Reattore plafoniera andato

Aperto da kamoscio, Gennaio 13, 2020, 05:38:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kamoscio

Buonasera a tutti, mi sono partiti i due elevatori di potenza delle due plafoniere sopra cucina e dietro. Siccome tempo fa avevo fatto scorta di neon, volevo evitare di fare la modifica a led per il momento.

Qualcuno sa dove si possono reperire questi reattori?

nepalese

Ciao, su Serial kombi trovi tutta la plafoniera a prezzi piuttosto alti.

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t3-t25-westfalia-/-energia-frigorifero-e-acqua-lampada-12v-36-led-4000k-36x6-5x3cm-con-viti-8/1986-9/1987-westfalia-n310320

Che strano che ti si siano rovinate entrambe contemporaneamente. O ho capito male io?

Potresti provare a farle revisionare a volte è l'interruttore.

andrea e adriano

#2
oppure togli tutto e metti striscie a led,meglio se da 3000K ,fai un tappeto e metti un reostato a filo con manopola e interruttore per regolare la potenza.

Comunque SE il trasformatore è aposto posta la sigla del componente sfigato che magari c'è un equivalente. E' partito il transistor o il trasfo?

secoli fa era possibile pilotare quei neon con un semplice circuito auto oscillante con un trasfo da 5va e un ad149
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

kamoscio

In allegato le foto.

Sicuramente il problema è nell'avvolgimento, sul quale è riportata la sigla 0.50 N27 0.60

Trovando il componente, potrei provare a saldarlo (sono solo 4 punti), ma bisognerebbe prima trovarlo...

andrea e adriano

#4
a vederlo così è un trasfo swichting ,pilota il tubo sul secondario? se mi dici che sono 4 punti allora ha solo un primario e un secondario . O ha delle prese per il preriscaldo degli elettrodi?
Se (come penso ) è un oscillatore pilotato e non automantenuto (vedo un integratino,sarà il solito UC qualcosa) in teoria qualunque trasfo che non abbia perdite eccessive e sia più o meno giusto di rapporto spire potrebbe andare.

hai modo di provare con un oscilloscopio che segnale l'integrato manda sul trasfo? giusto per capire che frequenza gira.
Anche perchè in fin dei conti una volta che si hanno una settantina di volt con i giusti mA il neon accende
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 13, 2020, 06:24:31 PM
oppure togli tutto e metti striscie a led,meglio se da 3000K ,fai un tappeto e metti un reostato a filo con manopola e interruttore per regolare la potenza.

Comunque SE il trasformatore è aposto posta la sigla del componente sfigato che magari c'è un equivalente. E' partito il transistor o il trasfo?

secoli fa era possibile pilotare quei neon con un semplice circuito auto oscillante con un trasfo da 5va e un ad149
Ma voi che avete installato strisce led che tipo di supporto-plafoniera avete usato? Comprato dove?
Qui da me ci sta uno molto in gamba che vende materiale per illuminazione a led. Ma le barre portastriscia che ha sono in metallo, alcune anche "abbastanza" invisibili. Voi che materiale usate? Materiali plastici?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

kamoscio

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 13, 2020, 09:02:23 PM
a vederlo così è un trasfo swichting ,pilota il tubo sul secondario? se mi dici che sono 4 punti allora ha solo un primario e un secondario . O ha delle prese per il preriscaldo degli elettrodi?
Se (come penso ) è un oscillatore pilotato e non automantenuto (vedo un integratino,sarà il solito UC qualcosa) in teoria qualunque trasfo che non abbia perdite eccessive e sia più o meno giusto di rapporto spire potrebbe andare.

hai modo di provare con un oscilloscopio che segnale l'integrato manda sul trasfo? giusto per capire che frequenza gira.
Anche perchè in fin dei conti una volta che si hanno una settantina di volt con i giusti mA il neon accende

L'integrato è un NE555P della Texas Instrument, ma al momento non ho oscilloscopio fruibile (è sepolto sotto tonnellate di altra roba).

Due punti vanno direttamente sul primo e terzo pin del neon, ma prese per il preriscaldo non mi pare ci siano.

L'ideale è trovare il suo, ma non saprei proprio dove andare a cercare..

nepalese

Prova a chiamare loro, sono molto forniti. Se lo hanno e non spediscono cerco di passarci io e te lo mando.

http://www.campegiani.it/

kamoscio

Citazione di: nepalese il Gennaio 14, 2020, 01:45:08 PM
Prova a chiamare loro, sono molto forniti. Se lo hanno e non spediscono cerco di passarci io e te lo mando.

http://www.campegiani.it/

Grazie Ale, proverò a fare una telefonata!

andrea e adriano

un 555? allora è un survultore non regolato. Prova con un trasfo 220/12 da 5VA
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

nandowalter

Ciao ragazzi, volevo riportare la mia esperienza riguardo la lampada guasta. Non funzionava quella posteriore, non era il neon, e la corrente arrivava correttamente. Seguendo le informazioni trovate qui nel forum, con mia moglie abbiamo smontato la lampada, tolto il circuito, cambiato il pulsante oramai vecchio e installato 2 strisce led a luce calda. Sul coperchio abbiamo applicato un pezzo di carta da forno et voilà, il risultato è la lampada nuova che fa una bellissima luce simile a quella originale. La modifica comporta davvero poco sforzo, non so se valeva la pena riparare il circuito guasto. Grazie ai ragazzi del forum ovviamente!!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

kamoscio

Io alla fine ho risolto cambiando le plafoniere!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


mau631