News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

t6 beach: sconforto!

Aperto da bigfamily, Maggio 17, 2017, 05:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bigfamily

Datemi un conforto, vi prego....

A 15 mesi dall'acquisto del nostro Cali, posso solo dire che ci fa fatto fare delle esperienze molto belle, a volte strane, a volte audaci, a volte proprio da "zingari".  E ne siamo felicissimi! :)
Se non fosse per la concessionaria, o meglio, per quei 4 personaggi che ci lavorano! 
E' proprio vero....è difficile trovare persone che conoscono e amano i nostri mezzi.

Farò un riassunto delle nostre peripizie!

A dicembre 2016 ci accorgiamo che la tendina in 3° fila lato guidatore, quando la tiri giù pian piano risale.  Nel frattempo ci resta in mano un copri ingranaggio del portellone scorrevole a lato e una plastichina di fine binario della tendina dello stesso portellone. Anche l'altra è li in bilico per cadere prima o poi.

A gennaio 2017 mio marito si accorge che il webasto funziona manualmente ma non con il telecomando. 
Chiamiamo la concessionaria o meglio la filiale che è più vicina e comoda a noi.
Dopo 15 giorni ci vedono il Cali, confermano tutti i problemi e ci danno appuntamento dopo 20 giorni; nel frattempo ordinano i pezzi.

Febbraio 2017: portiamo il Cali in concessionari (dalle 8 alle 18). Purtroppo il telecomando non è quello giusto, la tendina però è cambiata e le plastichine a loro dire sono a posto.
Torno a casa.  Controllo tutto e mi accorgo che nel togliere la tendina, hanno smontato la plastica del montante, rotto un pezzettino sopra e la plastica si muove.
Torno il giorno dopo; morale? Non si sono accorti di aver rotto la plastica, si muove perchè i gancetti si son rotti.  Ordinano il pezzo.

Marzo: il pezzo è arrivato e mi chiedono di lasciargli il Cali una giornata!  Azz....ancora????!!!!! >:( >:(  Per il telecomando ci vuole ancora un pò di pazienza.
Alla sera vado a riprenderlo e, non sapendo come dirmelo, purtroppo il pezzo ordinato non è quello giusto!! :-\
Tra l'altro la tendina si deve usare con estrema delicatezza perchè "gratta" dal lato opposto della plastica non fissata bene.

Arriviamo ad aprile.
Ci danno appuntamento, chiedendoci di lasciargli il Cali x 3 giorni!! Dico   3 GIORNI!!!!
Pretendo l'auto sostitutiva. MI danno una UP (in famiglia siamo in 6: io, mio marito e 4 figli)  Vorrà dire che l'eccedenza della famiglia, se serve, la metterò nel bagagliaio!  Ovviamente a Gratis!!!  (ci han provato a chiedermi 18 euro al giorno!!!!)

28 aprile....riportiamo a casa il Cali ma la plastica del montante è stata "sistemata" provvisoriamente ma deve ancora arrivare il pezzo giusto. Nel frattempo hanno fatto un controllo per un richiamo fatto dalla casa madre.  In più non funziona l'accendisigari davanti.  Mio marito con pazienza individua il fusibile e lo sostituisce . Anche qui.....chiesto più volte a destra e  a manca uno schema dei fusibil ma sembra di chiedere la luna!!!


13 maggio....primo caldo della stagione.  Accendiamo il climatronic e non funzionano le ventole dietro. Ovviamente le 4 scimmiette dietro boccheggiano :o :o :o.  I display avanti e dietro funzionano, posso regolare la temperatura davanti e dietro ma non esce il fresco.

Lunedì 15....all'attacco....entro in concessionaria. 

Controllano: effettivamente le ventole non funzionano. Ma va?!!!  Però è arrivata la plastica. La montano.
Mi dicono che devo lasciare il Cali in concessionaria!   Appuntamento tra 3 settimane!  Tutto il giorno!!!
3 settimane????????????? Tutto il giorno??!!!!!! Ma dico io......come faccio a far stare 3 persone in 3 fila senza clima che manco c'è un finestrino apribile?????? Premetto che noi montati abbiamo sei posti totali a sedere. Un sedile singolo in centro l'abbiamo tolto!

