ciao amici,
il mio T5 174cv del 2009 km 200 mila a volte emette uno strano " ruggito" nel momento che cambio marcia e premo la frizione mentre il contagiri si abbassa per capirci.
Rumore fastidiosissimo che come ho detto và e viene.
Infine (non sempre) al momento dello spegnimento motore emette uno strano "muggito" che parte forte per poi morire.
A QUALCUNO è CAPITATO ? SAPETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO ?
prima che il mecc mi smonti tutto il motore ?
Grazie Pons
;D ;D Non posso esserti di aiuto ,il mio 2,4 D raglia quindi non so di che parli ;D ;D
Troppo soggettiva la tu descrizione,prova a registrarlo almeno.
Niente di tutto ciò fin'ora, cioè a 125000 km. Mi limito ad una sgradevole puzza di gas di scarico in abitacolo. Temo sia andato il collettore...
Che sappia io per esperienza su questi motori il problema è l'albero a camme che si usura e va sostituito. Prova a chiedere ad un meccanico di fiducia.
Citazione di: Lucam il Ottobre 08, 2018, 04:18:53 PM
Niente di tutto ciò fin'ora, cioè a 125000 km. Mi limito ad una sgradevole puzza di gas di scarico in abitacolo. Temo sia andato il collettore...
A volte in altri motori il gas di scarico nell'abitacolo potrebbe esser dovuto alle rondelle sotto gli iniettori
Il ruggito non so. Il muggito quando spegni è un tubicino di sfiato. Cambiato anche sul mio, pochi euri (in VW). Non l'ha più fatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Riesci a dirmi che tubetto?
Magari una foto o dicitura in fattura.
Grazie. ;)
Verifico e ti dico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
il muggito aspettiamo igna per il ruggito lo fa quando sta rigenerando il fap. In quel frangente se fossi fermo davanti ad un semaforo noterai che i giri motore sono un pelo più alti del solito e nell'andatura il mezzo risulta più nervoso.
Ciò non toglie che se sei fermo ad un semaforo mentre il mezzo rigenera il fap e senti odore di fumi di scarico nell'abitacolo il collettore è sicuramente da sostituire.
Credo che il muggito appena spento sia stato il problema di Igna, ne ho uno in officina che fa così e a me sembrava la valvola n77 mi pare....
Sentiamo cosa hanno fatto a lui.
Citazione di: Californialilla il Ottobre 09, 2018, 05:59:38 PM
Credo che il muggito appena spento sia stato il problema di Igna, ne ho uno in officina che fa così e a me sembrava la valvola n77 mi pare....
Sentiamo cosa hanno fatto a lui.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/d6f20d469670137e6d3f7ccdf98658c9.jpg)
Tubo depress smontato e rimontato, e sostituito un piccolo pezzo (ho visto il vecchio quando sono andato a riprenderlo: una decina di cm di tu o sez pochi mm, con una giuntura...boh). Il codice lo vedi a sx. 46 euro in Vw. Quando lo ha sentito ha detto subito: è questo, chiedo il pezzo e ti avviso. Mi ha chiamato col pezzo, ha fatto il tutto ed in serata il rumore era sparito.
Fine del muggito.
Spero sia utile.
Igna
Ps. Mi ha anche detto che è cosa frequente. Il mio è un 2.0 102cv, 4 cilindri. Il 174...non saprei. Però non si sa mai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
grazie a tutti per l'interessamento e le risposte.
Conferirò con il mio meccanico
Citazione di: Lucam il Ottobre 08, 2018, 04:18:53 PM
Niente di tutto ciò fin'ora, cioè a 125000 km. Mi limito ad una sgradevole puzza di gas di scarico in abitacolo. Temo sia andato il collettore...
è il collettore di scarico da rettificare, il problema sono i prigionieri, se quelli si svitano senza problemi son poche ore di lavoro, se invece si spezzano è una fucilata!
Citazione di: Igna il Ottobre 09, 2018, 07:32:10 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 09, 2018, 05:59:38 PM
Credo che il muggito appena spento sia stato il problema di Igna, ne ho uno in officina che fa così e a me sembrava la valvola n77 mi pare....
Sentiamo cosa hanno fatto a lui.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/d6f20d469670137e6d3f7ccdf98658c9.jpg)
Tubo depress smontato e rimontato, e sostituito un piccolo pezzo (ho visto il vecchio quando sono andato a riprenderlo: una decina di cm di tu o sez pochi mm, con una giuntura...boh). Il codice lo vedi a sx. 46 euro in Vw. Quando lo ha sentito ha detto subito: è questo, chiedo il pezzo e ti avviso. