Allora ok decidiamo per il pannello prima,
Ho una vecchia conoscenza a Verona che ho chiamato e la loro ditta monta questi regolatori di carica

http://www.western.it/regolatori-di-carica-mppt-per-impianti-off-grid

ora lo chiamo e in base alla potenza del regolatore mi fa un preventivo per pannello (no CIS)

Io chiedo per un 15A ma mi diceva che da 15A a 20A, la differenza è poca.

A dopo
Alby
We all walk the long road

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Settembre 15, 2017, 09:53:36 AM

Il Raudoparallelatore a cui mi riferisco credo che sia una cosa diversa, cioè un circuito elettronico vero e proprio: è quello indicato con il numero 1 nella foto



PS: il mio non è un Westfalia originale, quindi non corrisponde in niente ai vostri.

PS2: questi sistemi si possono montare anche dopo se non è possibile farlo contestualmente al pannello.
Si si sono due cose diverse, la soluzione diodo e resistenza ha il vantaggio di essere semplicissima ma fa il suo lavoro! Dato che per il panel day c'é un sacco di lavoro..
California AXG
Firenze

l'Ema

#324
Citazione di: amazigh il Settembre 15, 2017, 11:23:51 AM
Citazione di: "xgiacomo" post=83131 timestamp=1505459752
C'é una discussione sul tema: ci sono quelli con il blocco che sostituiscono la H,  ma io pensavo ai normali cioè quelli della opel tigra primo modello per facilitare l'apertura dato anche il peso aggiuntivo del pannello. Per le sfere se qualcuno conosce uno sfascio.. Qua a Firenze  pare di andare in boutique!

Ho un vecchio documento in pdf che illustra il montaggio dei pistoni in ausilio alla H ma non riesco a caricarlo...

Come posso fare per condividerlo?


così  :P
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

amazigh

Si, lo stesso documento ma non me lo faceva allegare,  solo immagini...

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nepalese


raudo

Citazione di: nepalese il Settembre 15, 2017, 11:12:12 AM
Attenzione parliamo di pannello....altrimenti troppa carne al fuoco. 241€ é compreso di regolatore ma quello segnalato da Dele è da 10 e dice raudo serve almeno da 15.quindi non va bene. Però decidiamo prima se il pannello è ok...poi passiamo al resto.
Già!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Alber il Settembre 15, 2017, 11:38:44 AM
Allora ok decidiamo per il pannello prima,
Ho una vecchia conoscenza a Verona che ho chiamato e la loro ditta monta questi regolatori di carica

http://www.western.it/regolatori-di-carica-mppt-per-impianti-off-grid

ora lo chiamo e in base alla potenza del regolatore mi fa un preventivo per pannello (no CIS)

Io chiedo per un 15A ma mi diceva che da 15A a 20A, la differenza è poca.

A dopo
Alby
Occhio a corrente Max 15A e Voc.
Per il cis 150V i mono o poli max arrivano a 42V.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2017, 11:39:07 AM
Citazione di: stefanot4 il Settembre 15, 2017, 09:53:36 AM

Il Raudoparallelatore a cui mi riferisco credo che sia una cosa diversa, cioè un circuito elettronico vero e proprio: è quello indicato con il numero 1 nella foto



PS: il mio non è un Westfalia originale, quindi non corrisponde in niente ai vostri.

PS2: questi sistemi si possono montare anche dopo se non è possibile farlo contestualmente al pannello.
Si si sono due cose diverse, la soluzione diodo e resistenza ha il vantaggio di essere semplicissima ma fa il suo lavoro! Dato che per il panel day c'é un sacco di lavoro..
Se volete li preparo io.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm