Comandi vetri elettrici non funzionano

Aperto da Teq, Settembre 25, 2019, 08:03:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

japito

Citazione di: Mangimix il Febbraio 14, 2020, 11:03:38 AM
Appena presi in ebay.de  - Cavi in silicone, la riparazione fatta già anni fa, ma adesso volevo fare un lavoro fatto bene

https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Beifahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-rechts/254487584866?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

https://www.ebay.it/itm/Kabelbaum-Reparatursatz-Fahrert%C3%BCre-VW-T4-Transporter-Bus-Multivan-T%C3%BCr-T%C3%BCre-links/264605469451?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Ciao Mangimix! ho visto il kit di cavi ed è fantastico, ma ho una domanda (un po' tonta) i conettori vanno sui commandi della portiera o dall'altra parte? Perche il mio t4 ha i finestrini elettrici fai da te, credo con i pulsanti del ducato quindi non mi sarebbe utile questo kit


Mangimix

Citazione di: japito il Febbraio 23, 2020, 10:13:39 PM
Ciao Mangimix! ho visto il kit di cavi ed è fantastico, ma ho una domanda (un po' tonta) i conettori vanno sui commandi della portiera o dall'altra parte? Perche il mio t4 ha i finestrini elettrici fai da te, credo con i pulsanti del ducato quindi non mi sarebbe utile questo kit
Ciao Japito
i kit sono per impianti originali VW ed i connettori vanno lato interno all'abitacolo, quindi ti conviene prenderti cavo con guaina siliconica, giunture termorestringenti a crimpare e partire da li.

Teq

riprendo la conversazione: molto interessanti i kit cablaggi postati da magimix. credo che sarà la prossima inevitabile spesa ma prima vorrei confrontarmi. I cablaggi se non ho capito male partono dal blocco fusibili e relé per arrivare in portiera. Da li si connettono allo specchio retrovisore (se elettrico) e alla pulsantiera dei finestrini elettrici+regolatore specchietti retrovisori. Ora io credo di dover rifare questa parte di cablaggio e nello specifico quella dei due pulsanti dei finestrini.
Quello che comanda il finestrino passeggero lo fa andare giù ma non lo fa tornare su.
Proverei a rifare tutti i cablaggi, ma abito in un paese di provincia e trovare materiali automotive è difficile.
Secondo voi a chi posso rivolgermi i fili di questo spessore e i fastom fatti come quelli in foto e soprattutto della
misura giusta per infilarsi nei connettori della pulsantiera?
Quelli che istallano autoradio? Oppure come li trovo online?

Grazie. Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

hai mai provato a spostare la guaina del passaggio tra montante e portiera, di entrambe le porte anteriori? vedi mai che individui i fili rotti al volo, poi decidiamo insieme come ripristinarli se proprio non vuoi prendere i cablaggi suggeriti

Teq

Quindi dici che, prima di rifare i collegamenti pulsantiera cablaggio meglio partire dal cablaggio stesso e poi nel caso risalire... comunque si, ho staccato il soffietto, i cavi sono tutti coperti senza danni alle guaine ma ce ne sono un paio piegati. Ho provato a fare gioco riaddrizzandoli ma niente... mmm, forse è meglio seguire il link di magimix e poi vedere, mi sembra anche la soluzione che risolve complicandosi meno la vita. Vi aggiorno.

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

i connettori sugli interruttori con i relativi fastom femmine difficilmente danno problemi, meglio controllare i fili fisicamente uno ad uno nel passaggio porta-montante

Californialilla

Prendi un multimetro e controlla la continuità,..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

ciao, riprendo la discussione.
Mi sono lanciato nella riparazione dei fili,
in effetti ce n'era uno rotto, altri con la plastica rotta e il rame scoperto.
Ho lasciato i connettori inseriti negli spinotti e sostituito parti di cavi.
Ma ancora niente, non ho trovato il colpevole: il pulsante fa scendere il finestrino passeggero ma non lo fa risalire
(dal pulsante del passeggero il finestrino passeggero sale e scende).

Chi ci capisce di schemi elettri potrebbe aiutarmi a capire?
Da come è scritto capisco che il filo di massa sovraintende al comando di risalita del vetro...possibile?

Nei prossimi giorni perlustrerò i cavi della portiera passeggero per vedere se ci sia un filo rotto.

Grazie

https://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E40_(Fensterheber)

https://t4-wiki.de/wiki/Kabelbaum_(Bruch)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

troverai la stessa situazione nella porta passeggero.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

el sabor

Anche a me si erano tranciati nel passaggio portiere. Purtroppo le guaine induriscono e si crepano.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.