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Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Ciao,

metto subito le mani avanti dicendo che non ho un VW ma un Ford Transit, però ho pensato di chiedere qui perché leggo il forum ormai da un po' e siete troppo avanti. Poi, l'impianto lo faccio da zero, quindi alla fine che sia VW o Ford non fa troppa differenza.

Seconda premessa: mi sono già studiato:
Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V, Impianto elettrico batteria servizi da zero e molte altre discussioni. Adesso ho le idee abbastanza chiare, ma ho alcune piccole domande che ho pensato di raccogliere in questa nuova discussione.

Ho fatto uno schema dell'impianto, tenendo conto che:
* la BM originale è sotto al sedile guida
* la BS (AGM) andrà sotto al sedile passeggero. Metterò la più grande che ci sta, penso circa 100Ah
* le utenze saranno poche: un riscaldatore ad aria tipo webasto (clone), qualche luce led, qualche presa usb
* per adesso non metterò una spina 220V fissa, ma userò un carica batterie volante a casa (in garage) prima dei viaggi (
* non ho un segnale D+ dall'alternatore, ma vicino alla BM ho un connettore chiamato "Engine-On GND SINK" che è un punto di massa quando il motore è acceso, mentre diventa isolato quando il motore è spento. E' consigliato da Ford proprio per pilotare il relé parallallelatore della BS, ma può supportare un carico max di 250 mA (in caso di carico eccessivo dovrebbe staccare, senza rompersi). Su questo avevo già chiesto consiglio qui sul forum, e mi avevate detto di fare una catena di 2 relè, per limitare il carico su questo connettore
* ho pensato di mettere due volt-metri per controllare lo stato delle 2 batterie e anche per monitorare il corretto funzionamento del relè parallelatore (a motore acceso i due volt-metri dovrebbero segnare la stessa tensione, a motore spento tensioni diverse).  I voltmetri li terrei spenti per non avere consumi inutili, e li vorrei accendere entrambi con un solo pulsante. Se potessi mettere questo pulsante sulla massa (comune ai 2 voltmetri) sarebbe più semplice. Ma penso che sia meglio interrompere i +12, quindi ho pensato a 2 relè comandati da un pulsante.


Questo è il progetto che ho fatto


Adesso le domande:
* Vedete errori palesi?
* F1 può essere da 60A? (Se si, avrei un punto di connessione libero già installato di serie e protetto appunto da un fusibile da 60A)
* per i cavi principali (in rosso nello schema) seguo il classico consiglio: 2 cavi da 6mmq messi in parallelo e fatti passare in un corrugato tipo quelli degli impianti domestici? Oppure visto che la lunghezza dei cavi è poca, posso diminuire un po'?
* F3 e F4 da quanti A li metto? E poi, sono necessari entrambi, o posso metterne uno solo e poi far uscire le due linee verso i due relè? (inizialmente avevo pensato F3 da 200 mA, ma da una prima occhiata non ho visto niente minore di 1A).
* F6 ed F7 li metto vicino ai voltmetri (zona specchietto retrovisore in alto al parabrezza, dove c'è la classica centralina westfalia dei california)? Oppure è meglio metterli vicino alle batterie? Oppure devo raddoppiarli e metterli sia prima che dopo?
* La massa per i due voltmetri me la porto ex novo insieme ai +12? Oppure posso usare la massa della luce di cortesia, che è già li a portata di mano?
* Mi consigliate di mettere un dispositivo per evitare deep discharge della BS? Tipo https://www.campingsportmagenta.com/it/battery-saver-12v-100a-stacca-batteria o altro? Collego direttamente le utenze a questo aggeggio, oppure è meglio usarlo per comandare un relè?


Scusate le mille domande... Offro birra in cambio di consigli :)
Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Però.
Se non vuoi problemi comprati un VSR
Commuta automaticamente quando l'alternatore carica.
Costa 34€ non starei a fare pipponi su come attivare il parallelo.

VSR IP67-Relè di ricarica automatico Evitare di batteria scarica https://www.amazon.it/dp/B07GXQM525/ref=cm_sw_r_cp_api_i_yGBxDbVPV25C8

Cavi di sezione grossa e masse alla carrozzeria i fusibili basta che ci siano e saltino per corto.
Più grossi sono i cavi e meno si fondono.
Ma 40/50A bastano.
R.


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clemmy

#2
Azz, in effetti! Mi ero un po' fissato sul relè tradizionale ed il connettore gnd sink, ma per 30€ prendo il VSR e mi risparmio un po' di lavoro. Tra l'altro a questo punto posso tranquillamente evitare di smontare il sedile guida, tutto lavoro in meno! Mi collego direttamente a quel connettore libero con fusibile 60A, che è messo in una comoda scatoletta fuori dalla base del sedile. Devo controllare meglio, ma penso sia un bullone filettato su cui mettere un capocorda + bullone M5.

Ora devo solo capire dove nascondere i corrugati in cui far passare i cavi... Sarà la cosa più difficile (e noiosa) di tutto il lavoro! :D

Invece, su quel dispositivo per staccare tutti i servizi se la BS di scarica troppo, avete pareri?
Ford transit custom, soffiettato
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raudo

#3
Male non fa.
Per il Ford....chiuderemo un occhio.



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xgiacomo

Lo staccabatteria l'avrei fatto meglio; non mi piacciono quei morsetti che al massimo ci entrerà un 4mm! Era molto meglio un aggeggino da avvitare direttamente morsetto della batteria! Poi avrei messo lo stacco manuale da remoto, molto più comodo!
California AXG
Firenze

rbedini

#5
Citazione di: clemmy il Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM
Ciao,

metto subito le mani avanti dicendo che non ho un VW ma un Ford Transit, però ho pensato di chiedere qui perché leggo il forum ormai da un po' e siete troppo avanti. Poi, l'impianto lo faccio da zero, quindi alla fine che sia VW o Ford non fa troppa differenza.

Seconda premessa: mi sono già studiato:
Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V, Impianto elettrico batteria servizi da zero e molte altre discussioni. Adesso ho le idee abbastanza chiare, ma ho alcune piccole domande che ho pensato di raccogliere in questa nuova discussione.

Ho fatto uno schema dell'impianto, tenendo conto che:
* la BM originale è sotto al sedile guida
* la BS (AGM) andrà sotto al sedile passeggero. Metterò la più grande che ci sta, penso circa 100Ah
* le utenze saranno poche: un riscaldatore ad aria tipo webasto (clone), qualche luce led, qualche presa usb
* per adesso non metterò una spina 220V fissa, ma userò un carica batterie volante a casa (in garage) prima dei viaggi (
* non ho un segnale D+ dall'alternatore, ma vicino alla BM ho un connettore chiamato "Engine-On GND SINK" che è un punto di massa quando il motore è acceso, mentre diventa isolato quando il motore è spento. E' consigliato da Ford proprio per pilotare il relé parallallelatore della BS, ma può supportare un carico max di 250 mA (in caso di carico eccessivo dovrebbe staccare, senza rompersi). Su questo avevo già chiesto consiglio qui sul forum, e mi avevate detto di fare una catena di 2 relè, per limitare il carico su questo connettore
* ho pensato di mettere due volt-metri per controllare lo stato delle 2 batterie e anche per monitorare il corretto funzionamento del relè parallelatore (a motore acceso i due volt-metri dovrebbero segnare la stessa tensione, a motore spento tensioni diverse).  I voltmetri li terrei spenti per non avere consumi inutili, e li vorrei accendere entrambi con un solo pulsante. Se potessi mettere questo pulsante sulla massa (comune ai 2 voltmetri) sarebbe più semplice. Ma penso che sia meglio interrompere i +12, quindi ho pensato a 2 relè comandati da un pulsante.


Questo è il progetto che ho fatto


Adesso le domande:
* Vedete errori palesi?
* F1 può essere da 60A? (Se si, avrei un punto di connessione libero già installato di serie e protetto appunto da un fusibile da 60A)
* per i cavi principali (in rosso nello schema) seguo il classico consiglio: 2 cavi da 6mmq messi in parallelo e fatti passare in un corrugato tipo quelli degli impianti domestici? Oppure visto che la lunghezza dei cavi è poca, posso diminuire un po'?
* F3 e F4 da quanti A li metto? E poi, sono necessari entrambi, o posso metterne uno solo e poi far uscire le due linee verso i due relè? (inizialmente avevo pensato F3 da 200 mA, ma da una prima occhiata non ho visto niente minore di 1A).
* F6 ed F7 li metto vicino ai voltmetri (zona specchietto retrovisore in alto al parabrezza, dove c'è la classica centralina westfalia dei california)? Oppure è meglio metterli vicino alle batterie? Oppure devo raddoppiarli e metterli sia prima che dopo?
* La massa per i due voltmetri me la porto ex novo insieme ai +12? Oppure posso usare la massa della luce di cortesia, che è già li a portata di mano?
* Mi consigliate di mettere un dispositivo per evitare deep discharge della BS? Tipo https://www.campingsportmagenta.com/it/battery-saver-12v-100a-stacca-batteria o altro? Collego direttamente le utenze a questo aggeggio, oppure è meglio usarlo per comandare un relè?


Scusate le mille domande... Offro birra in cambio di consigli :)


Scusa, ma a che cosa serve tutto quel circuito con relè e fusibili ulteriori su due voltmetri che misurano semplicemente tensioni di BM e BS (zona specchietto retrovisore)?? Se sono voltmetri, sono circuiti ad alta impedenza, non assorbono che una piccolissima corrente e al max ci puoi mettere sul ritorno di massa un pulsante/interruttore per attivarli, senza la necessità di relè e fusibili; la massa prendila dove, vuoi che tanto la corrente assorbita è praticamente nulla. O ho capito male??

Inoltre riguardo alla rinuncia alla presa rapida del del 220V AC, ci penseri proprio; durante i viaggi, o meglio, negli stazionamenti durante il viaggio, diventa laborioso dover caricare la BS con alimentatori esterni, cavi, aggancio dei coccodrilli ai morsetti, ecc. Ovviamente non è sempre pensabile di dover poter accendere ovunque il motore per caricare la BS, se non si deve viaggiare.

Per lo stacca batterie automatico, mah... secondo me tenendo d'occhio la tensione della BS quando si usa il mezzo non c'è un gran bisogno; il dispositivo è necessario in genere in impianti dove il consumo non è facimente monitorizzabile. Basta che le utenze abbiano un interruttore per spengerle alla bisogna.

Aspetto la birra..... ;)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

clemmy

#6
Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Scusa, ma a che cosa serve tutto quel circuito con relè e fusibili ulteriori su due voltmetri che misurano semplicemente tensioni di BM e BS (zona specchietto retrovisore)?? Se sono voltmetri, sono circuiti ad alta impedenza, non assorbono che una piccolissima corrente e al max ci puoi mettere sul ritorno di massa un pulsante/interruttore per attivarli, senza la necessità di relè e fusibili; la massa prendila dove, vuoi che tanto la corrente assorbita è praticamente nulla. O ho capito male??
No no, hai capito benissimo. Sono io che, nel dubbio, avevo progettato le cose più difficili del dovuto! Voglio poter spegnere entrambi i voltmetri ed evitare consumi inutili (seppur bassi) e voglio farlo con un solo interruttore che li comandi entrambi. Ma se posso spegnere interrompendo il ritorno di massa tanto meglio, è molto più facile: tolgo i relè. E per la massa la prendo dalla luce, così ho un filo in meno da portare in giro.

Tolgo anche i fusibili? Pensavo fossero necessari per motivi di sicurezza... È vero che c'è comunque un altro fusibile subito dopo il polo positivo delle batterie, ma è un fusibile con carico molto alto e sovradimensionato rispetto all'assorbimento dei voltmetri. Pensavo fosse meglio aggiungerne uno più piccolo dedicato.


Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Inoltre riguardo alla rinuncia alla presa rapida del del 220V AC, ci penseri proprio; durante i viaggi, o meglio, negli stazionamenti durante il viaggio, diventa laborioso dover caricare la BS con alimentatori esterni, cavi, aggancio dei coccodrilli ai morsetti, ecc. Ovviamente non è sempre pensabile di dover poter accendere ovunque il motore per caricare la BS, se non si deve viaggiare.
Per ora non voglio mettere il frigo, l'unica utenza che assorbirà tanto è il webasto, che userò solo d'inverno. Però d'inverno penso che non farò viaggi di molti giorni, ma solo weekend da 1-2 notti. Speravo di avere autonomia sufficiente senza AC. D'estate nessun problema: la BS servirà solo per caricare i cellulari, e alla peggio non li carico così mi sento ancora più in vacanza :D

Però tengo conto del consiglio. Potrei iniziare a predisporre il caricabatterie fisso, ma per il momento evitare di mettere la spina esterna fissa. Tengo una spina volante dentro.. Poi se vedo che inizio ad usarla spesso, troverò un passaggio furbo per i cavi e aggiungerò la spina esterna.



Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Per lo stacca batterie automatico, mah... secondo me tenendo d'occhio la tensione della BS quando si usa il mezzo non c'è un gran bisogno; il dispositivo è necessario in genere in impianti dove il consumo non è facimente monitorizzabile. Basta che le utenze abbiano un interruttore per spengerle alla bisogna.

Citazione di: xgiacomo il Agosto 23, 2019, 10:10:11 AM
Lo staccabatteria l'avrei fatto meglio; non mi piacciono quei morsetti che al massimo ci entrerà un 4mm! Era molto meglio un aggeggino da avvitare direttamente morsetto della batteria! Poi avrei messo lo stacco manuale da remoto, molto più comodo!

L'idea di mettere un dispositivo che staccasse automaticamente, era in previsione di un chianawebasto acceso mentre dormo. È (sarà) il mio primo furgone allestito bene, quindi non so nulla e non so come regolarmi. Non vorrei svegliarmi ogni due ore per controllare che la BS non sia troppo scarica. Ma non vorrei nemmeno svegliarmi la mattina con una batteria da 200€ danneggiata da eccessiva scarica. Mi preoccupo troppo?

Citazione
Aspetto la birra..... ;)
Non riesco a partecipare al raduno ufficiale del forum purtroppo. In che parte d'Italia vi trovo? :)
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Di solito frigo e riscaldatori hanno un blocco per evitare scariche letali, però se fai come me che ho lasciato frigo e luci accese per 10 giorni (al buio quindi senza pannello)...

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rbedini

#9
Citazione di: clemmy il Agosto 23, 2019, 09:39:02 PM
Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Scusa, ma a che cosa serve tutto quel circuito con relè e fusibili ulteriori su due voltmetri che misurano semplicemente tensioni di BM e BS (zona specchietto retrovisore)?? Se sono voltmetri, sono circuiti ad alta impedenza, non assorbono che una piccolissima corrente e al max ci puoi mettere sul ritorno di massa un pulsante/interruttore per attivarli, senza la necessità di relè e fusibili; la massa prendila dove, vuoi che tanto la corrente assorbita è praticamente nulla. O ho capito male??
No no, hai capito benissimo. Sono io che, nel dubbio, avevo progettato le cose più difficili del dovuto! Voglio poter spegnere entrambi i voltmetri ed evitare consumi inutili (seppur bassi) e voglio farlo con un solo interruttore che li comandi entrambi. Ma se posso spegnere interrompendo il ritorno di massa tanto meglio, è molto più facile: tolgo i relè. E per la massa la prendo dalla luce, così ho un filo in meno da portare in giro.

Addirittura, per risparmiare anche un altro filo attaccherei il voltmetro BM al polo positivo della luce: a luce spenta ti da il valore vero della tensione BM, a luce accesa un po' meno (ma poco poco meno) per la piccola caduta di tensione sulla pur bassa resistenza del cavo di alimentazione della luce.


Tolgo anche i fusibili? Pensavo fossero necessari per motivi di sicurezza... È vero che c'è comunque un altro fusibile subito dopo il polo positivo delle batterie, ma è un fusibile con carico molto alto e sovradimensionato rispetto all'assorbimento dei voltmetri. Pensavo fosse meglio aggiungerne uno più piccolo dedicato.

