AIUTO! Dubbio isolamento pavimento

Aperto da maichi, Giugno 30, 2017, 02:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maichi

Ciao a tutti, sto iniziando i lavori di camperizzazione sul mio transporter T5 del 2008 e sono già in crisi al pavimento!  :-[
Vi espongo il mio dubbio: inizialmente pensavo di rimuovere il pavimento in gomma originale, posizionare dei listelli che compensino l'altezza dell'ondulatura della lamiera, applicare uno strato di isolante tipo questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-isolante-per-cassoni-tapparelle-3000-x-375-sp.-3-mm-35878983-p e poi un pannello sagomato di multistrato. Mi è venuto il forte dubbio che, rimanendo aria tra i listelli e le ondulature si possa creare un laghetto di condensa...E' così? L'altra soluzione che avevo in mente è di applicare l'isolante sotto alla gomma originale (che deformandosi non lascia aria) e poi applicare un pannello sopra a tutto. L'idea di avere il legno sopra è per praticità, mi sembra meglio che applicare il futuro arredamento sulla gomma che si deformerebbe lasciando tutto un po' "traballante". Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie mille!
michele

Odde70

Citazione di: maichi il Giugno 30, 2017, 02:21:20 PM
Ciao a tutti, sto iniziando i lavori di camperizzazione sul mio transporter T5 del 2008 e sono già in crisi al pavimento!  :-[
Vi espongo il mio dubbio: inizialmente pensavo di rimuovere il pavimento in gomma originale, posizionare dei listelli che compensino l'altezza dell'ondulatura della lamiera, applicare uno strato di isolante tipo questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-isolante-per-cassoni-tapparelle-3000-x-375-sp.-3-mm-35878983-p e poi un pannello sagomato di multistrato. Mi è venuto il forte dubbio che, rimanendo aria tra i listelli e le ondulature si possa creare un laghetto di condensa...E' così? L'altra soluzione che avevo in mente è di applicare l'isolante sotto alla gomma originale (che deformandosi non lascia aria) e poi applicare un pannello sopra a tutto. L'idea di avere il legno sopra è per praticità, mi sembra meglio che applicare il futuro arredamento sulla gomma che si deformerebbe lasciando tutto un po' "traballante". Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie mille!

Ciao, per esperienza diretta su fondi dei furgoni e dei camion, lascia le scanalature libere, se entra acqua scivola via attraverso le stesse. Evita di mettere materiale assorbente proprio perché non trattenga l'umidità.
Utilizza per l'insonorizzazione i fogli catramati ricoperti di alluminio.
Sopra non metterei un multistrato che è molto pesante, ma metterei del parquet prefinito a listelli che compri a 10€ al metro quadro in qualsiasi brico. Resistentissimo ed a mio avviso figo, oltre al fatto che è facilissimo da piazzare.
Leggerò è sottile finisce dritto sotto le guarnizioni laterali del fondo originale.
Un fondo in rovere sbiancato o grigio è chicchissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

#2
Io dico la mia perche' in quel negozio citato ci lavoro pure ;D
Il laminato,parquet prefinito ,flottante...insomma base in hdf e finitura laminata simillegno.....A parte che pesa di piu' di un pannello di multiistrato da 15mm,a livello di tenuta all'acqua non va bene,non durerebbe tanto a meno che non si va sui piu' costosi parquet con base in legno+strato di finitura.
Il van è sottoposto all'acqua quando apriamo il portellone,quando ci entriamo con i piedi bagnati,se ci cade qualcosa ecc ed il parquet flottante soffrirebbe subito gonfiandosi nelle giunzioni,dove penetra l'acqua.
Agli ottimi consigli di Odde70 io farei uno strato di multistrato da 10mm o 15(in LM abbiamo fogli da 125x2440 in abete fenolico,con buona resistenza all'acqua),volendo fare un lavoro extra lo si puo' verniciare con impregnanti.Alternativ è sagomare un foglio in OSB che è piu' economico,ma pesante.
Come finitura io ho preferito il PVC in rotoli
(con disegni simil legno o a piacimento)leggero economico facilmente lavabile,impermeabile e decorativo. e si riesce a eguire bene la curva del gradino,che rimane difficile rifinire bene con materiali piu' rigidi.Ottimo è anche quel simil parquet fatto in lastre di pvc che imitano piacevolmente il legno con venature in rilievo.

Per contro pesa e costa e bisogna ingegnarsi a finire bene l'ingresso(almeno nel mio che è un 92)
Multivan '92 2,4D AAB

Elton

Anch'io ho messo giù il finto parquet.

Odde70

Citazione di: Elton il Luglio 06, 2017, 07:35:56 PM
Anch'io ho messo giù il finto parquet.
Bellissimo, complimenti un gran lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elton

Grazie. Diciamo che in foto sembra più bello che in realtà   

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Elton

No. È un transporter inspirato al multivan,insomma un transvan .