Cigliegina sulla torta????   L'appuntamento è solo per il controllo. Poi devono ordinare eventuale pezzo di ricambio per poi tornare a sistemare!!

Io non so chi mi abbia trattenuto da fare una strage!! 

Chiamo la concessionaria dove ho preso il Cali! Mi risponde il responsabile. Ovviamente per tenermi buona mi dice di andar da loro fra 8 giorni. Ci sarà da attendere ma il controllo di ciò che è successo  al climatronic lo fanno al momento.

Io intanto mi sorbisco 35 km andata, 35 ritorno e attesa in concessionaria in zona industriale!  Manco un bar nei dintorni!!

Ho minacciato che vendo il furgone e passo alla Mercedes!

Dimenticavo....a febbraio abbiamo fatto storie per i pistoni del portellone.  L'auto è uscita dalla concessionaria nuova di palla con il portabici originale vw.  Purtroppo il portellone non sale da solo (ovviamente senza bici montate). Bisogna accompagnarlo fino alla massima altezza e in qualche occasione è calato di un 10 cm!  Mi dicono che dovevo montare pistoni maggiorati! Io??? Che ne so io!!!  Io ho ordinato il Cali con il portabici!  Se erano da cambiare dovevano pensarci loro!!  Mica lo potevo sapere....
Anche li...tira e molla....me li hanno cambiati (da 1200N a 1250N)  ma non è servito a niente!


Scusate la lungaggine del messaggio!!
Da gennaio il Cali ha fatto 6 giorni in concessionaria con un continuo monta e rimonta di tutte le cose che ci sono dentro. Il nostro Cali è sempre pronto a partire e dentro c'è una montagna di cose!

Sono arrabbiata!   Ci stanno prendendo veramente in giro!  Mi prende lo sconforto più totale!
ma mi chiedo:  non è che le ventole non funzionano più per tutte questi lavoretti??  Ma che gli sarà successo??  Certo è in garanzia, ma la garanzia scade tra 9 mesi!



california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

bigfamily

Allego la foto dell ultima plastica non montata bene. So che è una cavolata ma mi aspettavo serietà nella sistemazione!
california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

bigfamily

#2
dimenticavo:

CONCESSIONARIA AUTOVEGA DI VICENZA E FILIALE DI ARZIGNANO (VI) >:( >:( >:(
california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

Leonow

mannaggia... e sì che non costa poco... :-\

Kaly

Incredibile veramente! Avete tutta la nostra comprensione!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

pacanfo

bigfamily...ho la pelle d oca per quello che scrivi.
anch io possessore di t6 beach da febbraio.
Per ora solo le tendine che non restano giù come problema, per il resto sembra ok...ma lo sto ' usando poco...
posso solo dirti che provenendo dal mercedes....questo sembra fatto dai cinesi in confronto...(forse sono esagerato!!!...boh)
da quello che sento dire, rispetto al vecchio qua si peggiora solo.
comunque, se posso darti un consiglio.....mi sono rivolto ad una conc di bolzano per alcuni problemi...e come esperienza mi sembra un altro mondo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


deltabi

Veramente ci sarebbe da venderlo e andare in mercedes! E conosco un amico che ha fatto proprio così!

E' purtroppo noto che la rete di assistenza italiana, tranne forse in Trentino Alto Adige, non è assolutamente all'altezza del mezzo. Semplicemente non lo conosce e le tue disavventure lo dimostrano. Ma questa non è una scusante, visto che i tuoi soldi sono stati ben felici di prenderli. Io scriverei in VW Italia una lettera un po' infuocata, magari via raccomandata a/r intimando di ripristinare il mezzo alle condizioni di corretto funzionamento, anche in vista del termine della garanzia. L'ideale sarebbe avere un amico avvocato che prepari il testo, funzionano quasi sempre queste cose da noi...

Riguardo il clima, la mia impressione è che il problema sia legato al compressore dell'aria condizionata: ce n'è uno per la parte anteriore e uno per la posteriore. Se non va la seconda... ed è impossibile che sia legato ai lavoretti che hanno fatto... a meno che non siano proprio delle "zappe" e abbiano rovinato qualche cablaggio... ma allora sono incompetenti da licenziare!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

pacanfo

dimenticavo....proprio per la paura di uno smontaggio e rimontaggio fatto alla carlona delle plastiche, rinunciai alla sostituzione completa della tendina che  non resta giu....
anzi....andai in trentino ed un tecnico vw me la sistemo' con una mossa astuta con cacciavite.
non era perfettissima.. ma molto meglio di prima.
ora ho messo le due sacche portaoggetti vanessa sui vetri.. quindi non avendo piu bisogno di abbassare le tentine....lascio stare così....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


deltabi

Citazione di: pacanfo il Maggio 17, 2017, 06:27:01 PM
dimenticavo....proprio per la paura di uno smontaggio e rimontaggio fatto alla carlona delle plastiche, rinunciai alla sostituzione completa della tendina che  non resta giu....
anzi....andai in trentino ed un tecnico vw me la sistemo' con una mossa astuta con cacciavite.
non era perfettissima.. ma molto meglio di prima.
ora ho messo le due sacche portaoggetti vanessa sui vetri.. quindi non avendo piu bisogno di abbassare le tentine....lascio stare così....

Cinquantamilaeurodimacchina(sevabene) e guarda come siamo ridotti... tristezza!  :o
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Marchinovis

Certo che è  pazzesco , con quello che lo avrete pagato , riscontrare così tanti problemi!!!
E tra 10/15 anni cosa succederà a questo mezzo?  ::)
Sembra di essere andati indietro anziché avanti!
Io al posto vostro entrerei nel concessionario che ha venduto il Calì , nell'ora di massima affluenza clienti , e inizierei a fare un bel casino!
scusatemi ma sono abituato a lavorare in un certo modo e non ammetto queste porcherie! >:(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Ma una bella lettera di lamentela direttamente in VW no?
Le concessionarie sono un cono la casa madre è un altro e sicuramente hanno più a cuore la soddisfazione dei propri clienti.

SAD

Mammamia...   Se dovessi cambiare il mio t5 sicuramente abbandonerò VW, anche se amaramente ma solo l'idea di spendere tutti quei soldi per poi trovarmi un mezzo con difetti in pieno stile Fiat e con meccanici che lavorano peggio dei scaricatori di porto mi viene mal di pancia   :-X


Scrivete subito una lettera spiegando tutto a VW Italia spcificando bene anche in qualche concessionaria avete fatto fare i lavori.

belvero

Questo tipo di sconforto è proprio quello da cui fuggo.
Non ho mai acquistato un mezzo nuovo e mai lo faro'. Non e' solo una quistione di soldi, averli e non averli. Vw o Mercedes.  Avere o essere. Il punto è  che più uno paga, più si creano delle aspettative, che spesso non sono riscattate dalle varie garanzie. Anzi. Quelle ti danno ancora altre aspettative. Ti aspetti un servizio celere, cortese, molto nordico.
Ecco. Io preferisco avere sorprese che aspettative. E mi illudo il meno possibile, e spendo meno che posso. Usato. Riciclato.  Raccattato.  Sperimentale. Basta non sia nuovo. Soprattutto nelle macchine, che una volta targate hanno già perso 30% del loro valore.
Punto di vista puramente personale.
Fondamentale che questa esperienza ti porti a delle logiche considerazioni. Hai tutta la mia stima per non aver perso le staffe

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

unoqualunque

qualche tempo fa scrissi qui, in una discussione dal titolo California Beach, qualche problemino:

Ad Autogerma puoi scrivere in italiano. Se vuoi scrivere direttamente a mamma VW mandami i tuoi pensieri qui o in MP e io di traduco in tedesco il tuo scritto. Anni fa ho comprato una Fiat Uno 1400 superaccessoriata, un gioiellino. Però per un misterioso guasto all'elettronica  sul più bello spegneva il motore. Una cosa che in una galleria di 1 km mi ha provocato un'alluvione di adrenalina. Il concessionario, dopo aver cambiato di qua e di là me la riconsegnò dicendo che non poteva farci nulla. Scrissi direttamente alla FIAT una lettera di fuoco. Credimi, io con le parole ci so fare. Credo anche di aver scritto che volevo morire di vecchiaia a cent'anni e non di Fiat a 30. Il concessionario si prese un cazziatone da mamma Fiat (lo so perchè mi richiamò lui ed era molto più gentile) e il problema venne rimosso a cura e spese del concessionario.

Aggiungo oggi alcuni pensieri: manifesterei a chi ti ha venduto il furgone che tu gli hai dato in mano un importo massiccio in soldi buoni e in cambio esigi (non chiedi) uno scambio adeguato. Accennando poi che, in difetto, ti rivolgerai a associazioni di consumatori, importatore italiano e casa madre tedesca.

Per consolarti ti racconto una storia carina. Qui, in Trentino, in genere la sanità funziona, sia pure con qualche vistosa stortura: ad aprile mi hanno fissato un appuntamento per  un'intolleranza al lattosio per il 7/12...dandomi, se fossi in pericolo di vita, il tempo di morire, fare l'autopsia, la cremazione,  il funerale, la sepoltura e...pure portare a buon punto da decomposizione.
Anni fa però, racconta mia madre, un paziente corpulento, uno di quelli che fanno parecchia ombra, classe di stazza Bud Spencer per capirci bene, perse la pazienza dopo "x" ore di attesa in sala d'aspetto, prese l'iniziativa per risvegliare dalla catalessi i sanitari. Afferrata la sedia su cui era parcheggiato iniziò coscienziosamente a demolire tutte le vetrate circostanti. Riferisce la mammetta che ottenne illico et immediate quanto attendeva. Nulla si sa invece su chi e come abbia pagato il ripristino della sala d'attesa ma...se parli con il tuo assicuratore di una polizza full kasko. A catastrofe conclusa dirai al tuo assicuratore che trattavasi di esaurimento della pazienza e che uccidere il concessionario ti sembrava meno carino. I Carabinieri poi si ostinano a chiamarlo omicidio quando...togliere di mezzo un imbecille...avrebbe definizioni assai più carine e meno drammatiche.

bigfamily

#14
Io ringrazio tutti...chi per avermi dato consigli (sempre ben accetti), chi per esortarmi ad andare da chi di dovere, chi solo per mettermi una mano sulla spalla....
Sicuramente ci sarà un seguito.
Martedi prossimo la concessionaria mi sentirà.
A breve, appena mi sono calmata, una bella lettera ci sta ( e qui ringrazio chi si è offerto di aiutarmi x la traduzione in lingua tedesca)

Prima del Cali abbiamo avuto un t5 caravelle. Mai avuto nessun problema. Un noto allestitore mi consigliò di modificare il nostro ben sapendo che non aveva mai avuto problemi in 6 anni.
Purtroppo ci siamo fatti cogliere dall egoismo del nuovo ben sapendo che né mio marito né tantomeno io, abbiamo manualità meccaniche, elettriche o di carrozzeria.
È vero le aspettative erano e sono alte. Mi aspettavo e mi aspetto che mamma vw non solo mi dia retta ma mi coccoli con tutti i soldi che abbiamo speso di 2 furgoni nuovi in 6 anni!!!

Qui si perde di professionalità nell aver trovato una concessionaria che conosce poco niente i california, non ci sa mettere le mani e se le mette fa casini!

Spero con tutto il cuore che tutto questo si risolva nei migliori dei modi.


california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv