Presa 12V lavello

Aperto da Froggy, Ottobre 22, 2019, 08:24:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Froggy

Salve, sul mio california '94 ho un problemino con la presa 12V vicino al lavello quella sopra alla 220, ossia non va a differenza della presa a 12v posta vicino al portellone che funziona regolarmente.
Ho controllato i fusibili proprio sotto alle prese e sembrano tutti ok, cosa consigliate di fare? dite che dovrei smontare tutto il pannello? presumo sia come un parto distocico......
axg 2001

Californialilla

Togli il bullone della.cintura e la viti che lo fermano alla cucina.
Fatto.
Controlla la spina posteriore della presa.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Mi pare che il fusibile della presa sia in comune con le plafoniere; se funzionano devi aprire come ha detto Alessandro. Procurati un tester per eventuali verifiche se il problema non fosse immediatamente evidente
California AXG
Firenze

Froggy

axg 2001

rbedini

Citazione di: Froggy il Ottobre 22, 2019, 08:24:46 AM
Salve, sul mio california '94 ho un problemino con la presa 12V vicino al lavello quella sopra alla 220, ossia non va a differenza della presa a 12v posta vicino al portellone che funziona regolarmente.
Ho controllato i fusibili proprio sotto alle prese e sembrano tutti ok, cosa consigliate di fare? dite che dovrei smontare tutto il pannello? presumo sia come un parto distocico......

Aprire la plastica è veramente facile come descritto da altri amici; attento che il bullone che tiene la cintura può apparire un pò duro perchè in genere avvitato con il ferma filetti: insisti con una buona chiave a bussola, magari a crick (occorrono diversi giri, è lungo ca 4-5 cm). Poi la presa a12V è collegata con un connettorino interno allo scatolare che smonti; se il fusibile è buono e funzionano le plafoniere potrebbe essere ossidato il contatto del connettorino. Comunque è facile seguire il cablaggio e ripristinare
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Froggy

Ma quella presa, volendo dal momento che devo aprire il pannelo, è sostituibile con una "normale" presa 12V quella dell'accendisigari? anche perchè la trovo particolarmente inutile con quella morfologia....
axg 2001

Californialilla

Certo, io ne ho messe due normali prese su aliexpress per pochi spiccioli.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Devi allargare il foro con una fresa, dietro la plastica c'è una lamiera
California AXG
Firenze

Froggy

ok perfetto grazie, ero titubante sulla cosa, non sapendo se una presa normale reggesse 90W come quella
axg 2001

ulan_bator

Citazione di: Froggy il Ottobre 23, 2019, 07:58:55 AM
Ma quella presa, volendo dal momento che devo aprire il pannelo, è sostituibile con una "normale" presa 12V quella dell'accendisigari? anche perchè la trovo particolarmente inutile con quella morfologia....

Ha la stessa morfologia delle prese che trovi sulle moto. Io non avendo voglia di sostituirla radicalmente faccio che usare lo stesso adattatore che uso per la moto, una roba tipo questa.

https://www.amazon.it/KIMISS-Adattatore-Universale-accendisigari-plastica/dp/B07G3ZDXGJ/ref=pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07G3ZDXGJ&pd_rd_r=1cbb884c-5394-431b-a9c7-6de30b2e989d&pd_rd_w=T81yI&pd_rd_wg=QjcSp&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=928MW2WTJJJY29FT1DRW&psc=1&refRID=928MW2WTJJJY29FT1DRW

Magari per usi particolari (parlo da profano, sentiamo in materia anche quelli più sgamati di me.... e ci vuol poco per esserlo  ;D ), potrebbe non essere l'ottimale ma se ci devi caricare giusto giusto il cellulofono va bene, finora di problemi non ne ho avuti (sgrat sgrat)....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

La presa hella on realtà sopporterebbe un carico maggiore dell'accendisigari. Ma la potenza massima la da il fusibile che non ricordo da quanto è.. 7,5? Nel caso con 90w sei troppo al limite
California AXG
Firenze

ulan_bator

#11
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2019, 01:29:19 PM
La presa hella on realtà sopporterebbe un carico maggiore dell'accendisigari......

Giacomo fammi capire se ho capito....
E' per quello che quando attacco il cellulofono alla Hella l'adattatore e lo spinotto infilato nell'adattatore restano freschi mentre invece quando attacco il medesimo cellulofono nella presa accendisigari sul cruscotto lo spinotto si intiepidisce?

Se ci ho azzeccato ho già pronta la prossima domanda  8)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

La presa hella nasce presa, laccendisigari no! Però è strano che scaldi con il carica cellulare, la tensione sarà dell'ordine di 1 amp al massimo: prova a grattare con un po' di carta vetro i punti di contatto
California AXG
Firenze

ulan_bator

Per la verità scalda quando lo uso in modalità navigatore.....

Ecco dunque la prossima domanda: Ma se la presa hella nasce presa e l'accendisigari no, visto che oramai la presa accendisigari la si usa per tutt'altro rispetto a quando nacque (accendisigari, appunto) non conviene allora sostituire la presa accendisigari con una bella hella anche lì?  :-\

... e i fumatori possono sempre usare un Bic.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Se vuoi te la do io quella che ho tolto (come le frecce  :( :( )

La devi adattare perché il foro di alloggio è più piccolo, poi hai meno accessori compatibili
Prova a vedere se riesci ad aggiustarla o al limite la sostituisci, non è possibile che scaldi con quelle tensioni.
California AXG
Firenze