News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Scusa @xgiacomo ma come funzionano sti affari?
Una volta regolato l'output a 12 v, con un tester, mantengono il voltaggio in uscita fisso anche al cambiare del voltaggio in entrata (batteria più o meno carica) oppure cambiando la tensione in entrata cambia anche quella in uscita?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Iniziati i lavori.
Due batterie agm 100 ah, per ora le ho fissate sotto i sedili, bloccate. Forato i supporti sedile per installare due staccabatteria, uno per ciascuna. Montato anche un distributore di posotivo con fusibili. Cavo da 25 mmq tra BM e BS e cavo 3x1.5 li avevo già passati una decina di giorni fa.

Mi mancano tutti i collegamenti elettrici, il raudoalimentatore, l'inverter e altre cosette. Man mano che vado avanti vi mando qualche foto...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Lavoro quasi finito.
Fissate le batterie, montato l'alimentatore, fatte tutte le connessioni elettriche.
I cavi che portano corrente dalla BM alle due BS partono direttamente entrambi dal cyrix ct.
Aggiunti tre staccabatteria, uno per chiedere la connessione BM-BS prima del cyrix ct, uno per staccare ognuna delle due batterie dal circuito.
In sequenza abbiamo: cyrix, cavo, staccabatteria, cavo, fusibile, cavo, batteria. Per ogni BS.
Manca solo l'inverter.
Fusibile da 80A all'uscita dalla BM, due da 50A all'entrata delle due BS.
Passaggio cavi tra i due sedili effettuato con fermacavi.
Servizi, con smistatore di corrente con fusibili per ogni utenza collegato alla batteria sotto il sedile di guida, alimentatore e futuro inverter (in arrivo) collegati alla batteria sotto il sedile passeggero.
Impianto 220 con magnetotermico differenziale e due prese in quadretto 4 moduli.
L'unica cosa che non gradisco è il passaggio dei cavi tra i due sedili, ora ci penso e cerco una soluzione. Se qualcuno ha idee o suggerimenti...

Ma secondo voi è corretto attaccare alimentatore ed inverter ad una batteria e servizi all'altra? Alla fine sono collegate tra loro.

In generale se vedete qualche controindicazione o avete suggerimenti per migliorare qualcosa fatemi sapere, per favore.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Lo Re

Grazie Homar, ne honpreso uno meno intelligente, che funge solo da inverter, ma costa 125 euro. Onda pura. Comunque grazie per il consiglio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

clemmy

Ciao ragazzi! Riesumo la discussione (a distanza di più di due anni da quando l'ho iniziata...) per dire che...  Finemente HO FINITO!! :-) Grazie ancora a tutti voi per le dritte preziose!

Cioè, finito finito in realtà no, ho già in mente varie cose da aggiungere... Però almeno adesso ho un sistema che funziona! Alla fine configurazione semplice semplice: BM - FUSIBILE - VSR - FUSIBILE - BS

L'unico "difetto", come già segnalato da maichi alcune pagine fa in questa stessa discussione: quando spengo il motore il VSR non stacca subito, e le batterie rimangono ancora in parallelo per qualche manciata di secondi. Problema trascurabile nel 99% dei casi, tranne quando guido nel traffico e mi parte lo start&stop! In questo caso succede che le batterie siano ancora in parallelo nel momento in cui il motorino di avviamento gira per rimettere in moto il motore. Posso ignorare questa cosa? Oppure i picchi di assorbimento quando gira il motorino potrebbero causare danni alla BS?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ford transit custom, soffiettato
Milano

fedee

T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Citazione di: clemmy il Gennaio 05, 2022, 08:47:08 PM
Ciao ragazzi! Riesumo la discussione (a distanza di più di due anni da quando l'ho iniziata...) per dire che...  Finemente HO FINITO!! :-) Grazie ancora a tutti voi per le dritte preziose!

Cioè, finito finito in realtà no, ho già in mente varie cose da aggiungere... Però almeno adesso ho un sistema che funziona! Alla fine configurazione semplice semplice: BM - FUSIBILE - VSR - FUSIBILE - BS

L'unico "difetto", come già segnalato da maichi alcune pagine fa in questa stessa discussione: quando spengo il motore il VSR non stacca subito, e le batterie rimangono ancora in parallelo per qualche manciata di secondi. Problema trascurabile nel 99% dei casi, tranne quando guido nel traffico e mi parte lo start&stop! In questo caso succede che le batterie siano ancora in parallelo nel momento in cui il motorino di avviamento gira per rimettere in moto il motore. Posso ignorare questa cosa? Oppure i picchi di assorbimento quando gira il motorino potrebbero causare danni alla BS?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Di che bs si parla? Fiamm agm? Ma hai visto che corrente di spunto ha?  ;D
Il problema potrebbe essere legato ai fusibili che si bruciano, ma boh.. Dipende dal valore del fusibile, sezione cavi..
California AXG
Firenze

clemmy

BS Powerline AGM 100 Ah https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm
Non ho idea di che corrente di spunto possa avere.. né quanto sia l'assorbimento del motorino di avviamento

Cavi da 16 mmq, lunghezza totale circa 1m (è un furgone Ford, la BM originale è sotto il sedile guidatore, la BS l'ho messa sotto il sedile passeggero)

2 fusibili da 50A, uno vicino al ogni batteria


Così come ho fatto, con il VSR è super comodo e all'apparenza funziona benissimo. Ma se fosse un problema, posso eliminare il VSR e mettete un relè "tradizionale" che potrei comandare con un connettore che dovrebbe essere lì nei paraggi. Non l'ho ancora testato ma secondo il manuale diventa una massa solo quando il motore è acceso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

xgiacomo

Lo spunto c'è scritto sicuramente sulla batteria, ma per sapere quanto assorbe da quella batteria il motorino ci vuole una pinza amperometrica in DC. Poi verifichi se la sezione del cavo e gli ampere sono adeguati
California AXG
Firenze

clemmy

Grazie grazie, tutto chiaro. :)

Allora nell'immediato disattivo lo start&stop... Poi con calma mi organizzo per fare il test che hai detto e/o per usare un relay tradizionale al posto del VSR.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

xgiacomo

Sul mio California ho il vsr fatto da me integrato fra l e funzioni della centralina da cui posso comandare un parallelo temporizzato per aiutare la batteria del motore con la bs in caso di panne: provato un paio di volte.. Funziona benissimo, una figata!
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

La tua passione mi affascina XGiacomo.. complimenti 👍
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

xgiacomo

California AXG
Firenze