News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Cavo, vai di 25 che non sbagli:

https://www.ebay.it/itm/Cavo-unipolare-per-saldatura-pvc-diametro-25-mm-Filo-saldatrice-Sacit-Sarflex/370967086677?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D9c2900d5904d4065aea309ea1e00c698%26pid%3D100033%26rk%3D4%26rkt%3D8%26sd%3D132995969107%26itm%3D370967086677%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2045573&_trksid=p2045573.c100033.m2042

Al metro, scegli il colore poi i metri, poi paghi.

Capicorda per cavo 25mmq foro 8mm:

https://www.ebay.it/itm/ELEMATIC-CAPICORDA-DI-POTENZA-NUDI-T-25-mmq-FORO-8-mm-COD-11301037-PZ-50/132995969107?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D9c2900d5904d4065aea309ea1e00c698%26pid%3D100033%26rk%3D2%26rkt%3D8%26sd%3D132995969107%26itm%3D132995969107%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2045573&_trksid=p2045573.c100033.m2042

Son 50 quelli che avanzi li regali a chi farà un impianto dopo di te

Fusibili 50A con occhiello passante per fissaggio con bullone:

https://www.ebay.it/itm/2-X-MEGA-Slo-Blo-Automotive-Fusibile-A-Vite-50A/312724137866?hash=item48cfcfa78a:g:ImYAAOSwP2ddSNcF

Guaina termorestringente, prendi la 19 o la 25,4:
https://www.ebay.it/itm/GUAINA-TERMORESTRINGENTE-NERA-RAPPORTO-2-1-VARI-DIAMETRI-TERMORETRAIBILE/282342986801?var=&hash=item41bcf41431&enc=AQAEAAADMKvsXIZtBqdkfsZsMtzFbFsbX3WcW5fmB%2Fx7ZbaZTyex7RGKRPaZ989FihW%2Fn6iSr%2BaAn6cDwPynIsQ5kovBgd9atZEjfnQXXtuo1%2Be15AfOxYknRO5wHf3%2Bkz1CrTBCuHKish%2BIEPBGAEUcTLGWtvA1wR3t3gmPZptaknS2WDiphRB0HaNnSoEoMN3anljIktNyUgsQvtriv0f4PbqgGCWvAcQ0%2B2nemVHmnfb32iVbQW8BXEzkd2FYLUeoXWACSp6xyLetqUKNlxlUNUMGRphIohx00J%2FjavuR1qB9nd0FDlFqIjxQNCRwfadkhi31MeWF8CKWROZObo%2FrUOXoNdysf61fa7UEvrO30cUkikKnzDmhxXZMKVzEAVWluMoWfvhIylf5Lw8lSDghm2Oo74qgyGc9i1NHZmDEHpS0nuhAaedBmwevVAFu%2FRJed45XSbaK1vZQ8XK%2B6HXMxj29mtTMraCGwRlmLJRad%2BIYGXCzeJrfGB%2FQkMo1tNCUPE%2BdQmWBFZ%2Fl4zIihbZOzfgGH4QB3LtShmJqHaiBd%2FT3Shn%2F8aEkAUVwW%2B1rL%2BMEO2FxRQfMljGwU92gVoyVXjBXdz9XHEJ%2FDekxyQL2tlHMb%2BeJhbiyjDOKbr2fwz%2FLFb5JAFAsYVHlSLvSa2o7K2fOwLqJG1qRBj0FaBd1PKBGqFqEI90tm%2FbEh0Fq63FgMBHBPK%2BKqdZD0Qb%2BSWYe18qjbOSGa2eZUMwSNn%2Bt%2FREw%2FNidPrz36rfTg%2BpPFD1Lbtw1H1X%2BHJnhdhrnWNJ5H4RZep4bTgp0EujXfPFjTdmx1p4Aqjr%2ByU6nek%2B%2FDl5gIFZANunYEpeIQnxnIN2nNbRMRs7SB7a87DblP2oifPuVwIUEreMSpb7mLUlb4Q8HHLk0SbT47GxSqHS1BE%2BqiXOqVqf1SaK0s3zJhC5oecbepyvrJA%2BXKfo7adjNODgVLvuDi%2BdsfTwOp2JPvdlyy0oFoK6RxXd7YT2Cdk4GuHkt2e0HvLusxFigNwFnq0pozr%2FyamEllPIqAiotYkCb5ovmqdp2Hyzx%2FsUHflLQOzd2EoanoGZeNoavo2f8T%2BV%2B64vv0w%3D%3D&checksum=2823429868017fd133e3887e46ae999e945ed5ce5e0b
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

maichi

Oggi un amico elettricista mi ha dato una mano a tagliare e crimpare tutti i vari cavi per parallelare batteria motore e batteria servizi! Ho presola 100ah agm di camping sport magenta, vi farò sapere come va!
Domani spero di riuscire a montare tutto, mi rimangono solo due dubbi:
- da dove si fa passare il cavo che collega il positivo della batteria di avviamento a quello della batteria servizi che è sotto al sedile del guidatore (con in mezzo fusibili e vsr)?
- il negativo della batteria servizi (e poi in generale il negativo di altre cose collegate ad essa) dove può essere attaccato? Bisogna tornare nel vano motore?
Grazie!

raudo

Il cavo positivo passalo dove meglio credi, il negativo fai il percorso più corto tra batteria e la massa del mezzo e che non sia una parte verniciata ma ferro vivo o almeno zincato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Il positivo, se riesci, mettilo dentro un tubo corrugato, quelli da impianto casalingo, giusto per proteggerlo un po'...

Per la massa, guarda negli schemi (che trovi nel repository del forum) se vicino alla batteria hai un punto di massa predisposto, altrimenti sfrutta un grosso bullone tipo quelli delle cinture, ma assicurati che tocchi la carrozzeria nuda.
Ciao a tutti,
Stefano

maichi

Quindi qualsiasi parte ferrosa del sedile va bene?
E se "ravano" dal vano motore trovo un percorso che arriva nella zona guidatore?

stefanot4

Meglio il pianale o al limite uno dei bulloni della base del sedile, ma assicurati che non ci sia della vernice a rovinare il contatto (se c'è grattala con un flessibile).
Ciao a tutti,
Stefano

rbedini

Citazione di: maichi il Ottobre 16, 2019, 06:27:34 PM
Oggi un amico elettricista mi ha dato una mano a tagliare e crimpare tutti i vari cavi per parallelare batteria motore e batteria servizi! Ho presola 100ah agm di camping sport magenta, vi farò sapere come va!
Domani spero di riuscire a montare tutto, mi rimangono solo due dubbi:
- da dove si fa passare il cavo che collega il positivo della batteria di avviamento a quello della batteria servizi che è sotto al sedile del guidatore (con in mezzo fusibili e vsr)?
- il negativo della batteria servizi (e poi in generale il negativo di altre cose collegate ad essa) dove può essere attaccato? Bisogna tornare nel vano motore?
Grazie!

Spero di aver capito male; quando intendi parallelare BS e BM non intendi metterle in parallelo con un cavo sul positivo, vero?

Le due batterie risultano in parallelo solo a motore acceso attraverso il parallelatore, in connessione con il circuito di ricarica che fa capo all'alternatore.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

maichi

Citazione di: rbedini il Ottobre 16, 2019, 08:38:30 PM
Citazione di: maichi il Ottobre 16, 2019, 06:27:34 PM
Oggi un amico elettricista mi ha dato una mano a tagliare e crimpare tutti i vari cavi per parallelare batteria motore e batteria servizi! Ho presola 100ah agm di camping sport magenta, vi farò sapere come va!
Domani spero di riuscire a montare tutto, mi rimangono solo due dubbi:
- da dove si fa passare il cavo che collega il positivo della batteria di avviamento a quello della batteria servizi che è sotto al sedile del guidatore (con in mezzo fusibili e vsr)?
- il negativo della batteria servizi (e poi in generale il negativo di altre cose collegate ad essa) dove può essere attaccato? Bisogna tornare nel vano motore?
Grazie!

Spero di aver capito male; quando intendi parallelare BS e BM non intendi metterle in parallelo con un cavo sul positivo, vero?

Le due batterie risultano in parallelo solo a motore acceso attraverso il parallelatore, in connessione con il circuito di ricarica che fa capo all'alternatore.
Si, c'è un relé vsr che le collega solo a motore acceso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


maichi

Penso di aver trovato il posto giusto dove collegare il negativo della BS. L'ho trovato sotto il tappeto gommato sotto al sedile guidatore. Mi confermate che è lui?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


raudo

Mi sa che è lì apposta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

maichi

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2019, 11:13:59 PM
Mi sa che è lì apposta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spettacolo! :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Tra l'altro sembra che di fianco ci sia un passacavo (la guarnizione tonda nera): in questo caso puoi far passare il grosso cavo del + da sotto, protetto da un corrugato) e farlo entrare da lì.
Ciao a tutti,
Stefano

maichi

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 17, 2019, 09:23:28 AM
Tra l'altro sembra che di fianco ci sia un passacavo (la guarnizione tonda nera): in questo caso puoi far passare il grosso cavo del + da sotto, protetto da un corrugato) e farlo entrare da lì.

Da sotto il mezzo intendi? Perchè altrimenti ho trovato un buchino che arriva vicino alla leva per aprire il cofano. Quello che si vede in questo video a 4'06" https://www.youtube.com/watch?v=I9bz_jD4YBY&t=318s

stefanot4

Si, da sotto; comunque poco importa da dove passi, basta che sia sicuro e che non dia fastidio.
Ciao a tutti,
Stefano

maichi

Bene, dopo varie peripezie forse sono riuscito a tirare tutti i cavi e a sistemare fusibili, vsr ecc.
Ora non mi resta che collegare i positivi delle due batterie e il negativo della batteria servizi. Qual è l'ordine in cui farlo???