Insisto, a parte corto circuiti accidentali dei cavi di prelievo delle tensioni (comunque protetti dai fusibili a monte) per i Voltmetri non servono secondo me i fusibili.


Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Inoltre riguardo alla rinuncia alla presa rapida del del 220V AC, ci penseri proprio; durante i viaggi, o meglio, negli stazionamenti durante il viaggio, diventa laborioso dover caricare la BS con alimentatori esterni, cavi, aggancio dei coccodrilli ai morsetti, ecc. Ovviamente non è sempre pensabile di dover poter accendere ovunque il motore per caricare la BS, se non si deve viaggiare.
Per ora non voglio mettere il frigo, l'unica utenza che assorbirà tanto è il webasto, che userò solo d'inverno. Però d'inverno penso che non farò viaggi di molti giorni, ma solo weekend da 1-2 notti. Speravo di avere autonomia sufficiente senza AC. D'estate nessun problema: la BS servirà solo per caricare i cellulari, e alla peggio non li carico così mi sento ancora più in vacanza :D

Però tengo conto del consiglio. Potrei iniziare a predisporre il caricabatterie fisso, ma per il momento evitare di mettere la spina esterna fissa. Tengo una spina volante dentro.. Poi se vedo che inizio ad usarla spesso, troverò un passaggio furbo per i cavi e aggiungerò la spina esterna.



Citazione di: rbedini il Agosto 23, 2019, 11:25:28 AM
Per lo stacca batterie automatico, mah... secondo me tenendo d'occhio la tensione della BS quando si usa il mezzo non c'è un gran bisogno; il dispositivo è necessario in genere in impianti dove il consumo non è facimente monitorizzabile. Basta che le utenze abbiano un interruttore per spengerle alla bisogna.

Citazione di: xgiacomo il Agosto 23, 2019, 10:10:11 AM
Lo staccabatteria l'avrei fatto meglio; non mi piacciono quei morsetti che al massimo ci entrerà un 4mm! Era molto meglio un aggeggino da avvitare direttamente morsetto della batteria! Poi avrei messo lo stacco manuale da remoto, molto più comodo!

L'idea di mettere un dispositivo che staccasse automaticamente, era in previsione di un chianawebasto acceso mentre dormo. È (sarà) il mio primo furgone allestito bene, quindi non so nulla e non so come regolarmi. Non vorrei svegliarmi ogni due ore per controllare che la BS non sia troppo scarica. Ma non vorrei nemmeno svegliarmi la mattina con una batteria da 200€ danneggiata da eccessiva scarica. Mi preoccupo troppo?

Citazione
Aspetto la birra..... ;)
Non riesco a partecipare al raduno ufficiale del forum purtroppo. In che parte d'Italia vi trovo? :)
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maichi

Riprendo questo thread perchè continuo a non aver chiara una cosa: ho la mia batteria di avviamento e la mia batteria servizi, tra le due batterie metterò il relè VSR. Nei vari schemi che ho trovato, tra batteria motore e relè e tra batteria servizi e relè viene indicato di mettere dei fusibili (batteria -> fusibile -> VSR -> fusibile -> batteria servizi). Cosa devono proteggere e che amperaggio devono avere questi fusibili?
Grazie a tutti!
m.

ontheroad70

Non sono Ferratissimo,ma direi che serve a proteggere la linea da inconvenienti,ed interromperla in caso di corto.
Credo che 30 ah siano il giusto,ma chi ne sa di più ci correggera'.

raudo

Prendi quelli da 50A
Ci sono dei modelli con le linguette forate che vanno benissimo per essere imbullonati.


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maichi

Ok, quindi la lista della spesa sarebbe:
- cavo rosso 16mm2 in misura sufficiente da collegare batteria motore e batteria servizi
- cavo nero 16mm2 per mettere a massa la batteria servizi
- relè VSR
- 2 fusibili da 50A da mettere tra batterie e VSR il più possibile vicino alle batterie

È corretto?


raudo

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