News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio elettrico

Aperto da Mauro_78, Febbraio 11, 2020, 03:36:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro_78

Premesso che ho competenze zero in materia, mi sono letto un po' tutti i post e sono giunto alla conclusione che ho bisogno di un consiglio sul da farsi.
Oggi ho una misera batteria di servizio al piombo da 60Ah.

Con le utenze avrò un consumo stimato giornaliero di circa 45 Ah (frigo da 33w, 3 smartphone/tablet da caricare, un po' di luce dei faretti)

Ho intenzione di prendere il cinewebasto che andrà di notte (vacanze al freddo o quasi) e che non ho capito bene quanta potenza elettrica assorbe.

Non ho nessun pannello che mi indica i dati della batteria.
Non ho attacco per corrente campeggio.
Non ho idea di quanto si possa ricaricare la batteria di servizio muovendo il T4 2-3 ore al giorno
Vorrei avere 3gg di autononomia senza campeggio.

Che faccio?
Mi piacerebbe avere un idea chiara di cosa mi serve per l'upgrade, non credo di saperlo fare da solo, e pertanto se vado da un elettrauto o da qualcuno che mi aiuta vorrei sapergli dire cosa mi serve o addirittura avere i pezzi da montare.

Grazie in anticipo
Mauro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

mah.. mi pare che rientri nella media; quindi con una buona agm da 150, meglio 200ah ci fai 3/4 giorni.
con 3 ore di motore ricarichi tanto, ovviamente non arrivi al 100%.
prendi anche un voltmetro e non scendere mai sotto i 11.0v.
un pannellino flessibile da 100w da mettere vl volo dietro il parabrezza potrebbe aumentare l'autonomia con poco sbattimento
California AXG
Firenze

ontheroad70

Il cinebasto consuma poco,il picco dell' accensione lo puoi aiutare tenendo il motore acceso.
Tutto giusto quello che ha detto Giacomo,se ti muovi di frequente potrebbe bastare anche una 100ah ma più riesci a mettere meglio è,così hai un pensiero in meno.
Basta comprarti una di quelle prese USB/12v con  indicatore della tensione,più che sufficiente per avere sotto controllo il tutto.
Probabilmente serve anche un inverter,dipende se il tuo computer ha l'adattatore a 12v
Ho un MacBook pro che come accessorio costerebbe troppo quindi ho sempre caricato con inverter,anche con quelli scrausi che non mi hanno dato problemi...,un onda pura è meglio.

Mauro_78

Ok quindi:
- batteria sicuramente più capiente di 100Ah
- presa da 12v con indicatore tensione e vedo di non scendere mai sotto gli 11 V
- pannello pieghevole da usare come aiuto per caricare la batteria (questo dovrebbe essere completo e pronto da collegare alla batteria, o sbaglio?)
https://www.amazon.it/pannello-solare-monocristallino-pieghevole-inverter/dp/B078W4HY9T

Cosa ne pensate? È valido?si può fare di meglio?

Mi basterebbe "solo" questo?



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


raudo

Le cose portatili son sempre macchinose e scomode
Mettine uno fisso sul tetto.
Se non hai problemi di altezza prendi un bel pannello usato da impianto, e lo fissi alle barre porta tutto.
Batteria concordo che almeno una 100/150Ah ti ci voglia.
L'alternatore eroga 90A ma una parte va ai servici una parte alla batteria motore (una semplice messa in moto di energia ne assorbe parecchia e questa de la riprende subito).
Io ho una 190Ah al silicone della Zenith e pannello fv da 240Wp.
Nelle rare occasioni di scarica un po' troppo pesante ricaricarla è stata una pena, tanto tanto tempo.
Quindi anche esagerare troppo come capacità (e qui vado contro corrente) non sembra una buona soluzione.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro_78

Pannello sul tetto a soffietto potrei montarlo solo incollandolo, sennò non entro più in box.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


raudo

Guarda che il mio sporge al massimo 5mm.
È incollato ma anche avvitato.
Chiaramente la scelta dei plasticosi pannelli flessibili è più semplice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro_78

Solo 5mm per un pannello rigido? Dalle foto che ho visto pensavo molto di più.
Ci faccio una pensata, sono comunque "iscritto" il panelday proprio per imparare dagli altri.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Pannello rigido,ma scorniciato(altrimenti di norma è sui 35mm)
Da scorniciato a mano o già fatto.

Mauro_78

Citazione di: Mauro_78 il Febbraio 11, 2020, 03:36:30 PM
Premesso che ho competenze zero in materia, mi sono letto un po' tutti i post e sono giunto alla conclusione che ho bisogno di un consiglio sul da farsi.
Oggi ho una misera batteria di servizio al piombo da 60Ah.

Con le utenze avrò un consumo stimato giornaliero di circa 45 Ah (frigo da 33w, 3 smartphone/tablet da caricare, un po' di luce dei faretti)

Ho intenzione di prendere il cinewebasto che andrà di notte (vacanze al freddo o quasi) e che non ho capito bene quanta potenza elettrica assorbe.

Non ho nessun pannello che mi indica i dati della batteria.
Non ho attacco per corrente campeggio.
Non ho idea di quanto si possa ricaricare la batteria di servizio muovendo il T4 2-3 ore al giorno
Vorrei avere 3gg di autononomia senza campeggio.

Che faccio?
Mi piacerebbe avere un idea chiara di cosa mi serve per l'upgrade, non credo di saperlo fare da solo, e pertanto se vado da un elettrauto o da qualcuno che mi aiuta vorrei sapergli dire cosa mi serve o addirittura avere i pezzi da montare.

Grazie in anticipo
Mauro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tornando ai consigli chiesti qualche giorno fa ho un altra domanda "elettrica" frutto della mia ignoranza:
Le utenze che sto aggiungendo come cinebasto e pompa lavello aftermark li attacco direttamente alla batteria di servizio o occorre fare un pannello con relè o altro? è consigliabile passare da una centralina di controllo?
Se si, mi aiutate a capire cosa e come?
Ho intenzione tra un po' di installare anche dei pannelli solari.
grazie
Mauro

Bananabus

È consigliabile proteggere ogni utenza con un fusibile dedicato,  il riscaldatore credo avrà una centralina di controllo quindi non ha bisogno di altro ( ma qui potrà aiutarti meglio qualcuno che l'ha già  montato)
La pompa dipende se hai un rubinetto con lo switch che la fa partire automaticamente  o se vuoi accenderla  tu con un interruttore...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Puoi aggiungere anche uno stacca batteria per isolarla dai carichi nelle soste prolungate, rele di protezione per prevenire scariche profonde..
California AXG
Firenze

Mauro_78

Ottimi consigli, inizio a capirci di più. Grazie mille

rbedini

METTERE SEMPRE ASSOLUTAMENTE FUSIBILE DI PROTEZIONE AD OGNI DISPOSITIVO AGGIUNTO (TIPICAMENTE NON PIU' DEL DOPPIO DELLA CORRENTE CHE PUO' ASSORBIRE)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa