Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Citazione di: maichi il Ottobre 22, 2019, 11:16:47 AM
Bene, dopo varie peripezie forse sono riuscito a tirare tutti i cavi e a sistemare fusibili, vsr ecc.
Ora non mi resta che collegare i positivi delle due batterie e il negativo della batteria servizi. Qual è l'ordine in cui farlo???

In genere si collegano prima i positivi e poi la massa.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

maichi

Citazione di: rbedini il Ottobre 22, 2019, 03:39:15 PM
Citazione di: maichi il Ottobre 22, 2019, 11:16:47 AM
Bene, dopo varie peripezie forse sono riuscito a tirare tutti i cavi e a sistemare fusibili, vsr ecc.
Ora non mi resta che collegare i positivi delle due batterie e il negativo della batteria servizi. Qual è l'ordine in cui farlo???

In genere si collegano prima i positivi e poi la massa.
Ma in questo caso dove ho due batterie, prima i 2 rossi e poi i 2 neri?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


rbedini

Citazione di: maichi il Ottobre 22, 2019, 03:49:53 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 22, 2019, 03:39:15 PM
Citazione di: maichi il Ottobre 22, 2019, 11:16:47 AM
Bene, dopo varie peripezie forse sono riuscito a tirare tutti i cavi e a sistemare fusibili, vsr ecc.
Ora non mi resta che collegare i positivi delle due batterie e il negativo della batteria servizi. Qual è l'ordine in cui farlo???

In genere si collegano prima i positivi e poi la massa.
Ma in questo caso dove ho due batterie, prima i 2 rossi e poi i 2 neri?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Sempre prima i positivi e poi i negativi a massa (così rischi meno corto circuiti accidentali con la carrozzeria)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

maichi

Allora, sono abbastanza contento perché ieri sera ho finito l'impiantino della batteria servizi! :) Inizio a ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una grande mano con i loro consigli!
MA c'è un MA!
Allora, ho collegato tutto, acceso il motore e la lucina del VSR si è accesa! Ho quindi spento il motore e la lucina, dopo circa un minuto, si è spenta. Perfetto. Ho rimontato il sedile tutto contento e ho messo il furgone in box, la lucina si è riaccesa e... non si è più spenta! :(
Com'è possibile che il voltaggio della batteria motore non sia sceso per tutta la notte sotto i 12,8V???

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Se la batteria è in buone condizioni e non hai nessun "assorbimento parassita" nell'impianto, ci può stare, anche per qualche giorno.
Hai verificato che le connessioni al VSR siano corrette? Quale hai preso?
Ciao a tutti,
Stefano

maichi

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 23, 2019, 10:16:30 AM
Se la batteria è in buone condizioni e non hai nessun "assorbimento parassita" nell'impianto, ci può stare, anche per qualche giorno.
Hai verificato che le connessioni al VSR siano corrette? Quale hai preso?
Si, le connessioni sono corrette anche perché la prima volta che ho spento il motore, dopo un po' il vsr si è spento... Ma scusa, senza l'alternatore la batteria motore riesce comunque a rimanere sopra i 12.8V? Se avessi il frigo attaccato mi ciuccerebbe energia da entrambe le batterie per così tanto tempo?
Il vsr è questo https://www.amazon.it/dp/B07MFLF6K2/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_YmbSDbYS58C1M

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Se funziona bene, cioè al di sotto di 12,8V stacca il parallelo, non c'è da preoccuparsi: anche se iniziasse ad assorbire corrente dalla BM, appena questa dovesse scendere sotto quella soglia si staccherebbe, preservandosi.
Prova ad accendere le luci di posizione a motore spento e verifica che il VSR apra il contatto.
Ciao a tutti,
Stefano

maichi

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 23, 2019, 11:31:37 AM
Se funziona bene, cioè al di sotto di 12,8V stacca il parallelo, non c'è da preoccuparsi: anche se iniziasse ad assorbire corrente dalla BM, appena questa dovesse scendere sotto quella soglia si staccherebbe, preservandosi.
Prova ad accendere le luci di posizione a motore spento e verifica che il VSR apra il contatto.
Ottimo, stasera provo. Grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


maichi

Citazione di: maichi il Ottobre 23, 2019, 11:36:50 AM
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 23, 2019, 11:31:37 AM
Se funziona bene, cioè al di sotto di 12,8V stacca il parallelo, non c'è da preoccuparsi: anche se iniziasse ad assorbire corrente dalla BM, appena questa dovesse scendere sotto quella soglia si staccherebbe, preservandosi.
Prova ad accendere le luci di posizione a motore spento e verifica che il VSR apra il contatto.
Ottimo, stasera provo. Grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Effettivamente dopo una trentina di secondi di luci accese il vsr ha staccato il circuito. Ora però, da ignorante ma curioso che sono, non capisco com'è possibile che la tensione della batteria motore non scenda per quasi 24 sotto i 12.8 volt...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

si, può essere, ma fregatene, l'importante è che stacchi senza buttare giù la bm! oltretutto prova a controllare i 12,8v.. si accettano scommesse!
California AXG
Firenze

maichi

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2019, 08:33:55 PM
si, può essere, ma fregatene, l'importante è che stacchi senza buttare giù la bm! oltretutto prova a controllare i 12,8v.. si accettano scommesse!
Cioè dici che il relé stacca con voltaggio più basso? In realtà la mia paura è un'altra (non so se giustificata): non c'è il rischio opposto, ovvero che la bm ciucci dalla BS???


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


stefanot4

No, il relè impedisce che succeda. Il VSR della Victron lo permette ma solo su domanda e solo per pochi secondi.
Comunque è assolutamente normale che una batteria in buone condizioni tenga alto il voltaggio per diversi giorni.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

e chi gliela da la carica alla bs.. non hai il pannello! non lo so a che tensione stacca, era per dire che magari non è così preciso! spesso lo tarano più alto a 13,2v ma comunque l'importante è che stacchi
California AXG
Firenze

maichi

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2019, 09:37:08 PM
e chi gliela da la carica alla bs.. non hai il pannello! non lo so a che tensione stacca, era per dire che magari non è così preciso! spesso lo tarano più alto a 13,2v ma comunque l'importante è che stacchi
La bs è bella carica perché l'ho caricata con un caricabatterie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


maichi

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 23, 2019, 09:36:55 PM
No, il relè impedisce che succeda. Il VSR della Victron lo permette ma solo su domanda e solo per pochi secondi.
Comunque è assolutamente normale che una batteria in buone condizioni tenga alto il voltaggio per diversi giorni.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ok, grazie! Allora mi farò meno problemi!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk