News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

[fotovoltaico] consiglio su lista acquisti (e su installatore in Emilia)

Aperto da giampiero, Maggio 16, 2023, 03:29:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Cari tutti,

Avrei bisogno di installare i pannelli sul MarcoPolo (W638, 1997) ché tutti i mesi mi ritrovo a dover avviare riscaldatore e/o frigo per un paio di giorni (e a volte di più). Di mio ho le batterie da 80Ah nemmeno di qualità (immagino).

Ho letto tutti i PanelDay, e senza un nuovo Day direi che non ho le capacità per installare tutto con cura. Vorrei comunque acquistare i prodotti necessari, scegliendone alcuni a mio gusto (come per esempio l'MPPT di lusso con bluetooh).

Pensavo a una lista del genere:

* 2x pannelli flessibili Eco-Worthy 130Wh (peso ca. 2,5Kg, senza cornice, pronti da incollare/avvitare; dimensioni 97x70x3.5cm) in offerta ora a ca. 120eur ciascuno sul sito del produttore;
(ma temo di avere poi ulteriori impicci per via della cablatura per connetterli in serie/parallelo, e anche per la totale superficie occupata sul piccolo MarcoPolo). Probabilmetne sarebbe preferibile un unico pannello da 200W (di sottilissimo flessibile e leggero ne ho trovato uno su Amazon di marca non nota a oltre 300eur...)
* cavi con spina MC4;
* MPPT Victron 100/20 bluetooth per ca. 145eur su Amazon (penso che basterebbe anche il modello 75/20 ma o non si trova o la differenza è poca)

Non sono sicuro che si possa far arrivare la carica direttamente sulla batteria motore (sarebbe vicinissima alla posizione del Regolatore di carica) alla quale collegare la batteria servizi e qualcosa per assicurarsi che siano caricate entrambe.

Chiedo anche:
* devo proprio avere anche la batteria servizi da 80Ah (come la BM), oppure posso cambiarla con una da 100Ah (ora ve ne sono al litio di presunta durata decennale alla metà di un paio di anni fa, come quella di marca Eco-Worthy a 300/350 eur che prenderei volentieri).

Infine chiedo:
* conoscete un installatore onesto in zona Parma Reggio Modena Piacenza...?

Grazie!!

GP