;D se interessa , mando un po di foto del mio calvario camperistico degli ultimi 6 mesi..
complimenti !!!
i teli verdi fanno molto sala operatoria...proprio azzeccati.
buone e felici alzate di tetto
Roberto
Bello si e bravo!
Tetto Reimo?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Reimo tarocco.é identico, é lo uk pop top roof preso in inghilterra completo di carpenteria e kit letto basculante a meno di 2000€
Benvenuto e complimenti per il lavoro! :)
Complimenti ...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Foto(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/c922d4f22bede1361eaaacecbb08e120.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/a11b68db7b53493d9a3e378c09044cd2.jpg)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/a614b0b64bd49b2ab0ccc2c23f959c3b.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/66d3d421ce494fa31325386c50b991f8.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/da9b2eddd127792c36e20ad656ecb61e.jpg)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/c5affdc9e47ebf8a344e42406feb09eb.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/8f022916eef2edd016377825591e5fe7.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/be4a79721490e6ccc7dab3263f3f8dda.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/b590e4efe726266c9bd9279069bf3d0d.jpg)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/3fd61678d8f8f287db7dd8762bf7e038.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/d2bae48223fcd9aca7ac50762a3be061.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/64aac615985aac183a76b010eae84be3.jpg)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/16/1bfbe3f8bc90ac486ab1f14b314a7ef4.jpg)
Bravissimo!
E sei anche riuscito ad omlogarlo?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Nessuna omologazione.il mio é vettura 9 posti e volevo rimanesse così. Il tetto non ha bisogno di omologazione. . (Adesso si solleva il polverone)
No no hai ragione!
Nessun polverone.
Chi fa polveroni lo banniamo!
Chiaro che da camper hai dei costo di gestione più bassi.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Fiuu.. grazie..ho temuto..quando si entra in tema di omologazione..
Vero per le spese, ma mi dispiaceva perdere i posti, cosi posso usare 7 posti con mobiletto , frigo e potti montati, se tolgo il mobiletto( 2 min )8 posti.la panca doppia in prima fila è inrimontabile visto tutto quello che ho sotto al sedile passeggero,..webasto air top e riscaldatore ad acqua.
Figo! Bravo. I.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L unica cosa che mi é rimasta da montare é la veranda..che gia posseggo, originale vw di un cali t5, ma sto impazzendo a modificare le staffe.. se qualcuno ha dei suggerimenti?
Non montarla così non passi da mercataro.
Altrimenti monta una bella rotaia Brandrup così prendi le staffe per quella è non devi tenere sempre su quell'orribile orpello.
Mobili in kit o fatti te?
Bene per il tetto clone suggerisci agli amici dove l'hai preso che il prezzo è ottimo constante letto e telo (spero).
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Presumo di avere lo stesso problema di staffe.... Avendo un transporter con tetto alzabile. La canalina per le staffe da fissare a canalina è stata occupata dal bordino per il tetto e le staffe per cali con sagomatura per bordino del tetto hanno misure che non quadrano...sentito la fiamma e dopo foto e misure mi hanno detto di montare una guida stile brandrupp(se non sbaglio) e prendere apposite staffe.passato invece dalla Solaria che ha allestito inizialmente il mio furgone e loro mi hanno detto che quando le montano loro montano le staffe t4 che sono le più adattabili e basta tagliarne una e calzano...
Bravo! Bel lavoro!!
Ma il tetto te lo hanno spedito o sei andato a prendertelo?
Non spediscono purtroppo.avrei pagato le spese tranquillamente.lo ho mandato a prendere da un corriere internazionale che fa groupage, ho un amico che ci lavora e mi ha fatto un prezzo incredibile.200. Lho preso da denby campervan.completo di tutto.gentilissimi.pagato con bonifico, me lo hanno imballato e dopo 1 sett era a casa mia.un sogno, soprattutto adesso che ho fatto la prima vacanzina.calcolate che vengo da camperone 7mt garage.
Bel lavoro, belle mani destre e bel colore del T5...e ci sta un sticaxxi :P
Grazie.vi posto la mia ultima creatura il Porta potty box co(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/17/a2f5f4a2b0975f72ce4d9593d1b8ac16.jpg)pia del reimo, euro 50 anziché 250.
Inviato dal mio QUANTUM 4 utilizzando Tapatalk
complimenti
Citazione di: raudo il Giugno 16, 2015, 04:34:48 PM
Non montarla così non passi da mercataro.
Altrimenti monta una bella rotaia Brandrup così prendi le staffe per quella è non devi tenere sempre su quell'orribile orpello.
Mobili in kit o fatti te?
Bene per il tetto clone suggerisci agli amici dove l'hai preso che il prezzo è ottimo constante letto e telo (spero).
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Mobiletto cucina preso in uk su eBay.
Pensile sottotetto. ziilka.de
Letto di sotto van-essa
Inviato dal mio QUANTUM 4 utilizzando Tapatalk
Davvero complimenti
dovresti pensare di farlo come lavoro!!
Ma che pannello hai messo? Come va? Racconta un po'. Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Piccolo....
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lo so. Era curiosità...sempre a bastonarmi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pannello solare amorfo semi flessibile spessore 3 mm .montato solo con sikaflex.75w.regolatore dual battery più display remoto .va daddio.carica 5,5A .batteria sempre carica con waeco CF sempre acceso.ho messo come ripartizione di carica 90% servizi. 10% motore.
Inviato dal mio QUANTUM 4 utilizzando Tapatalk
Tutto su eBay.de
Inviato dal mio QUANTUM 4 utilizzando Tapatalk
Ciao Orange, tanto di cappello....
Da una foto, ho visto che hai il portabiciciclette Thule modello che si mette sul gancio traino. La domanda è: ma con il portabiciciclette installato, e magari due bici, riesci ad aprire lo sportellone posteriore??? Fammi sapre.
Saluti Kipo
Purtroppo no.ne ho provati di tutti i tipi prima di prenderlo.impossibile aprire il portellone, anche senza bici con barra chiusa e portabici ribaltato. Se esiste uno con cui si apre lo voglio!
Sig
Con il modello VW si apre , per il california hanno messo 2 pistoni a gas da 1250N per l'apertura del portellone, ma nonostante questo con bici caricate (io 3) si fa molta fatica ma il portellone si apre, poi una volta aperto del tutto con un palo stile "tenda" si può tenere aperto.
Ovviamente il tutto senza avere il tetto aperto.
Calcola che il california ha anche il peso delle sedie incorporate nel portellone.
Io infatti sto cmq cercando dei pistoni da 1400 n giù di lì.. giusto per aiutare il sollevamento.
Minkia 1400! Poi ti ci vuole un passeggero in più per richiudere...;-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Orange credo si riferisse al portabici da gancio traino e anche a me risulta che non ve ne sia alcuno che, da montato, permetta l'apertura del portellone.
Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
Si parlava di portabici sul gancio traino.non si apre il portellone perche sbatte contro il portabici
Bellissimo il colore e tutti i lavori che hai fatto. Complimenti. Per il colore per me è il più bel t5 che ho visto. Bravo bravo
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Bè sul gancio traino credo sia proprio impossibile aprire il portellone,
Secondo me quella soluzione è + interessante per portare uno scooter. Cmq nn vi voglio far uscire fuori tema ;D
scusate se avevo capito male :-X
E complimenti ancora per il lavoro!!!
Giusto per sapere spesa finale di tutto e tempo?
La verniciatura del tetto poi l'hai fatta tu?
Bellissimo... ti manca lo 01 sul fianco e la bandiera confederata sul tetto e sei al TOP :P
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/bb640f12cd845a265a0d8bc4491d5622.jpg)
400 ore in 6 mesi io e mio fratello, verniciatura tetto paraurti e specchi in carrozzeria, spesa... qb
Devo fare i conti... piu di 5k ..ma meno di 10...
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/5d62ddbc68bff290ba4a4212ee21e9c1.jpg)
Finalmente arrivato il fiamma table leg, con un mese di ritardo sul varo del camperino.. monto e posto foto
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/0c6be18f4c3303bc2df1b5ace4c422a6.jpg)
Cazz complimentissimi!! Altro che due mani destre!!
Benvenuto!
Lore
Grazie a tutti, sono anni che vi legho in segreto..questo il risultato. !
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/d2d283b1fcc64bd22426c57dfeea516f.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/49a2c721692cf28cb446c30d9f859f29.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/20/0809d7da9e18ffbb114981b7072b9cac.jpg)
Complimenti davvero!
Anche per la scelta del colore davvero bello!! :)
Si ma io omologherei il tutto come camper però. ...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche se volessi non posso piú, ha compiuto i 7 anni avevo tempo entro 31.12.2014.
...ci sono altre strade da percorrere...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: orange van il Giugno 20, 2015, 10:36:58 PM
Anche se volessi non posso piú, ha compiuto i 7 anni avevo tempo entro 31.12.2014.
