Opinione su batteria

Aperto da nandowalter, Maggio 22, 2020, 02:54:32 PM

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nandowalter

Ciao a tutti, ho visto in vendita delle YUASA NP65 12I usate, smontate da impianto fotovoltaico, il prezzo è molto buono, stavo valutando di comprarne 2 per sostituire la mia attuale BS da 100Ah (purtroppo è una batteria da avviamento, NON agm). Secondo voi, potrebbero andare bene per il mio California? Questo è il datasheet: https://www.yuasa.it/yuasa/datasheet/index/sku/NP65-12I/
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

raudo

Si ma solo se sono in ottimo stato. Una batteria se subisce una scarica profonda diventa inutilizzabIle anche se ha pochi giorni di vita.
Quindi ha senso?
Prendi una 100Ah AGM nuova.
Questi qui han sempre ottimi prezzi:

https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm

R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nandowalter

#2
Citazione di: raudo il Maggio 23, 2020, 07:38:00 AM
Si ma solo se sono in ottimo stato. Una batteria se subisce una scarica profonda diventa inutilizzabIle anche se ha pochi giorni di vita.
Quindi ha senso?
Prendi una 100Ah AGM nuova.
Questi qui han sempre ottimi prezzi:

https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm

R.

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Grazie Raudo per il parere, in effetti nessuno mi da garanzia del buon funzionamento, ho solo visto che erogano 12.75V, ma non ho altre certezze. In effetti forse è meglio avere una 100ah nuova piuttosto che 130ah (2x 65ah) senza alcuna certezza. Mi facevano però gola 130ah a 80€  :)
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nepalese

Nando, su campingsportmagenta ci sono anche a gel. Più costose di agm ma sappi che sono più longeve a parità di trattamento.

raudo

Citazione di: nandowalter il Maggio 23, 2020, 09:27:14 AM
Citazione di: raudo il Maggio 23, 2020, 07:38:00 AM
Si ma solo se sono in ottimo stato. Una batteria se subisce una scarica profonda diventa inutilizzabIle anche se ha pochi giorni di vita.
Quindi ha senso?
Prendi una 100Ah AGM nuova.
Questi qui han sempre ottimi prezzi:

https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm

R.

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Grazie Raudo per il parere, in effetti nessuno mi da garanzia del buon funzionamento, ho solo visto che erogano 12.75V, ma non ho altre certezze. In effetti forse è meglio avere una 100ah nuova piuttosto che 130ah (2x 65ah) senza alcuna certezza. Mi facevano però gola 130ah a 80€  :)
Prova!
Se son vicine le fai provare ad un elettrauto o "casa della batteria" il prezzo sarebbe ok.
La tensione va bene ma deve mantenerla anche se si applica un grosso carico.
Le Gel sono un po' più delicate anche se con le Sonnenschein al gel originali montate nei California c'è chi c'ha fatto 20 anni....
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Si esatto...anch'io adesso ho agm comunque, ma prossimo giro mi sa che prendo una gel. Spero più tardi possibile comunque.

rbedini

Citazione di: raudo il Maggio 23, 2020, 10:19:37 AM
Citazione di: nandowalter il Maggio 23, 2020, 09:27:14 AM
Citazione di: raudo il Maggio 23, 2020, 07:38:00 AM
Si ma solo se sono in ottimo stato. Una batteria se subisce una scarica profonda diventa inutilizzabIle anche se ha pochi giorni di vita.
Quindi ha senso?
Prendi una 100Ah AGM nuova.
Questi qui han sempre ottimi prezzi:

https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm

R.

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Grazie Raudo per il parere, in effetti nessuno mi da garanzia del buon funzionamento, ho solo visto che erogano 12.75V, ma non ho altre certezze. In effetti forse è meglio avere una 100ah nuova piuttosto che 130ah (2x 65ah) senza alcuna certezza. Mi facevano però gola 130ah a 80€  :)
Prova!
Se son vicine le fai provare ad un elettrauto o "casa della batteria" il prezzo sarebbe ok.
La tensione va bene ma deve mantenerla anche se si applica un grosso carico.
Le Gel sono un po' più delicate anche se con le Sonnenschein al gel originali montate nei California c'è chi c'ha fatto 20 anni....
R.


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Io ora ho una AGM Zenit 190 Ah; le Sonneschein 80 Ah  son durate 25 anni e poi iuna sola ora è rotta, l'altra anchew se smantellata è ancora ben funzionante!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

nandowalter

Ho voluto attendere qualche settimana per provare la nuova batteria, vi aggiorno anche per ringraziarvi dell'aiuto. Alla fine ho acquistato la batteria AGM 100Ah in vendita al Camping Sport Magenta, non ho preso quella al gel solo per questione economica, un colpo al cerchio uno alla botte ;)  Dopo qualche settimana di prova, rispetto a quella da avviamento che avevo prima, un'atro mondo, tiene benissimo la carica e mi da 1 giorno di autonomia senza problemi, per il momento pienamente soddisfatto.
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993