News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

OK il prezzo è giusto !?

Aperto da istvan, Luglio 01, 2020, 09:35:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

istvan

Ciao a tutti, nuovo del forum... da alcuni anni mi bazzica l'idea di comprare un T3/4/5 per trascorrere qualche week-end o settimana fuori porta.

Dopo l'esperienza in camper della scorsa estate e complice il Covid di quest'anno mi sono messo alla ricerca. Purtroppo temo che la tempistica sia sbagliata perché mi pare che i prezzi siano aumentati di molto rispetto al passato (quando a dire il vero non avevo cercato solo sommariamente). Non cerco nulla di straordinario o luccicante ma semplicemente letto+cucina+lavello e possibilmente batteria servizi in quanto vorrei fare sosta libera di tanto in tanto.

Quello che vorrei quindi capire è quale sia un prezzo "equo" e corretto per alcuni mezzi che ho addocchiato. Cerco di stare un po' generico perché negli annunci ho visto (solo in foto) mezzi simili ma con prezzi molto diversi.

Chi vuole partecipare a questo "gioco" e darmi un range di prezzo/valore di questi mezzi?
- T4 Caravelle syncro, autovettura, allestimento artigianale, 350k+ km (in condizioni 5-6/10), 1998-2001, 2.5 tdi 102cv
- T4 Multivan Westfalia, camper, solo soffietto, senza allestimento, 200k+ km, 1998-2000, 2.5 tdi 151cv
- T4 Westfalia California, camper, allestimento completo, 250k+ km, 1994-1996, 2.4 diesel
- T5 Multivan, camper, provenienza Germania, solo cucinino+lavello (di marca), 300k+ km, 2006-2008, 2.5 tdi 174cv
- T5 Multivan 4 motion, autovettura, senza allestimento, 200k+ km, 2005-2007
- T5 Multivan, autovettura, con kit camperizzazione amovibile, 300k+ km, 2007-2009

Grazie!

P.S.: scrivetemi se avete in vendita un T4/T5 (o altro van che abbia un letto almeno 190cm) in zona Milano/Varese/Como/Novara. Budget: €10-12.000  ;)
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

raudo

Il terzo
Ma dipende molto da motore e stato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

istvan

Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 10:52:09 PM
Il terzo
Ma dipende molto da motore e stato.

intendi che il terzo dovrebbe essere quello che rientra nel mio budget? Di T4 Westfalia California camperizzati "completi" non ne ho trovati a meno di €15k.

Mi sai dire un range di prezzo degli altri che ho indicato? Per uniformità considerandoli tutti in condizioni accettabili (7/10),

Grazie
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

raudo

Non so ma secondo me i California valgono qualcosa perché son ben fatti poi su modello allestii da altri diventa una cosa soggettiva.
Chiaramente poi in caso di vendita son meno appetibili.
Sennò perché uno costerebbe 7 e l'altro non meno di 15/16?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

è impossibile dare un prezzo senza qualche dato in più,come motore e anno. un california può valere 10 mila del 93 e 25 del 2003.
comunque se il tuo budget è 10/12 quest'anno con la storia del covid che ha fatto pensare a molti di fare le vacanze fuori dagli alberghi non troverai altro che qualche california relitto oppure multivan molto belli a quella cifra (poi bisogna fare attenzione a cosa si trova anche li...)
qualche consiglio spassionato:
-letto da 190 lo trovi solo nel tetto a soffietto,quindi restringi il campo a california o multivan
-no t5 prima serie con motore 2500 5 cilindri
-no mezzi di importazione ritargati se non hanno una storia più che certa col chilometraggio e no ruggine (tanti auguri su questo punt)
-di sicuro non troverai t5 belli seconda serie con il tuo budget
-no allestimenti artigianali perchè li paghi oggi ma non valgono domani
-no caravelle perchè non ha letti ma solo posti a sedere,a meno che ti arrangi con un materasso togliendo i sedili della seconda e terza fila
-potresti cercare un transporter chiuso perchè ti allettano i prezzi e pensi di fare un allestimento spartanissimo come materasso e cucinotto con lanvandino,ma ora che lo fai hai speso comunque dei soldi per avere un mezzo di dubbio gusto,e le ferie sono sante a mio parere...

istvan

@raudo certo uno California Westfalia camperizzato "originale" sarebbe preferibile ma quest'anno i prezzi sono 50-100% del passato... poi magari a settembre/ottobre i prezzi scenderanno..
Grazie @teohd per i consigli, vedo di restringere un po' le ricerche anche se il tempo stringe  :(

Ho aggiornato il primo post con anno e motori (dove conosciuti).

Grazie a chi vorrà darmi qualche altra risposta
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

Homar

https://infinitycustoms.co.uk/t/camper-van-sleeping-solutions

Questi fanno soluzioni letto volendo mantenere 2, 1 o tutti e tre i sedili centrali. Oppure togliendoli...

Cosí si ingarbugliano un pò le idee 8)

Ah, T5 only.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

Sui T5 con quel budget puoi puntare ai Multivan 2500 131 e poi ci metti un sistema cucina più o meno strutturato.
Il mio l'ho venduto a 13 mila con 140 mila km, importato nel 2017 o giu di li...
Però prima cerca e leggi bene sui difetti di questo motore, qui nel forum trovi tutto.

Per la cucina mi ero informato da un allestitore e con meno di 1.000 euro mi faceva un bel mobile, acqua e gas.

Allo stesso prezzo penso che riuscirai a trovare dei T4 multivan messi bene.

California o Multivan con soffietto decenti la vedo dura a quei soldi.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: istvan il Luglio 01, 2020, 09:35:48 PM
Ciao a tutti, nuovo del forum... da alcuni anni mi bazzica l'idea di comprare un T3/4/5 per trascorrere qualche week-end o settimana fuori porta.

Dopo l'esperienza in camper della scorsa estate e complice il Covid di quest'anno mi sono messo alla ricerca. Purtroppo temo che la tempistica sia sbagliata perché mi pare che i prezzi siano aumentati di molto rispetto al passato (quando a dire il vero non avevo cercato solo sommariamente). Non cerco nulla di straordinario o luccicante ma semplicemente letto+cucina+lavello e possibilmente batteria servizi in quanto vorrei fare sosta libera di tanto in tanto.

Quello che vorrei quindi capire è quale sia un prezzo "equo" e corretto per alcuni mezzi che ho addocchiato. Cerco di stare un po' generico perché negli annunci ho visto (solo in foto) mezzi simili ma con prezzi molto diversi.

Chi vuole partecipare a questo "gioco" e darmi un range di prezzo/valore di questi mezzi?
- T4 Caravelle syncro, autovettura, allestimento artigianale, 350k+ km (in condizioni 5-6/10), 1998-2001, 2.5 tdi 102cv
- T4 Multivan Westfalia, camper, solo soffietto, senza allestimento, 200k+ km, 1998-2000, 2.5 tdi 151cv
- T4 Westfalia California, camper, allestimento completo, 250k+ km, 1994-1996, 2.4 diesel
- T5 Multivan, camper, provenienza Germania, solo cucinino+lavello (di marca), 300k+ km, 2006-2008, 2.5 tdi 174cv
- T5 Multivan 4 motion, autovettura, senza allestimento, 200k+ km, 2005-2007
- T5 Multivan, autovettura, con kit camperizzazione amovibile, 300k+ km, 2007-2009

Grazie!

P.S.: scrivetemi se avete in vendita un T4/T5 (o altro van che abbia un letto almeno 190cm) in zona Milano/Varese/Como/Novara. Budget: €10-12.000  ;)

vado in sequenza
- max 5000,ma proprio max se dentro è una bomboniera....
-se è quello in zona trento fa pietà e di importazione,va pagato poco per tutti i ripristini e incognità km,direi 5000 ma proprio al massimo,io preferisco uno sano pagato il giusto comunque...
-2.4 aspirato è un mezzo con delle incognite dopo un certo chilometraggio,direi max 10000 per dargli un valore reale
-importazione,300mila,174cv, lascia perdere. io non lo pagherei proprio,se proprio devo darti un prezzo non più di 8000,ma tanto te ne chiederanno il doppio e lo vedrai in vendita per moltissimo tempo...
-anche qui il problema è il motore,comunque se molto bello puoi offrire 10000,se te lo da bene,altrimenti rimane li con gli altri dai prezzi improponibili.
-sempre un problema di motore/chilometraggio. la camperizzazione è un termine troppo usato per poca roba. un mobiletto con lavandino e fuochi non mi pare proprio una camperizzazione e quindi potrebbe far alzare l'appetibilità ma non il prezzo in maniera spropositata,quindi sempre 8000 gli puoi offrire (io comunque girerei alla larga...)

ti dico anche il perchè di questi giudizi:
purtroppo i t5 con motore 2.5 sia 130 che 174 cv hanno un problema che riguarda proprio il cuore del motore il quale rovina le canne dei cilindri per un riporto ipertecnologico che potevano risparmiarsi,grazie al quale non si può rettificare e la conseguenza è quella dii acquistare un monoblocco nuovo per forza,con costi che si avvicinano al prezzo di acquisto dell'intero furgone.
se ci fai caso noterai molti t5 in vendita a prezzi più bassi dei t4 che potrebbero fare gola vista l'età che li differenzia,ma poi ti ritrovi con un grosso palo nel di dietro.
per questo e per altri mille motivi,se non si ha necessità di rispetttare norme antinquinamento particolari per le quali comunque oggi serve un diesel dopo il 2010 sempre e comunque, molto meglio il t4,magari nell'ultimo restyling. il mio consiglio anche qui è di trovarlo sano,perchè i ripristini costano,non ti permettono di godertelo e va a finire che lo odi. poi se ne trovi uno a 1000 euro del 2003 da restaurare e a te piace farlo,il discorso cambia.
ecco che subentra il concetto "di importazione"; purtroppo io lavorando in vw ho visto la stragrande maggior parte dei veicoli di importazione avere i km scalati,bastava accedere alle manutenzioni fatte presso la rete ufficiale che permette di vedere tutte le fatture della rete ufficiale mondo per scoprire in quasi tutti i casi che prima di entrare in italia viene fatta la retromarcia. ecco perchè non rischierei mai,ne ho visti troppi cosi e poi c'è anche il discorso ruggine,che nei paesi nordici è un optional quasi sempre presente.fino al t4 arrugginisce tutto,dal t5 il telaio non corrode quasi più ma tutto ciò che c'è attaccato si,vedi avantreno,retrotreno,scarico ecc... quindi è comunque un problema,risolvibile si,ma sempre mettendo mano pesante al portafoglio.
tu mi dirai:cavolo però il mercato tedesco ne offre tanti! questo è vero, ma da noi li trovi tutti da un rivenditore in particolare con sempre 180000km...la cosa è un pò strana...
poi ragazzi,io ho visto comprare i libretti dei service vergini per compilarli a proprio piacimento,quindi ci vuole sempre molta attenzione...quando mi trovavo l'elenco dei tagliandi scritti sul libretto dei service diversi da quelli presenti nello storico di elsawin...

istvan

@teohd grazie molte per le indicazioni, mi sono molto d'aiuto per capire il "reale" prezzo/valore di questi mezzi.

Forse per quest'anno, vista la situazione, è meglio desistere e magari cercare con più calma dopo l'estate...
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

Tiz85

Continua a cercare e stai pronto.
Quando lo trovi vai deciso e lo porti a casa.

Vanno via come il pane!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: istvan il Luglio 02, 2020, 02:16:33 PM
@teohd grazie molte per le indicazioni, mi sono molto d'aiuto per capire il "reale" prezzo/valore di questi mezzi.

Forse per quest'anno, vista la situazione, è meglio desistere e magari cercare con più calma dopo l'estate...

come già detto da tiz85 guarda tutti i giorni senza sosta e vedrai che quello giusto salterà fuori. l'importante è avere le idee chiare,solo così non ci si perde tra i modelli disponibili sul mercato.
viste le tue premesse io andrei di california t4,trovando però almeno un 2500 tdi 102cv,poi se trovi 151cv sarebbe il top ma è molto difficile trovarli,ancor più difficile col tuo budget...

Sba

#12
Ci vuole pazienza, tieni d'occhio sempre i vari siti online, mettiti gli alert su ogni nuovo annuncio (anche quelli sbagliati, il mio California l'ho trovato su autosocut sotto multivan) e quando fiuti l'affare tieniti pronto a partire al volo!
L'esperienza mi dice che la richiesta iniziale và sempre trattata e non di poco, i mezzi che trovi in vendita da settimane o mesi non vale nemmeno la pena andarli a vedere, quelli belli e a prezzi adeguati se ne vanno in 1 o 2 giorni, c'è molta richiesta e poca offerta!
Io ci ho messo quasi 2 anni, ho girato mezza italia ma alla fine, incredibilmente, ho comprato il mezzo dei miei sogni !
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Aspettando e facendo le formichine il budget può anche aumentare anche se i 151cv son merce rara...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

istvan

Grazie a tutti per i consigli ed in particolare a teohd per la "consulenza".
Metto un po' di alert e vediamo se esce qualcosa prossimamente ;)
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"