News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituito motorino d'avviamento

Aperto da video68, Gennaio 10, 2019, 06:45:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao a tutt* e buon 2020.
Torno con l'aggiornamento.
Ho sostituito il motorino d'avviamento che si era bruciato con uno nuovo.
La spia della batteria, però, rimane accesa fissa.
Prima di tutto devo cambiare la puleggia dell'alternatore che non è la sua originale ma frizionata: carica la batteria oltre i 1500 giri. Lo farò. Da lì si riparte per vedere se la batteria ricarica o no. Da questo intervento salta fuori che ho alcune candelette che non vanno (infatti fa fumo bianco), DOMANDE:
1 - qualcuno sa indicarmi un esploso del motore dove si vedono le candelette (devo risalire al codice per acquistarlo);
2 - con le candelette cambi per sicurezza anche il relé? è il 102 codice 191 911 261 C?

Grazie

teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

xgiacomo

Su uno dei tre bulloni del motorino di avviamento c'è una massa, senza l'alternatore non funziona. lhai ricollegata?
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 07, 2020, 05:57:17 PM
Su uno dei tre bulloni del motorino di avviamento c'è una massa, senza l'alternatore non funziona. lhai ricollegata?
Il lavoro l'ha fatto un meccanico, devo verificato che abbia ricollegato la massa. Grazie.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

Aggiornamento:
Sostituita la puleggia con frizione che era stata montata sull'alternatore con una puleggia uguale all'originale.
Controllati i cavi, massa compresa, come di consigliate e sembra che tutto sia a posto.
Responso: l'alternatore carica male lo stesso.
Probabilmente è da sostituire.

Domanda 1, prima di spendere tanti soldi per un alternatore nuovo:
1 - c'è qualche altro controllo che devo fare prima di pensare di cambiare l'alternatore?
2 - monto un alternatore originale, il furgo è del 96, giugno 96 (vedi foto) non credo sia mai stato cambiato, ora il furgo ha 375000km, è normale che io lo cambi?
3 - In caso di acquisto obbligato, qualcuno può consigliarmi nell'acquisto? Vedo che su autoparti chiedono l'usato quindi vendono alternatori ricondizionati

Grazie mille

Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

marcuzzo

Ciao un esploso per vedere il motore  e verificare i codici Ricambi candelette o altro è ( etkaonline.) entra su vw, cerca il tuo modello e naviga. Devi usarlo con attenzione cercando i tuoi codici motore per la scelta del ricambio. Buona
Scrivi etkaonline  poi scegli nemigaparts.com. E' simile a elsawin che è  l'originale del gruppo vw ma per questo non occorre licenza. Quando trovi il tuo codice motore sei nel posto giusto.

Teq

mi accorgo di essermi dimenticato di postare la foto: possibile che il mio furgo sia del giugno 96 (immatricolazione a libetto) e l'alternatore sia di novembre 96 (11/96 come è scritto sull'alternatore stesso?!)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Malibú!

Il mese scorso ho sostituito il regolatore di tensione della alternatore che aveva finito le spazzole. 24€ dal ricambista è tornato a caricare.
Stefano
Prov.VE

Sba

Citazione di: Teq il Gennaio 17, 2020, 12:11:03 PM
Aggiornamento:
Sostituita la puleggia con frizione che era stata montata sull'alternatore con una puleggia uguale all'originale.
Controllati i cavi, massa compresa, come di consigliate e sembra che tutto sia a posto.
Responso: l'alternatore carica male lo stesso.
Probabilmente è da sostituire.

Domanda 1, prima di spendere tanti soldi per un alternatore nuovo:
1 - c'è qualche altro controllo che devo fare prima di pensare di cambiare l'alternatore?
2 - monto un alternatore originale, il furgo è del 96, giugno 96 (vedi foto) non credo sia mai stato cambiato, ora il furgo ha 375000km, è normale che io lo cambi?
3 - In caso di acquisto obbligato, qualcuno può consigliarmi nell'acquisto? Vedo che su autoparti chiedono l'usato quindi vendono alternatori ricondizionati

Grazie mille

Teq
su consiglio del mio meccanico ho cambiato la puleggia dell'alternatore originale con quella frizionata, scomparsi i sobbalzi e rumori allo spegnimento!  questa puleggia dici che può dare problemi? io dono 6000 km non ne ho notati ...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Citazione di: Malibú! il Gennaio 17, 2020, 05:39:59 PM
Il mese scorso ho sostituito il regolatore di tensione della alternatore che aveva finito le spazzole. 24€ dal ricambista è tornato a caricare.

Ottima scelta.
Per provare l'alternatore puoi staccare il grosso cavo di uscita e misurare la tensione che eroga a vuoto chiaramente col motore in moto.
Il regolatore si può cambiare da soli quando hai il codice di ricambi ne trovi da 10€ in su.
Se la sigla che dici è la data è il tuo mezzo l'hai preso usato magari l'alternatore è già stato cambiato una volta.
Oppure, che sia la data di scadenza come gli yogurt?

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

@Raudo, sospettavo anche io che fosse già stato cambiato.

@Sba, la puleggia frizionata fu sostituita (con una fiat e di dimensioni minori) per alleviare i rumori
ma il risultato nel mio caso è stato che a bassi giri fischiava e non caricava. Successivamente sono finito
nell'odissea motorino d'avviamento e alternatore, messi nuovi entrambi. Avrei potuto risparmiare
ma non avendo tempo ho scelto la sostituzione con pezzi nuovi. e via...
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96