News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Soluzione montaggio pannelli: Dubbi, opinioni, pareri

Aperto da Alibabbione, Febbraio 03, 2020, 08:14:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a tutti volevo la vostra opinione e perché no qualche consiglio sull'istallazione di pannelli solari sul mio Mercedes Marco Polo W638.

Da premettere che trovo molto interessante il Pannelday sia dal punto di vista tecnico/pratico che come evento per conoscersi e passare un po di tempo assieme. Mi piacerebbe moltissimo parteciparvi ma abitando in Sicilia mi viene ahimè un pochino fuori mano.

Non vi nascondo che ho letto un po prima di scrivere questo post e trovo parecchio interessante la soluzione con "diodi all'interno" e cablaggio sotto il pannello anche se francamente la vedo un po al di la delle mie competenze tecniche.

Ho sviluppato la soluzione che tra poco vi presenterò tenendo in considerazione dei costi, dell'aspetto estetico, delle mie esigenze e come già detto delle mie capacità tecniche.

Mi sono orientato su due pannelli da 100W semiflessibili.
Specifiche per pannello:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20℃-+ 80℃
Peso: 1.8 KG

Regolatore da 30A

Ho deciso che incollerò i pannelli usando Sikaflex con doppia cornice perimetrale e del buon silicone sulla zona centrale per rendere meno complicata un eventuale rimozione futura...

Prima domanda... non avendo scanalature sul tetto (tetto in vetroresina) conviene interporre qualche materiale tra il pannello e il tetto per ridurre il surriscaldamento dello stesso ?

Come anticipato avrei preferito smontare la scatola dei diodi e far passare i cavi subito dentro ma non sono sicuro di potervi riuscire... allo stesso tempo però non voglio cavi o altro a vista... a quanto meno vorrei una soluzione più o meno pulita e ordinata... per questo motivo ho usato delle canaline passa cavi... anche per proteggere cablaggio e scatole diodi dal sole. Che ve ne pare? (Vedi Foto)

Premetto che non volevo bucare il tetto avrei preferito evitarlo, ma visto che lo devo fare pensavo di bucare sulla caduta posteriore... zona abbastanza protetta dal vento soprattutto in marchia e punto dal quale se dovesse accidentalmente entrare acqua la stessa resterebbe cmq all'esterno... Mi sembra anche una zona molto protetta da eventuali rami o altro... (vedi Foto)

Per andare dentro utilizzerei questo pressacavo che oltre ad essere a 90 gradi ha anche un vermiglione per proteggere quei pochi cm di cavo che andranno dalla canalina al passacavo.

Da qui bucare la tenda utilizzando un cornice incollata e cucita per evitare di il buco sulla tenda possa espandersi... L'interno della cornice è dotato di una sorta ti diaframma/membrana ricavata da una camera d'aria di una bici che dovrebbe adattarsi ai cavi che passano per la tenda prevenendo l'ingresso di  spifferi... acqua...  o quant'altro.

Da li pensavo di lasciare un po di cavo in più con un vermiglione per consentire l'apertura del soffietto e di di arrivare nell'armadio posteriore dove vorrei mettere il regolatore di carica.

Seconda domanda... pensate che scaldi troppo la dentro? Che ve ne pare? Il regolatore è dotato di due prese usb che mi farebbero anche comodo in quella zona...

Cosa ne pensate di questa soluzione? Considerate che colorerei di nero la parte laterale delle canaline e metterei del nastro di alluminio sulla parte superio delle stesse in modo da riflettere la luce del sole.

Considerate che ho batteria servizi da 100 e tutte luci al led, il frigo che non uso spessissimo (solo primavera ed estate)  e mai per più di 1/2gg e webasto lo accendo poco solo inverno pieno per poco tempo...  pensate due pannelli da 100w possano bastare?

Per il cablaggio? Cavi da 4mm2 o da 6mm2?

Un fusibile da 20amp sulla linea che va alla batteria è sufficiente per due pannelli da 100w? Ho visto che qualcuno ne ha montato anche uno sulla linea che va dal pannello al regolatore...

Ultima domanda... secondo voi se rimuovo gli anelli dai pannelli faccio danni?

Grazie in anticipo per i vostri consigli e commenti preziosi.

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Citazione di: Alibabbione il Febbraio 03, 2020, 08:14:45 PM
Ciao a tutti volevo la vostra opinione e perché no qualche consiglio sull'istallazione di pannelli solari sul mio Mercedes Marco Polo W638.

> Siamo qua

Da premettere che trovo molto interessante il Pannelday sia dal punto di vista tecnico/pratico che come evento per conoscersi e passare un po di tempo assieme. Mi piacerebbe moltissimo parteciparvi ma abitando in Sicilia mi viene ahimè un pochino fuori mano.

> immagino

Non vi nascondo che ho letto un po prima di scrivere questo post e trovo parecchio interessante la soluzione con "diodi all'interno" e cablaggio sotto il pannello anche se francamente la vedo un po al di la delle mie competenze tecniche.

> Ma dai

Ho sviluppato la soluzione che tra poco vi presenterò tenendo in considerazione dei costi, dell'aspetto estetico, delle mie esigenze e come già detto delle mie capacità tecniche.

Mi sono orientato su due pannelli da 100W semiflessibili.
Specifiche per pannello:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20℃-+ 80℃
Peso: 1.8 KG

> Ok

Regolatore da 30A

> anche troppo, chiaramente basta un PWM

Ho deciso che incollerò i pannelli usando Sikaflex con doppia cornice perimetrale e del buon silicone sulla zona centrale per rendere meno complicata un eventuale rimozione futura...

> rendi opaca la superficie prima, usa il promettente per il sikaflex

Prima domanda... non avendo scanalature sul tetto (tetto in vetroresina) conviene interporre qualche materiale tra il pannello e il tetto per ridurre il surriscaldamento dello stesso ?

> cambia poco, incollalo direttamente

Come anticipato avrei preferito smontare la scatola dei diodi e far passare i cavi subito dentro ma non sono sicuro di potervi riuscire... allo stesso tempo però non voglio cavi o altro a vista... a quanto meno vorrei una soluzione più o meno pulita e ordinata... per questo motivo ho usato delle canaline passa cavi... anche per proteggere cablaggio e scatole diodi dal sole. Che ve ne pare? (Vedi Foto)

> soluzione bruttina

Premetto che non volevo bucare il tetto avrei preferito evitarlo, ma visto che lo devo fare pensavo di bucare sulla caduta posteriore... zona abbastanza protetta dal vento soprattutto in marchia e punto dal quale se dovesse accidentalmente entrare acqua la stessa resterebbe cmq all'esterno... Mi sembra anche una zona molto protetta da eventuali rami o altro... (vedi Foto)

Per andare dentro utilizzerei questo pressacavo che oltre ad essere a 90 gradi ha anche un vermiglione per proteggere quei pochi cm di cavo che andranno dalla canalina al passacavo.

> veramente un coso inguardabile

Da qui bucare la tenda utilizzando un cornice incollata e cucita per evitare di il buco sulla tenda possa espandersi... L'interno della cornice è dotato di una sorta ti diaframma/membrana ricavata da una camera d'aria di una bici che dovrebbe adattarsi ai cavi che passano per la tenda prevenendo l'ingresso di  spifferi... acqua...  o quant'altro.

> non va bene, fai il buco oltre il telo e rientro scostando la cornice superiore (vedi foto di Californialilla)

Da li pensavo di lasciare un po di cavo in più con un vermiglione per consentire l'apertura del soffietto e di di arrivare nell'armadio posteriore dove vorrei mettere il regolatore di carica.

> se entri sopra il vermiglione non serve e i cavi li metti dentro

Seconda domanda... pensate che scaldi troppo la dentro? Che ve ne pare? Il regolatore è dotato di due prese usb che mi farebbero anche comodo in quella zona...

> un po' scalda ma alla fine va tutto verso la batteria e il regolatore si scalda poco

Cosa ne pensate di questa soluzione? Considerate che colorerei di nero la parte laterale delle canaline e metterei del nastro di alluminio sulla parte superio delle stesse in modo da riflettere la luce del sole.

> io le canalone non le metterei, dopo poco si sgretolano, meglio i cavi ben raccolto è montato piatti, altrimenti pensa ad una copertura metallica

Considerate che ho batteria servizi da 100 e tutte luci al led, il frigo che non uso spessissimo (solo primavera ed estate)  e mai per più di 1/2gg e webasto lo accendo poco solo inverno pieno per poco tempo...  pensate due pannelli da 100w possano bastare?

> tutto fa brodo

Per il cablaggio? Cavi da 4mm2 o da 6mm2?

> 4 basterebbe

Un fusibile da 20amp sulla linea che va alla batteria è sufficiente per due pannelli da 100w? Ho visto che qualcuno ne ha montato anche uno sulla linea che va dal pannello al regolatore...

> io ne monterei 3, due da 10A sulla linea positiva di ogni pannello è un'onda 20A sulla linea positiva verso la batteria

Ultima domanda... secondo voi se rimuovo gli anelli dai pannelli faccio danni?

> si, io li lascerei

Grazie in anticipo per i vostri consigli e commenti preziosi.

> prego
Raudo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Citazione di: raudo il Febbraio 04, 2020, 06:40:31 AM
Citazione di: Alibabbione il Febbraio 03, 2020, 08:14:45 PM
Ciao a tutti volevo la vostra opinione e perché no qualche consiglio sull'istallazione di pannelli solari sul mio Mercedes Marco Polo W638.

> Siamo qua

Da premettere che trovo molto interessante il Pannelday sia dal punto di vista tecnico/pratico che come evento per conoscersi e passare un po di tempo assieme. Mi piacerebbe moltissimo parteciparvi ma abitando in Sicilia mi viene ahimè un pochino fuori mano.

> immagino

Non vi nascondo che ho letto un po prima di scrivere questo post e trovo parecchio interessante la soluzione con "diodi all'interno" e cablaggio sotto il pannello anche se francamente la vedo un po al di la delle mie competenze tecniche.

> Ma dai

Ho sviluppato la soluzione che tra poco vi presenterò tenendo in considerazione dei costi, dell'aspetto estetico, delle mie esigenze e come già detto delle mie capacità tecniche.

Mi sono orientato su due pannelli da 100W semiflessibili.
Specifiche per pannello:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20℃-+ 80℃
Peso: 1.8 KG

> Ok

Regolatore da 30A

> anche troppo, chiaramente basta un PWM

Ho deciso che incollerò i pannelli usando Sikaflex con doppia cornice perimetrale e del buon silicone sulla zona centrale per rendere meno complicata un eventuale rimozione futura...

> rendi opaca la superficie prima, usa il promettente per il sikaflex

Prima domanda... non avendo scanalature sul tetto (tetto in vetroresina) conviene interporre qualche materiale tra il pannello e il tetto per ridurre il surriscaldamento dello stesso ?

> cambia poco, incollalo direttamente

Come anticipato avrei preferito smontare la scatola dei diodi e far passare i cavi subito dentro ma non sono sicuro di potervi riuscire... allo stesso tempo però non voglio cavi o altro a vista... a quanto meno vorrei una soluzione più o meno pulita e ordinata... per questo motivo ho usato delle canaline passa cavi... anche per proteggere cablaggio e scatole diodi dal sole. Che ve ne pare? (Vedi Foto)

> soluzione bruttina

Premetto che non volevo bucare il tetto avrei preferito evitarlo, ma visto che lo devo fare pensavo di bucare sulla caduta posteriore... zona abbastanza protetta dal vento soprattutto in marchia e punto dal quale se dovesse accidentalmente entrare acqua la stessa resterebbe cmq all'esterno... Mi sembra anche una zona molto protetta da eventuali rami o altro... (vedi Foto)

Per andare dentro utilizzerei questo pressacavo che oltre ad essere a 90 gradi ha anche un vermiglione per proteggere quei pochi cm di cavo che andranno dalla canalina al passacavo.

> veramente un coso inguardabile

Da qui bucare la tenda utilizzando un cornice incollata e cucita per evitare di il buco sulla tenda possa espandersi... L'interno della cornice è dotato di una sorta ti diaframma/membrana ricavata da una camera d'aria di una bici che dovrebbe adattarsi ai cavi che passano per la tenda prevenendo l'ingresso di  spifferi... acqua...  o quant'altro.

> non va bene, fai il buco oltre il telo e rientro scostando la cornice superiore (vedi foto di Californialilla)

Da li pensavo di lasciare un po di cavo in più con un vermiglione per consentire l'apertura del soffietto e di di arrivare nell'armadio posteriore dove vorrei mettere il regolatore di carica.

> se entri sopra il vermiglione non serve e i cavi li metti dentro

Seconda domanda... pensate che scaldi troppo la dentro? Che ve ne pare? Il regolatore è dotato di due prese usb che mi farebbero anche comodo in quella zona...

> un po' scalda ma alla fine va tutto verso la batteria e il regolatore si scalda poco

Cosa ne pensate di questa soluzione? Considerate che colorerei di nero la parte laterale delle canaline e metterei del nastro di alluminio sulla parte superio delle stesse in modo da riflettere la luce del sole.

> io le canalone non le metterei, dopo poco si sgretolano, meglio i cavi ben raccolto è montato piatti, altrimenti pensa ad una copertura metallica

Considerate che ho batteria servizi da 100 e tutte luci al led, il frigo che non uso spessissimo (solo primavera ed estate)  e mai per più di 1/2gg e webasto lo accendo poco solo inverno pieno per poco tempo...  pensate due pannelli da 100w possano bastare?

> tutto fa brodo

Per il cablaggio? Cavi da 4mm2 o da 6mm2?

> 4 basterebbe

Un fusibile da 20amp sulla linea che va alla batteria è sufficiente per due pannelli da 100w? Ho visto che qualcuno ne ha montato anche uno sulla linea che va dal pannello al regolatore...

> io ne monterei 3, due da 10A sulla linea positiva di ogni pannello è un'onda 20A sulla linea positiva verso la batteria

Ultima domanda... secondo voi se rimuovo gli anelli dai pannelli faccio danni?

> si, io li lascerei

Grazie in anticipo per i vostri consigli e commenti preziosi.

> prego
Raudo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie mille Raudo...!!!

Se volessi rimuovere le scatole dei diodi e provare a far passare i cavi sotto il pannello per evitare canaline, passacavi etc... ? Pensi che si possa fare con questi pannelli? Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

L'ha fatto Mattiadll
Magari ha qualche foto.
Chiedi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

#7
Ciao Ragazzi scusate se rispondo solo adesso... ma sono stato fuori per lavoro e alla fine sono riuscito a finire il montaggio dei pannelli solo un mese fa... volevo ringraziarvi tutti per i consigli, le indicazioni, i pareri e anche per le critiche sul progetto iniziale che ho cmq accolto bene e con entusiasmo... Spero di aver fatto un lavoro decente... ma sicuramente migliore di quello che avevo inizialmente preventivato prima di richiedere il vostro prezioso aiuto... Mi ritengo contento e soddisfatto... per quelle che sono le mie capacità, la mia disponibilità economica, le mie esigenze e anche la possibilità di logistica visto che serve uno spazio al chiuso e al coperto che io purtroppo non ho...   grazie 1000 a tutti per avermi supportato e sopportato :))))