Si può si può!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Citazione di: orange van il Giugno 16, 2015, 05:33:09 PM
Non spediscono purtroppo.avrei pagato le spese tranquillamente.lo ho mandato a prendere da un corriere internazionale che fa groupage, ho un amico che ci lavora e mi ha fatto un prezzo incredibile.200. Lho preso da denby campervan.completo di tutto.gentilissimi.pagato con bonifico, me lo hanno imballato e dopo 1 sett era a casa mia.un sogno, soprattutto adesso che ho fatto la prima vacanzina.calcolate che vengo da camperone 7mt garage.
Ma.
Alla fine cosa ti ha spinto in questa avventura provenendo dal mega frigorifero da 7 metri?
Comunque se ci hai messo 6 mesi ad ore perse bravo...
Dipende da quante ore perse uno ha...
Io ci metterei 6 anni.
In gamba!
Raudo.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Tutte ore tolte al sonno... mi sono imposto 2 volte la settimana dalle 21 alle 3, solo qualche sabato.
Per l omologazione. ..non sapevo ci fossero barbatrucchi.. vorrei conoscerli..se si potesse fare 7 posti autocaravan ci penserei sopra poco
Grazie
Citazione di: raudo il Giugno 21, 2015, 08:19:03 AM
Citazione di: orange van il Giugno 16, 2015, 05:33:09 PM
Ma.
Alla fine cosa ti ha spinto in questa avventura provenendo dal mega frigorifero da 7 metri?
Comunque se ci hai messo 6 mesi ad ore perse bravo...
Dipende da quante ore perse uno ha...
Io ci metterei 6 anni.
In gamba!
Raudo.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Camperone troppo lungo, troppa nafta, troppo peso, troppo lento.troppa roba prendono su moglie e figli!
Barbatrucco? Omologazione camper..
Il barbatrucco sta nel fatto che si demolisce in Italia per esportazione, si fa arrivare in de , si cambia destinazione d'uso e ritorna in Italia come camper. C'è chi lo fa , si fa pagare , ma si fa.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi accodo alla sfilza dei meritatissimi complimenti.
Ma siete tutti con mani destre qui? ;)
Citazione di: orange van il Giugno 22, 2015, 01:12:40 PM
Barbatrucco? Omologazione camper..
Prova a contattare top service di Nalles magari ti possono aiutare a un prezzo accessibile ;)
Ok grazie ci guardo..
un po' in ritardo ma complimenti davvero
Nessuno ha un t5 con tetto reimo o similare che puo mandare una foto di come ha montato la veranda da mercataro?...
Mi tocca fare un accrocchio cosi?:o(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/23/29ae30de7dfce14413e37d36d628a9b8.jpg)
Io ho la veranda vw del cali con le sue staffe ma non ho il rail come il cali
Sembra un bel lavoro però!
Dimentica la veranda da mercataro!
Metti un comune tendalino con magneti potenti.
O là vicino al telo metti una canalina che quando abbassi non si vede.
R.
Citazione di: orange van il Giugno 23, 2015, 02:03:13 PM
Nessuno ha un t5 con tetto reimo o similare che puo mandare una foto di come ha montato la veranda da mercataro?...
Mi tocca fare un accrocchio cosi?:o(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/23/29ae30de7dfce14413e37d36d628a9b8.jpg)
La veranda l ho gia presa..
Poi non mi va di dovermi portare dietro nel baule paleria telo e picchetti..
In inverno la smonterei..
Orange T4 ;)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/5e28789a24b52e536dd7e12e31968d74.jpg)
https://flic.kr/p/Awm4b8
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
lavoro magistrale! grande!!
@pulp è solo foto che ho trovato, non il mio
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ciao Dan, si dalla tua foto si vede che è made in uk, io mi riferivo al taglio del tetto sul t5, fantastico!
Grazie!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Gran lavoro, complimenti vivissimi!
Ma se era davvero il van del falegname hai cambiato anche i sedili anteriori, mettendo quelli girevoli?
Complimenti ancora, apprezzo tantissimo chi si fa i lavori da solo, sono i migliori e poi guidare mezzi così è tutta un'altra soddisfazione!
Se posso permettermi, conti alla mano quanto ti è costato il furgone finito, hai un'idea?
Citazione di: Leonow il Febbraio 29, 2016, 10:49:21 AM
Gran lavoro, complimenti vivissimi!
Ma se era davvero il van del falegname hai cambiato anche i sedili anteriori, mettendo quelli girevoli?
Complimenti ancora, apprezzo tantissimo chi si fa i lavori da solo, sono i migliori e poi guidare mezzi così è tutta un'altra soddisfazione!
