News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Domande specifiche su impianto servizi fatto da zero

Aperto da clemmy, Agosto 20, 2019, 11:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Syncro Power


clemmy

Citazione di: Syncro Power il Febbraio 14, 2020, 03:14:38 PM
batteria al piombo sotto il sedile?
:o
È la batteria motore originale (Ford Transit). Sembrano esserci i classici fori delle batterie al piombo, ma c'è scritto AGM. Era venuto il dubbio pure a me quando l'ho vista, in effetti.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

stefanot4

Le AGM sono al piombo con acido, cambia solo lo stato dei componenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

clemmy

Ecco, avevo scritto male. Però le AGM dovrebbero essere sigillate, vero? Oppure ho capito male anche questo?

In effetti la AGM che ho comprato per i servizi è sigillata, e la metterò sotto il sedile passeggero.

Invece la batteria motore originale, sotto il sedile guida, è AGM ma sembra avere i "tappi".
Ford transit custom, soffiettato
Milano

stefanot4

I tappi ci sono comunque, perché l'acido è aggiunto dopo la costruzione, però normalmente sono poi sigillati (quindi senza manutenzione).
Ciao a tutti,
Stefano

Syncro Power

Citazione di: clemmy il Febbraio 14, 2020, 03:45:53 PM
Citazione di: Syncro Power il Febbraio 14, 2020, 03:14:38 PM
batteria al piombo sotto il sedile?
:o
È la batteria motore originale (Ford Transit). Sembrano esserci i classici fori delle batterie al piombo, ma c'è scritto AGM. Era venuto il dubbio pure a me quando l'ho vista, in effetti.
e il bello è che ce l'ho anch'io un Transit, mica l'avevo riconosciuto!!! ;D
Il mio ha due batterie

clemmy

Ancora qualche piccolo progresso oggi, fissato caricabatterie e scatola fusibili per i servizi, all'interno bella base sedile passeggero. Ho messo dei piccoli spessori di compensato per separare la base del sedile dal corpo dei due oggetti.

Nei prossimi giorni metterò anche la batteria lì in mezzo, devo solo farmi due zeppette di legno per tenerla ferma, e poi la lego bene con delle cinghie a cricchetto. Ho lasciato tutto smontato, tanto per un po' mi sa che non andiamo da nessuna parte!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 14, 2020, 03:54:02 PM
Le AGM sono al piombo con acido, cambia solo lo stato dei componenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Le AGM hanno un pannello di spugna di fibra di vetro  tra le piastre quindi diventa fisicamente impossibile che le piastre vadano in cortocircuito è che la batteria scoppi.
Questa ottima qualità nelle batterie per servizi ausiliari ce l'hanno solo le AGM
Neanche le "vendute a peso d'oro" GEL son così sicure.
Lasciamo perdere per le litio perche quelle (Tesla docet) si che scoppiano...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clemmy

#98
Citazione di: raudo il Marzo 15, 2020, 10:31:30 PM
Le AGM hanno un pannello di spugna di fibra di vetro  tra le piastre quindi diventa fisicamente impossibile che le piastre vadano in cortocircuito è che la batteria scoppi.
[...]
Bene!

Intanto, finito di fissare batteria servizi facendo dei supporti di legno ad hoc, mi sembra un bel lavoro sufficiente "pulito". Tra l'altro, il polo negativo delle batteria rimane accessibile abbastanza comodo con sedile montato. Penso che metterò un morsetto a sgancio rapido, da usare come staccabatteria.

Non ho potuto fare i collegamenti finali perché mi manca un po' di minuteria, e di questi tempi meglio rimandare acquisti che non siano indispensabili. Tanto per ora non ho necessità di usare l'impianto.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Lo Re

Scusate ragazzi, ma che tipologia di fusibile avete usato tra bm e BS? Quanti ampere?
Potreste inviarmi qualche foto o link? Per capire meglio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

clemmy

Io ho messo un paio di portafusibili così, e fusibile da 50A. Ne ho messo uno vicino alla BM, e uno vicino alla BS.

https://www.ebay.it/itm/Portafusibile-automatico-avvitato-Fusibile-MEGA-300A-impostato-per-barca-/333198463209

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

Lo Re

Scusa Clem, ma il cavo dove li hai passato? All'interno dell'abitacolo o all'esterno? Intendo dire tra serbatoio e carrozzeria.
Che mezzo hai? Giusto per capire.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

clemmy

Sono una pecora nera su questo forum, ho un Ford. La batteria motore era già sotto il sedile guida, ho aggiunto batteria servizi sotto sedile passeggero.

Passaggio cavi facile tutto dentro l'abitacolo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

Lo Re

Domani se ho tempo mi monto gli ammortizzatori posteriori nuovi.
Fra inizio di giorni dovrebbero arrivare anche quelli anteriori, e lì non appena alzo il furgone guardo sotto dove e come è meglio fare passare il cavo...
Cercherei di farlo passare da fuori, e vorrei anche eliminare il cavo del vecchio impianto da 4 mmq. Pensa tu...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Qualcuno di voi ha esperienza con queste batterie?
https://www.ebay.it/itm/223955727075
Sono di buona qualità?
Vorrei metterne due, ma anche magari iniziare con una sola....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo