News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

#135
Ma fammi capire...
Hai intenzione di utilizzare quel mega inverter per alimentare un frigorifero a 230V o cosa?
E -  nel caso avessi indovinato -  ma sicuro che non ti convenga prendere un frigo a compressore a 12V ed evitare sbattimenti vari?
Così, solo per mia curiosità...
Buona serata.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Lo Re

#136
Citazione di: amazigh il Aprile 30, 2020, 10:10:18 PM
Ma fammi capire...
Hai intenzione di utilizzare quel mega inverter per alimentare un frigorifero a 230V o cosa?
E -  nel caso avessi indovinato -  ma sicuro che non ti convenga prendere un frigo a compressore a 12V ed evitare sbattimenti vari?
Così, solo per mia curiosità...
Buona serata.

Il frigo vorrei prenderlo a compressore.
Ma con una bimba piccola magari un phon. Poi se ne prendi uno da 300 w e stai sempre al limite lo distruggi in poco tempo. Melius abumdare quam deficere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

I capelli dei bambini si asciugano tenendoli a testa in giù sulla bocchetta del riscaldamento
California AXG
Firenze

raudo

Oppure un phon ma piccolo!
Ricordo 1000w sono 83A a 12V.
Quindi un innocuo phon può asciugare la batteria servizi in 40/50 min.
Dubito che venga usato così tanto ma...mia moglie ce la farebbe...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Sì ma per la.messa a terra qualche consiglio?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Lo Re

Sì grazie l'avevo letta ma non lo sembra molto chiaro. Per quello che mi riguarda prevedo una uscita a terra da collegare a picchetto, ma la mia incertezza era per quando si è in marcia...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

andrea e adriano

#142
SE è un inverter "ground insulated" ossia che il circuito primario è TOTALMENTE isolato da quello secondario e pilotato tramite dei fotoaccoppiatori e lo usi per alimentare un solo oggetto NON DEVE ESSERCI TERRA. hai lo schema interno?
Ci sono inverter in controfase col trasformatore
Inverter a survultore con commutazione in c c

E tante altre varianti da valutare

Anche perchè eventuali salvavita sul secondario non scatteranno. Nulla chiude il circuito.

Nessuno ha mai riparato qualche vecchio cesso di tv a valvoloni,o a tiristori? Avevano di fatto quasi tutti un filo della linea sul telaio e quindi avevi il 50% di possibilità di avere TUTTO il tv connesso,telaio compreso alla rete.

Quando riparavi quelle porcherie usavi il trasformatore di isolamento e rigorosamente prima di attaccare l'oscilloscopio (che non gradisce più di 100 volt sull'ingresso e ha la calza del puntale da collegare a terra) verificavi con una lampadina tra la terra e il telaio del tv che non ci fosse tensione.

Per cui se usi un fohn (che bene o male sono tutti a DUE fili perchè fatti di plastica) il problema terra non c'è.

Cambia se hai PIU' prese e TUTTE con la terra anche se io vedrei molto meglio un circuito differenziale serio sul secondario che fermi il survultore interno se la somma è diversa da zero.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

In un mezzo isolato dalle gomme e senza terra, l'unico modo di prendere la scossa è toccare in  contemporanea fase e neutro; in questo caso il differenziale non stacca! Secondo me la soluzione è rimanere il più possibile in bassa tensione. Usando convertitori in continua per ricaricare cellulari, notebook ecc, che sono anche più efficienti, il 220v serve a poco. Io ho un inverter piccolino ma non lo uso quasi mai
California AXG
Firenze

Bananabus

Il picchetto fuori dal furgone non serve a niente se sei collegato all' inverter perché l' eventuale corrente di guasto non ha modo di chiudere il circuito ritornando all' inverter.
In teoria non serve nemmeno se sei collegato alla 220 V se la prolunga che usi ha il cavo di terra e la colonnina è messa a terra...
Allego un disegno per chiarire....
in rosso la corrente di guasto....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

ontheroad70

Comunque rassicuriamo il nostro,ho un inverter da 1000w onda pura e ci ho attaccato MacBook,ventilatore,saldatore, caricabatterie per avvitatore,la batteria dell' e-bike,lucidatrice da carrozzeria e cose simili sia con motore spento che acceso.
Quindi non farti tanti problemi,fai un impianto ben fatto con fusibile e stai tranquillo.

Lo Re

Grazie a tutti, con le vostre spiegazioni ho capito qualcosa in più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

andrea e adriano

E' meglio che non si sappia in giro ma un impianto luce a led in c.c. è mostruosamente più efficiente di un sistema in alternata.

Inoltre il 70% dei convertitori per ricariche varie se lo alimenti a una tensione compresa tra 160 e 300 volt in continua normalmente funziona lo stesso. Il primo stadio che hanno è un ponte diodi.

Non fatelo però con un tv a tubo perchè si magnetizza la griglia in accensione e vedete tutto a colori psichedelico
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Sì sì, ma per le luci io pensavo esattamente alle strisce led  12 v. Anche un paio di faretti da mettere all'esterno all'occorrenza sempre a 12 v.
Ma ci sarebbe bisogno di un regolatore di tensione o si possono alimentare anche dalla batteria direttamente?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Maggio 02, 2020, 09:20:31 PM
Sì sì, ma per le luci io pensavo esattamente alle strisce led  12 v. Anche un paio di faretti da mettere all'esterno all'occorrenza sempre a 12 v.
Ma ci sarebbe bisogno di un regolatore di tensione o si possono alimentare anche dalla batteria direttamente?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Con led a 12v puoi collegare direttamente, ma se ci metti un regolatore.. Hai un regolatore! ;)

https://a.aliexpress.com/_BUBzuu
California AXG
Firenze