Se posso permettermi, conti alla mano quanto ti è costato il furgone finito, hai un'idea?
Si era del maringone(leggi falegname)
Si ho cambiato i sedili,primo step ho trovato un sedile di guida uguale al mio e l ho messo a dx invertendo la cintura e tagliando via il bozzo del freno a mano dalla base del sedile.poi ho comprato le piastre girevoli fasp(ulteriore modifica ..questa volta abbassamento del freno a mano). Ultima evoluzione.. ho trovato 2 sedili nuovi di zecca di un t5 con 2 braccioli ogni sedile e regolazione in altezza,erano di un ragazzo che dopo aver ordinato il t5 nuovo con optional di sedili lusso ha scoperto che il buon "solaria" a cui avrebbe affidato l allestimento usa sedili anteriori fasp dedicati e i tuoi bei sedili sono vuoto a rendere..
Ho un idea molto vaga della spesa.. e non lo voglio sapere..unica cosa credo di avere speso meno di quello che vale ora..
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Dipende da quanto ti ha fatto pagare il falegname all'inizio. Anche perché immagino non fosse arancione ;)
Non so, un California in ordine senza un'esagerazione di chilometri sta intorno ai 35mila, anche 40 se parliamo del T5.1 (sotto i 100mila km)... quindi probabilmente sì, hai speso di meno ;D
Citazione di: Leonow il Febbraio 29, 2016, 09:57:41 PM
Dipende da quanto ti ha fatto pagare il falegname all'inizio. Anche perché immagino non fosse arancione ;)
Non so, un California in ordine senza un'esagerazione di chilometri sta intorno ai 35mila, anche 40 se parliamo del T5.1 (sotto i 100mila km)... quindi probabilmente sì, hai speso di meno ;D
Certo che era arancio,originale! Ho verniciato solo i paraurti gli specchi e il nuovo tetto.era bellissimo ci teneva come ad un figlio ,pensa che non ho mai visto il vecchio proprietario,solo parlato per tel,e sono andato su 2 volte,la prima a vederlo.. ed era fuori casa ho parlato con moglie e padre..poi sono andato A prenderlo e me lo ha consegnato la moglie dicendomi che lui non sopportava di vederlo andare via.. (ha dovuto chiudere la ditta e vendere il mezzo)
La moglie sorridendo mi ha detto che una volta avevano quasi pensato di usarlo per andare in vacanza...il furgone del lavoro.(che follia eh!)
Quando ho raccontato la storia a casa i bambini e mia moglie hanno fatto un disegno con dedica e promessa di volergli bene (al furgo)e l abbiamo spedita al falegname.. mai più sentito però..
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Mi sembra di avertelo detto telefonicamente, ma non ne sono sicuro e te lo scrivo : "complimenti, gran bel lavoro!" :)
Citazione di: orange van il Febbraio 29, 2016, 11:18:41 PM
Citazione di: Leonow il Febbraio 29, 2016, 09:57:41 PM
Dipende da quanto ti ha fatto pagare il falegname all'inizio. Anche perché immagino non fosse arancione ;)
Non so, un California in ordine senza un'esagerazione di chilometri sta intorno ai 35mila, anche 40 se parliamo del T5.1 (sotto i 100mila km)... quindi probabilmente sì, hai speso di meno ;D
Quando ho raccontato la storia a casa i bambini e mia moglie hanno fatto un disegno con dedica e promessa di volergli bene (al furgo)e l abbiamo spedita al falegname.. mai più sentito però..
Io sono in contatto con i vecchi proprietari, oltre agli auguri di Pasqua, Natale eccetera ogni tanto ci scambiamo foto. Anche nella mia storia il marito non sopportava l'idea di vedere andar via il furgone, ma loro stavano comprando un Ducato (vacanze in 4, la figlia ormai dodicenne, l'esigenza del bagno, cose così).
Non vedo l'ora di mandargli le foto della trasformazione del muso!! E vedere che ... muso fanno! (magari ci restano male, chissà)
complimenti vivissimi per l'ottimo lavoro svolto! mi sto cimentando anche io in una cosa simile :) appena posso posterò qualche foto in un nuovo post!! ;)
Rispolvero, complimenti....hai aggiunto cose nuove?
Due domande :
Hai isolato il fondo? sotto la gomma calpestio? ho visto il foro che hai fatto per il tavolino, come hai fatto per fissarlo al fondo?
Grazie Ciao!
Citazione di: pbronz il Agosto 31, 2018, 06:36:54 PM
Rispolvero, complimenti....hai aggiunto cose nuove?
