Sostituzione batteria di avviamento "originale" T6 california

Aperto da joepilot, Gennaio 05, 2022, 08:03:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Buongiorno a tutti, devo sostituire la batteria di avviamento del T6 california 2.0 TDI 204 cv del 2016, vorrei sapere se qualcuno mi sa dire il codice o le caratteristiche della batteria originale poichè quella montata attualmente non lo è. Chiaramente deve essere un AGM perchè il veicolo è start e stop. In più vi chiedo se qualcuno l'ha sostituita da solo, se è necessario collegare l'autodiagnosi per immettere il codice della nuova batteria come spesso le auto attuali richiedono, non vorrei trovarmi con l'impossibilità nel garage di far ripartire l'auto.
Attualmente monta un Varta AGM i cui unici dati rilevabili dalle sigle presenti sono 7P0915105A 12v 75Ah 420A DIN 800A EN/SAE/GS
Grazie.

raudo

Normalmente in questi mezzi così moderni conviene tenere alimentata la 12V durante la sostituzione per evitare perdite di dati ecc ecc.
La cosa viene fatta inserendo una spina OBD allacciata ad una piccola batteria tampone.
L'ho appena sostituita alla macchina di mia moglie (500 com start&stop) e il mio fornitore di batterie ha fatto così.
Quindi non rischierei.
Ma la batteria non è AGM ma ha un'altra sigla EFB e chiaramente costa il doppio di una normale da avviamento.
Da quel che leggo hanno il doppio dei cicli di carica/scarica rispetto alle acido/piombo.
Però le AGM parrebbero superiori.
R.


(poi ci racconterai come viaggiano i 204cv del tuo super California)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

joepilot

Sul tenere alimentata le centralina tramite batteria tampone sono daccordo con te, lo faccio anche io passando per i morsetti e non per l'OBD ma la mia preoccupazione è relativa alla eventuale necessità di inserire nella centralina il nuove codice della batteria, che pare sia una indispensabile nel caso in cui si usi una batteria con amperaggio diverso ma utile anche se con uguale amperaggio. Il problema è che non so da quale anno in poi questa manovra è necessaria. Quando dici che non è AGM a cosa ti riferisci? Attualmente sul mio mezzo è montata una AGM ma non so come dicevo nel primo post quali siano le caratteristiche della batteria originale.

raudo

Dicevo che ci sono l'è EFB e le AGM che sono montate nei mezzi start&stop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E son di 2 tipo differenti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm