News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tenere cariche le batterie

Aperto da maichi, Marzo 24, 2020, 03:01:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maichi

Ciao a tutti, in questo periodo gramo vorrei chiedere a chi è più esperto come tenere cariche le batterie.
Ho realizzato l'impianto che collega BS e BM con il VSR in mezzo.
Ho un caricabatterie "intelligente", devo rimuovere le due batterie e caricarle una per volta o posso attaccarlo direttamente alla BM senza staccare nulla?
Grazie mille!

xgiacomo

se era un caricabatteria stupido sicuramente le caricava tutte e due, ma essendo intelligente... chiedilo a lui...!  ;D

Al 90% credo di sì, comunque verifica con un tester che la tensione della bs sia praticamente identica alla bm durante la carica.

Dovrei metterle in carica anch'io mannaggia.. Povero furgoncino  :'(
California AXG
Firenze

maichi

  ;D
Quindi non devo staccare negativo della bm prima di attaccare il caricabatterie, non esplode nulla vero? 😂

xgiacomo

Citazione di: maichi il Marzo 25, 2020, 08:38:19 PM
  ;D
Quindi non devo staccare negativo della bm prima di attaccare il caricabatterie, non esplode nulla vero? 😂
Al 90% no, ma leggi cosa c'è scritto nel manuale
California AXG
Firenze

ontheroad70

https://youtu.be/LzPMLu8zR7I
Prendendo spunto da questo video(caricare la bm,in mancanza dei cavi,trasferendo corrente con un semplice cavo)per un situazione nei emergenza,se mi costruisco un cavo che dalla bs va alla presa accendisigari della bm,si riesce a drenare carica sufficiente per avviare il mezzo?.
Ho il pannello e parallelatore,ma per esempio di notte potrebbe risultare inutile.



xgiacomo

Si brucia il fusibile dell accendisigari
California AXG
Firenze

ontheroad70

Dici?
Ma non intendo fare l'avviamento direttamente,ma dopo aver drenato per mezz'oretta corrente da una all'altra.

Il dilemma, perché non ho mai provato, è che parallelando una batteria scarica con una carica si ha un sufficente passaggio e accumulo di corrente.

ilcesare70

Emergenza?
Smonti la bs e la monti al posto della bm!
Semplice ....economico e mi sembra sia anche una buona prassi x tenere vive tutte e due le batterie!
Ora...suppongo che le batterie siano uguali :-)
Sul t3 era consigliato farlo un paio di volte l'anno..qualcosa che centrava con la "fosfatazione"
Magari le batterie moderne non hanno di sti problemi ma comunque DOVREBBE...male non fare!
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

andrea e adriano

Citazione di: ontheroad70 il Aprile 09, 2020, 12:27:43 PM


Il dilemma, perché non ho mai provato, è che parallelando una batteria scarica con una carica si ha un sufficente passaggio e accumulo di corrente.

fai poco,servirebbero 2 volt in più almeno.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 09, 2020, 01:07:48 PM
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 09, 2020, 12:27:43 PM


Il dilemma, perché non ho mai provato, è che parallelando una batteria scarica con una carica si ha un sufficente passaggio e accumulo di corrente.

fai poco,servirebbero 2 volt in più almeno.
Ok questo volevo sapere,grazie.

In quanto a smontare la bs lo avevo già fatto,ma nel mio caso(t4custom ^_^) vuol dire un discreto traffico,che speravo di evitare con un cavetto.
Però,parlando sempre di emergenza potrei mettere il caricabatterie all'inverter e dare un po' di vita alla bm.....fila tutto mi sembra,tranne l'accortezza di non fare morire la bs!

raudo

Basterebbe mettere uno staccabatterie in parallelo al tele parallelatore in modo da far tornare a ritroso la tensione dalla servizi alla motore per ricaricarla il giusto.
Cavi di sezione generosa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Questa la devo ancora capire.
Comunque parlo di situazioni limite,giusto per essere preparato alla legge di Murphy.
Mi sto convincendo che usare il caricabatterie  220v tramite inverter,per dare vita alla bm,circa 30 minuti di carica?,potrebbe essere la soluzione più easy e senza costi/lavori aggiuntivi.

raudo

Si: uno staccabatterie in parallelo al relè parallelatore da chiudere alla bisogna...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Cosa non capisci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: raudo il Aprile 09, 2020, 07:22:16 PM
Cosa non capisci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tante cose ::)
Ho capito,dici di collegare la bs alla bm separandole con lo staccabaterie manuale.
Ma ci vorrebbero cavi tipo 1 cm di diametro lunghi almeno 2m....troppo onestamente.

Oppure potrei collegarmi con questo sistema direttamente al motorino d'avviamento?li arrivano cavi da 6mmq

Ma non so se possa funzionare.

Mmmmhh boh