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Si può usare una batteria servizi da 100Ah laddove quella motore è da 80Ah?

Aperto da giampiero, Maggio 21, 2023, 01:59:38 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Ciao a tutti.

Ho un dubbio. Vorrei acquistare una batteria da 100Ah per la parte frigo riscaldatore etc. Sarebbe una grossa spesa (pensavo a una definitiva (segue gesto apotropaico) al Litio da 100Ah da ben 350eur) e non vorrei fare errori. Avrei così una capacità maggiorata del 25% nello stesso piccolo spazio (il Marco Polo '97 ha poco spazio per batterie).
Non sarà un problema visto che quella del motore resterà da 80Ah? Possono avere capacità diverse (tra l'altro immagino che già lo abbiano concretamente, essendo molto meno prestante quella motore)?

Grazie!

teohd

il problema non è la differente capacità, bensì la qualità di una batteria al litio a quella cifra e la necessità di modificare l'impianto elettrico del veicolo per poterla ricaricare ( convertitore e sezione cavi adeguati in primis)
detto questo per il passaggio al litio puoi utilizzarne una di pari capacità della tua perchè comunque la riserva sarà maggiore: la batteria al litio la sfrutti per l'80% della sua capacità nominale, mentre una batteria agm per il 40% della sua capacità. va da se che in pratica il rapporto è 1 a 2.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

giampiero

Caro Teo,

Grazie per la risposta.

La batteria sarebbe questa qui: https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-Batteria-ricaricabile-profonda-maggiore/dp/B08Y6G5221?ref_=ast_sto_dp che si può acquistare a un prezzo inferiore sul sito del produttore. Negli anni i commenti su prodotti di questa marca sono buoni. La batteria ha le dimensioni giuste per sostituire la piccola sotto il sedile del Marco Polo.

Su cavetteria e quant'altro, se ho capito bene, il BMS della batteria gestirebbe la cosa accontentandosi dell'arrivo di corrente così come arrivava a quella AGM. Ma dopo la tua osservazione indagherò meglio.

Ottima la tua informazione sulla reale capacità. Scioccamente non avevo ragionato su questo dato. Allora, potrebbe esser veramente una svolta per me passare a questa da 100Ah al Litio. Avrei più del doppio di adesso e risolverebbe presumibilmente le mie uscite di più giorni laddove ora sono veramente al limite (sia invernali che estive). Da 80Ah al Litio non è prodotta da questo marchio (c'è da 50Ah che costa 199eur... e se ho capito bene mi darebbe carica come e più dell'attuale) e non ne ho trovate molte in giro; immagino ci siano altre soluzioni in vendita (ma il problema - se ho capito bene - non è la capacità massima bensì la compatibilità con l'impianto). Se scopro che quanto presente nel van potrebbe bastare, allora procederei ad acquistarla. Se va modificato l'impianto da qualche parte, allora cambia tutto. Anzi, quasi quasi prenderei un piccolo Bluetti al Litio per ricaricare all'occorrenza la vecchi AGM 80...

Grazie.

Giampiero

mizio500

Ma xkè proprio il litio?
Sarà, ma x me sono troppo delicate, bisognose di circuiti di ricarica molto particolari, senza considerare che se si rompono prendono fuoco ecc ecc . Già ieri sera x poco nn ho incenerito casa x caricare una cella al litio con apposito circuito ecc ecc....
Io ho una fiamm agm da 80Ah e un sovradimensionato pannello fv e nn ho mai avuto problemi

ulteriore precisazione: la batteria dei servizi è una 80Ah AGM ed è montata da più di 10 anni, mantenuta in forma da uno stupido circuitino chiamato SOLVER che evita la solfatazione delle celle;
quella motore da prima del 2011 anno in cui l'ho preso. Entrambe marca FIAMM
Sotto i 1000 non è vacanza

giampiero

Citazione di: mizio500 il Maggio 21, 2023, 06:43:58 PM
Ma xkè proprio il litio?
Sarà, ma x me sono troppo delicate, bisognose di circuiti di ricarica molto particolari, senza considerare che se si rompono prendono fuoco ecc ecc . Già ieri sera x poco nn ho incenerito casa x caricare una cella al litio con apposito circuito ecc ecc....
Io ho una fiamm agm da 80Ah e un sovradimensionato pannello fv e nn ho mai avuto problemi

Caro Mizio, ho pensato al Litio perché durerebbe una decina di volte in più di quella AGM (quindi anni e anni) mantenendo una carica dell'80%, oltre a essere l'unica da 100Ah a entrare sotto il sedile (se ho visto bene) e quindi ad avere una capacità reale 2,5 volte quella da 80 AGM originale. Il che mi eviterebbe di optare per pannelli fotovoltaici e quant'altro, visto l'utilizzo del MarcoPolo che devo fare io quando sono a secco. Diverse presumo le esigenze di altri amici del forum.

D'altra parte, ero ignaro di dover andar a far modificare l'impianto, come mi ha saggiamente fatto notare Teo, e hai rimarcato tu. Da cui, temo di dover rinunciare alla mia idea... :(

Ciao! :)

G

rbedini

Concordo anch'io sulla prudenza ad usare le batterie al Litio, certo oggi una tecnologia matura e di uso ben consolidato anche in campo automobilistico. Penso però che per un uso a livello "fai da te" bisogna stare attenti, oltre ai costi del materiale, incluso il sistema di ricarica ad hoc, alla realizzazione dell'impianto, vista la pericolosità intrinseca in materia di possibile incendio.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

giampiero

Citazione di: rbedini il Maggio 23, 2023, 10:58:10 AM
Concordo anch'io sulla prudenza ad usare le batterie al Litio, certo oggi una tecnologia matura e di uso ben consolidato anche in campo automobilistico. Penso però che per un uso a livello "fai da te" bisogna stare attenti, oltre ai costi del materiale, incluso il sistema di ricarica ad hoc, alla realizzazione dell'impianto, vista la pericolosità intrinseca in materia di possibile incendio.

Eh, sì. Non avevo proprio considerato la necessità di dover cambiare l'impianto interno. Peccato, però... perché con una spesa poco più del doppio dell'80Ah AGM ci si ritrova una riserva di energia di molto più del doppio, con una potenziale durata nel tempo moltiplicata anche di un fattore 10.

giampiero

Citazione di: mizio500 il Maggio 21, 2023, 06:43:58 PM
[...]
ulteriore precisazione: la batteria dei servizi è una 80Ah AGM ed è montata da più di 10 anni, mantenuta in forma da uno stupido circuitino chiamato SOLVER che evita la solfatazione delle celle;
quella motore da prima del 2011 anno in cui l'ho preso. Entrambe marca FIAMM

Mi ero perso la precisazione. La mia è una anonima 80Ah installata dal venditore due anni fa, e già mi sembra abbia perso lo smalto. Le ha sostituite in coppia (e quella del motore va ben peggio, abbassandosi parecchio, e a volte lasciandomi a terra. Giro con uno starter importante che mi fa sempre partire all'occorrenza senza colpo ferire).

Vedo come va, e in futuro quando sarà il momento passerò a queste di marca FIAMM, sempre da 80Ah ché nel Marco Polo non mi pare ci sia spazio per arrivare a 100Ah.

Non so cosa sia questo Solver di cui parli. Ho preso recentemente un caricabatterie 220V--12V esterno che ha un paio di funzioni (oltre alla carica modulabile, anche una funzione di recupero/repair... che non so bene cosa sia). Ogni tot giorni di inutilizzo lo sfrutto. C'è da dire che ho il sospetto che il modulo GPS/GSM del tracker sempre attivo consumi proprio tanto soprattutto in garage.

G

mizio500

Il solver è un dispositivo stand alone montato stabilmente ai capi della batteria che praticamente mette in corto la batteria con impulsi ripidi e brevi ad una frequenza di rottura dei cristalli di solfato....

Tipo questo.:
https://www.rgsound.it/thumbs/1260x840xfar1/rg-sound-desolver-battery-maintenance-system-180-ah-pid-280.jpg

Sulla rete si trovavano schemini basati sul NE555 e una manciata di componenti
Sotto i 1000 non è vacanza

fedee

Citazione di: giampiero il Maggio 24, 2023, 10:24:36 PM
[...]
non so bene cosa sia). Ogni tot giorni di inutilizzo lo sfrutto. C'è da dire che ho il sospetto che il modulo GPS/GSM del tracker sempre attivo consumi proprio tanto soprattutto in garage.

G

Eh .. Direi.... Stacca la batteria
T5 California - Mainz, Germania