Alla fine ho levato le scatole porta diodi...  ho saldato due cavi al silicone de 4mm alle lamelle... ho fatto un buchetto per fare scendere i cavi sotto il pannello... Ho preso dei tappi di plastica rettangolari di quelli che si mettono alla fine dei profili di alluminio o ferro... ne ho usato prima uno tagliato come stampo per annegare tutto nella colla a caldo in modo da fare la colata su misura... poi ho messo il tappo vero e proprio con della colla buona a coprire... ho circondato il bordo del tappo dove ci sono le alette con del skaflex... e le scatole porta diodi le ho ricomprate con i cavi che uscivano dallo stesso lato (piu comodo per raggruppare i cavi a sotto tetto) e le ho rimontate dentro saldando i cavi delle lamelle... avevo trovato un morsetto a sgancio rapido per collegare tutto dentro ma per poco i cavi non ci entravano e allora ho usato dei morsetti a cappuccio in modo da poter scollegare uno o entrambi i pannelli all occorrenza...

aggiungo qualche foto per condividere con vuoi il lavoro... critiche sempre ben accette... tanto ormai è fatta  ;D ;D ;D
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Bravo.
Sembra un bel lavoro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Citazione di: raudo il Gennaio 12, 2021, 03:24:06 PM
Bravo.
Sembra un bel lavoro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Raudo!!!  col tempo monterò dei fusibili anche per i pannelli o un interruttore vediamo e accorcerò un pelo i cavi... in prima battuta ho preferito abbondare un pelo non si sa mai... ho anche acquistato un regolatore mppt... quello che avevo previsto in principio non mi convinceva affatto... i pannelli ho preferito non metterli attaccati tra di loro ma ho lasciando spazio tra di loro e tra loro e le guide del portapacchi in modo da avere spazio per consentire l'eventuale sostituzione con un pannello di misura differente... valutazioni miei ovviamente...

grazie di cuore se non mi avessi fatto quelle osservazioni sul primo progetto probabilmente non mi sarei preso di coraggio per spingermi fino a quei... Thanks
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

Io ho 1 flessibile 100w in pet con connessioni lato scuro che entrano direttamente senza niente all'esterno. Ho usato solo silicone. Presto dovrò cambiarlo perché la superficie in 2 anni si è deteriorata. Voglio sperimentare un modello in etfe, che dice dura molto di più, magari 150w
California AXG
Firenze

Alibabbione

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 12, 2021, 11:32:03 PM
Io ho 1 flessibile 100w in pet con connessioni lato scuro che entrano direttamente senza niente all'esterno. Ho usato solo silicone. Presto dovrò cambiarlo perché la superficie in 2 anni si è deteriorata. Voglio sperimentare un modello in etfe, che dice dura molto di più, magari 150w

io messo sika sul bordo e una cornice... tre cornici intorno al buco e poi nella zona centrale gocce di silicone... pure i miei sono pet... e sono 100% china marca xinpuguang... hanno recensioni molto buone un po ovunque amazon ali ebay etc... e ti devo dire che se durano mi sto trovando bene 22V 5A per pannello... pagati spediti dal belgio due da 100w ciascuno (almeno cosi dichiarato) 100 euro tutti e due (anche se ora si trovano sui 150/160 la coppia... il tuo che resa ha?
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Ragazzi una domanda...

al momento ho collegato i pannelli in parallelo, ma col tipo di istallazione che ho fatto all occorrenza posso tranquillamente collegarli anche in serie in due secondi e viceversa... potrei anche cambiare a seconda della situazione...

che mi consigliate lasciarli in parallelo o metterli in serie... (regolatore mppt epever tracer an2210 dovrebbe reggere entrambe le soluzioni con questi watt---2 panneli da 100w ciascuno)

grazie in anticipo...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Gennaio 13, 2021, 01:19:58 AM
Ragazzi una domanda...

al momento ho collegato i pannelli in parallelo, ma col tipo di istallazione che ho fatto all occorrenza posso tranquillamente collegarli anche in serie in due secondi e viceversa... potrei anche cambiare a seconda della situazione...

che mi consigliate lasciarli in parallelo o metterli in serie... (regolatore mppt epever tracer an2210 dovrebbe reggere entrambe le soluzioni con questi watt---2 panneli da 100w ciascuno)

grazie in anticipo...
Qual'è la tensione di uscita di ogni pannello e quella d'ingresso del regolatore?
Sotto i 1000 non è vacanza