Due domande :
Hai isolato il fondo? sotto la gomma calpestio? ho visto il foro che hai fatto per il tavolino, come hai fatto per fissarlo al fondo?
Grazie Ciao!
Eh qualcosina l ho aggiunto se spulci il forum..
Il tavolino mono piede l'ho cambiato ho messo l originale del cali.tra l altro se serve a qualcunoooo.la bussola nel pavimento era fissata con bulloni m6 è una flangia di rinforzo.
Pavimento,gomma e parquet prefinito.
Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
altra domanda , è stato complicato tagliare il tetto? ti sono anche arrivate le dime per il taglio? io avrei paura di sbagliare il taglio e buttare via il tetto per uno sbaglio
...ma quanto vuoi sbagliare?
Si segna si guarda, Michele ci avrà messo 2 mesi prima di decidersi a tagliare, no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sai se sbagli non è che ci puoi mettere una pezza.... :o
No ci metti sopra un tetto.
Sennò facile: vai da un pro, gli sganci 6000€ e problema risolto!
Facciamo girare sta economia no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
O, ancora più facile: ne prendi uno gia tettosollevabileasoffiettodotato.
occhio che parlavo con un tizio che si occupa proprio di omologazione in motorizzazione esperto di cambio di omologa in furgoni, camper ecc che alla mia asserzione che mettere un tetto a soffietto è legale, mi ha presentato una serie di leggi per cui mi son dovuto ricredere, sè fatto senza omologazione, e se si tagliano le traverse del tetto deve essere chiesto il nulla osta e deve essere omologato, altrimenti si può andare incontro a grossi problemi!
Se vuoi il nome del tizio per maggiori informazioni posso recuperarlo!
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, a parte il discorso omologazione, penso che sia importante non sottovalutare la questione strutturale, non ho informazioni sul t5, ma la stessa discussione per il t3... i modelli Westfalia a livello strutturale erano rinforzati rispetto ai furgoni non camperizzati, sigle diverse sul telaio, per cui il taglio del tetto su mezzi normali li rendeva molto più fragili e la carozzeria del t3 era molto più consistente di quella t5 ... chiacchierando con qualche installatore in Italia per il t5 modificato da loro nessuno mi ha mai parlato di questa cosa...booo
La carrozeria del T3, piú consistente di quella del T5?
Mah...
Una domanda... Le persone che in motorizzazione dicono che deve essere omologato dopo il taglio prendono una rampa capottandosi su un fianco x vedere se regge o vi entrano nella fiancata con una ruspa? Son curioso di capire come fanno a darvi la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte e quindi omologabile. Sia chiaro semplice curiosità ne, non voglio fare polemica però se per esempio metto freni più potenti me li possono provare sui rulli. Col tetto come fanno?? Poi io non me ne intendo di tetti a soffietto però so che quelli Reimo hanno i rinforzi appositi da applicare dopo il taglio quindi mi aspetto che tutto il pacchetto sia già testato ed omologato da parte loro. Quindi che ne vogliono sapere quelli della motorizzazione? Reimo non è nata ieri, li fa da una vita quei tetti e li vende con dime ecc ai rivenditori/ installatori che seguono semplicemente le istruzioni che la Reimo da per il taglio e montaggio. E quegli installatori non ti distruggono il furgo o te lo tirano con le funi per vedere se hanno fatto bene il lavoro per darvi l'omologazione. Tagliano,incollano,rivettano e vi danno un foglio che può valere zero se beccate il tipo della motorizzazione o la forza dell'ordine sbagliata.
Cioè son curioso di capire se basta un foglio o fanno qualche test!
Citazione di: raudo il Febbraio 01, 2020, 02:11:53 PM
...ma quanto vuoi sbagliare?
Si segna si guarda, Michele ci avrà messo 2 mesi prima di decidersi a tagliare, no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1 mese solo prego..
C'era un disegno primitivo tipo rupestre.no dima.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Pala il Febbraio 03, 2020, 09:36:24 PM
Una domanda... Le persone che in motorizzazione dicono che deve essere omologato dopo il taglio prendono una rampa capottandosi su un fianco x vedere se regge o vi entrano nella fiancata con una ruspa? Son curioso di capire come fanno a darvi la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte e quindi omologabile. Sia chiaro semplice curiosità ne, non voglio fare polemica però se per esempio metto freni più potenti me li possono provare sui rulli. Col tetto come fanno?? Poi io non me ne intendo di tetti a soffietto però so che quelli Reimo hanno i rinforzi appositi da applicare dopo il taglio quindi mi aspetto che tutto il pacchetto sia già testato ed omologato da parte loro. Quindi che ne vogliono sapere quelli della motorizzazione? Reimo non è nata ieri, li fa da una vita quei tetti e li vende con dime ecc ai rivenditori/ installatori che seguono semplicemente le istruzioni che la Reimo da per il taglio e montaggio. E quegli installatori non ti distruggono il furgo o te lo tirano con le funi per vedere se hanno fatto bene il lavoro per darvi l'omologazione. Tagliano,incollano,rivettano e vi danno un foglio che può valere zero se beccate il tipo della motorizzazione o la forza dell'ordine sbagliata.
Cioè son curioso di capire se basta un foglio o fanno qualche test!
Nessun test. Il mio era copia identica del reimo , rinforzi compresi.
E nel mio non è stato né incollato ne rivettato niente a differenza di chi lo installa in giornata, imbullonato e saldato.
Ps:
A qualcuno era entrato uno spartineve nel California, vale come test?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Homar il Febbraio 03, 2020, 03:46:58 PM
La carrozeria del T3, piú consistente di quella del T5?
Mah...
Il T3 ha il telaio il T5 ha la carrozzeria portante, poi per gli acciai usati non saprei...
Il tetto dei Westfalia T3 era montato sopra e la bocca da circa 1m x 1m aveva un labbro di rinforzo, in pratica era lo stesso scasso fatto nella versione con tetto apribile centrale.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quindi?
Perdonami, non capisco...
Citazione di: Pala il Febbraio 03, 2020, 09:36:24 PM
Una domanda... Le persone che in motorizzazione dicono che deve essere omologato dopo il taglio prendono una rampa capottandosi su un fianco x vedere se regge o vi entrano nella fiancata con una ruspa? Son curioso di capire come fanno a darvi la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte e quindi omologabile.
[...]
Credo di poter rispondere ai tuoi dubbi, dopo aver sentito vari installatori recentemente.
1) Reimo (o chi per esso produce il tetto) fornisce un certificato di conformità, e forse anche un nulla osta del produttore del furgone che "approva" il componente aggiuntivo.
2) Chi installa il tetto fornisce un certificato di corretta installazione.
A questo punto la legge diventa nebulosa e le strade sono due.
3a) Il cliente finale su tiene i due certificati e se ne va a casa.
3b) L'installatore va in motorizzazione, fa vedere i due certificati, fa vedere il mezzo, e a quel punto la motorizzazione annota sul libretto del mezzo la presenza di un tetto sollevabile. In questo passaggio è sicuramente necessario il nulla osta del produttore del furgone. Se non era già stato fornito da Reimo al punto 1, va richiesto ad hoc dall'installatore.
Il punto 3b aggiunge un millino in più al costo del lavoro. Non viene fatto nessun test aggiuntivo. Semplicemente, l'ufficio competente vede le carte, approva, e trascrive sulla carta di circolazione.
Grazie Clemmy...Però c'è ufficio e ufficio. E poi ok il montaggio dell'installatore ma chi mi da la certezza che sia fatto bene? Un foglio?
Allora non capisco perché non fanno così anche per freni... Mi sembra solo la solita mossa per prendere qualche soldo in più.
la certezza dovrebbe dartela il fatto che il tetto sia stato tagliato nel rispetto delle indicazioni delle case costruttrici, senza toccare le traverse o rinforzando a dovere dove serve! E questo lo dovrebbero verificare gli ingegneri in motorizzazione, dopo aver controllato il mezzo e i documenti di istallazione, trascrivendo poi regolarmente il tetto a libretto!
Art. 78 Cds come previsto dall'Art. 236 del regolamento di attuazione del Cds.
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ottima spiegazione di Clemmy.
La certificazione ci vorrebbe anche per i freni e tutto ciò che non è originale...
La certezza non te la da il foglio, ma la firma dell'installatore che certifica il montaggio a regola d'arte del pezzo.
Che a sua volta è certificato dal produttore, che avrá effettuato test, spesso distruttivi, sul componente messo in vendita e quindi approvato.
Quando Giovanni Dei (Chi frequenta aircooled conoscerá sicuramente DKF...) decise di far produrre e mettere in vendita i freni 4-pot per Maggiolini e bus, da Tar-ox, dovette presentarsi ad un ente preposto (TÜV...) per verificarne la bontá.
Bene, un tecnico salí sul Nerone, un 1303 motorizzato Alfa 1.5 (boxer, ovviamente, che cacava oltre 120 cv...) dotato del suddetto impianto: sulla loro test-track misero all'estremo il tutto, per un giorno intero, fino a crepare una testa!
Dissero che poteva bastare...
Smontarono poi dischi, pinze, pompanti ecc. e una volta visto che era tutto ok, misero l'agognato sigillo TUV-Approved.
Questo prodotto viene ora venduto in tutto il mondo, e se in posti come Congo, Guatemala, o Italia, averlo o non averlo poco importa, visto che nessun ingegnere della motorizzazione approverá e riporterá sul libretto tale modifica (ovviamente dopo che officine certifichino il corretto montaggio...), ma sarete certi di avere comprato un prodotto serio.
Citazione di: Sba il Febbraio 04, 2020, 08:39:42 AM
la certezza dovrebbe dartela il fatto che il tetto sia stato tagliato nel rispetto delle indicazioni delle case costruttrici, senza toccare le traverse o rinforzando a dovere dove serve! E questo lo dovrebbero verificare gli ingegneri in motorizzazione, dopo aver controllato il mezzo e i documenti di istallazione, trascrivendo poi regolarmente il tetto a libretto!
Art. 78 Cds come previsto dall'Art. 236 del regolamento di attuazione del Cds.
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Appunto.
E la motorizzazione come fa a verificare che non hai tagliato le traverse ed hai messo i rinforzi? Non è visibile? Cioè la traversa lo vedi che manca!
Alla fine si traduce tutto in una firma sul foglio..
Citazione di: Homar il Febbraio 04, 2020, 08:40:29 AM
Ottima spiegazione di Clemmy.
La certificazione ci vorrebbe anche per i freni e tutto ciò che non è originale...
La certezza non te la da il foglio, ma la firma dell'installatore che certifica il montaggio a regola d'arte del pezzo.
Che a sua volta è certificato dal produttore, che avrá effettuato test, spesso distruttivi, sul componente messo in vendita e quindi approvato.
Quando Giovanni Dei (Chi frequenta aircooled conoscerá sicuramente DKF...) decise di far produrre e mettere in vendita i freni 4-pot per Maggiolini e bus, da Tar-ox, dovette presentarsi ad un ente preposto (TÜV...) per verificarne la bontá.
Bene, un tecnico salí sul Nerone, un 1303 motorizzato Alfa 1.5 (boxer, ovviamente, che cacava oltre 120 cv...) dotato del suddetto impianto: sulla loro test-track misero all'estremo il tutto, per un giorno intero, fino a crepare una testa!
Dissero che poteva bastare...
Smontarono poi dischi, pinze, pompanti ecc. e una volta visto che era tutto ok, misero l'agognato sigillo TUV-Approved.
Questo prodotto viene ora venduto in tutto il mondo, e se in posti come Congo, Guatemala, o Italia, averlo o non averlo poco importa, visto che nessun ingegnere della motorizzazione approverá e riporterá sul libretto tale modifica (ovviamente dopo che officine certifichino il corretto montaggio...), ma sarete certi di avere comprato un prodotto serio.
Povera testa del boxer alfa!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Homar il Febbraio 04, 2020, 08:40:29 AM
Quando Giovanni Dei (Chi frequenta aircooled conoscerá sicuramente DKF...)
Bello il nerone! Mi ricordo che impennava! La DKF è qui dove abito io. Prima quando erano a Staggia Senese ci passavo le giornate a vedere maggiolini e t1/t2/t3 modificati. ;)
Citazione di: Pala il Febbraio 04, 2020, 09:44:40 AM
E la motorizzazione come fa a verificare che non hai tagliato le traverse ed hai messo i rinforzi? Non è visibile? Cioè la traversa lo vedi che manca!
Alla fine si traduce tutto in una firma sul foglio..
no, allora, di certo se vai tu in motorizzazione con il mezzo e il tetto montato manco ti fanno entrare, se invece ci vai con la documentazione di corretta istallazione da parte di un professionista, la certificazione di conformità del prodotto (tetto) istallato e magari il nulla osta della casa costruttrice, allora certo che i tecnici della MTC devono sono verificare la corrispondenza dei marchi e delle certificazioni e aggiornare il libretto! Stesso discorso per un banale gancio di traino, il mezzo può uscire di fabbrica con il gancio montato che è scritto a libretto, altrimenti dovrai comprare un gancio di traino certificato per essere montato sul tuo mezzo e dovrai farlo montare da un tecnico abilitato che rilascerà un foglio di corretto montaggio, quando vai in motorizzazione non è che ti attaccano al gancio un carretto e fanno i test, si limitano il più delle volte a verificare i documenti, magari controllano la corrispondenza delle caratteristiche del gancio con quanto riportato nel certificato dello stesso e procedono a trascrivere sul libretto!
Citazione di: Pala il Febbraio 04, 2020, 09:44:40 AM
E la motorizzazione come fa a verificare che non hai tagliato le traverse ed hai messo i rinforzi? Non è visibile? Cioè la traversa lo vedi che manca!
Alla fine si traduce tutto in una firma sul foglio..
...e ti pare poco?
Se esce una magagna, sai quali chiappe vanno a cercare?
Citazione di: Sba il Febbraio 04, 2020, 10:19:38 AM
Citazione di: Pala il Febbraio 04, 2020, 09:44:40 AM
E la motorizzazione come fa a verificare che non hai tagliato le traverse ed hai messo i rinforzi? Non è visibile? Cioè la traversa lo vedi che manca!
Alla fine si traduce tutto in una firma sul foglio..
no, allora, di certo se vai tu in motorizzazione con il mezzo e il tetto montato manco ti fanno entrare, se invece ci vai con la documentazione di corretta istallazione da parte di un professionista, la certificazione di conformità del prodotto (tetto) istallato e magari il nulla osta della casa costruttrice, allora certo che i tecnici della MTC devono sono verificare la corrispondenza dei marchi e delle certificazioni e aggiornare il libretto! Stesso discorso per un banale gancio di traino, il mezzo può uscire di fabbrica con il gancio montato che è scritto a libretto, altrimenti dovrai comprare un gancio di traino certificato per essere montato sul tuo mezzo e dovrai farlo montare da un tecnico abilitato che rilascerà un foglio di corretto montaggio, quando vai in motorizzazione non è che ti attaccano al gancio un carretto e fanno i test, si limitano il più delle volte a verificare i documenti, magari controllano la corrispondenza delle caratteristiche del gancio con quanto riportato nel certificato dello stesso e procedono a trascrivere sul libretto!
Esatto come per il gancio non penso in motorizzazione si mettono li a vedere se hai le viti tirate o meno. Si fidano del foglio che il tuo installatore ti rilascia come prova di lavoro fatto ad hoc!
Giusto?
Citazione di: Homar il Febbraio 04, 2020, 12:26:28 PM
Citazione di: Pala il Febbraio 04, 2020, 09:44:40 AM
E la motorizzazione come fa a verificare che non hai tagliato le traverse ed hai messo i rinforzi? Non è visibile? Cioè la traversa lo vedi che manca!
Alla fine si traduce tutto in una firma sul foglio..
...e ti pare poco?
Se esce una magagna, sai quali chiappe vanno a cercare?
Si ma vedi che si fidano solo di un foglio e bona?
Non voglio sminuire la professionalità degli installatori,voglio solo capire se la motorizzazione mette mano o controlla fisicamente le modifiche o si fida del foglio.
Non ha la professionalità tecnica per verificare ma solo quella burocratica, non si se mi sono spiegato 😂
Quello che tu chiami foglio, è il riassunto di tutta la storia: l'ngegnere si fida dell'officina, che si fida del meccanico che ha materialmente stretto i bulloni, che ha acquistato un prodotto certificato, che è frutto di studi/collaudi/test, e che magari si appoggia alla casa madre per collaborare sulla realizzazione e montaggio di quel determinato pezzo.
Tutto ciò ha un costo, e dovrebbe garantire maggior sicurezza per tutti.
L'ingegnere dovrebbe verificare ogni vite per un prodotto che non ha nessun tipo di certificazione, di chi lo produce o di chi lo installa...
Citazione di: Homar il Febbraio 04, 2020, 12:56:41 PM
Quello che tu chiami foglio, è il riassunto di tutta la storia: l'ngegnere si fida dell'officina, che si fida del meccanico che ha materialmente stretto i bulloni, che ha acquistato un prodotto certificato, che è frutto di studi/collaudi/test, e che magari si appoggia alla casa madre per collaborare sulla realizzazione e montaggio di quel determinato pezzo.
Tutto ciò ha un costo, e dovrebbe garantire maggior sicurezza per tutti.
L'ingegnere dovrebbe verificare ogni vite per un prodotto che non ha nessun tipo di certificazione, di chi lo produce o di chi lo installa...
Oh adesso ho capito!
Grazie a tutti
E scusate l'ignoranza 😂😂
Ci mancherebbe...
È un piacere fare luce su questi argomenti!
Spesso ci si limita a giudicare il libro dalla copertina, che in questo caso potrebbe essere il prezzo!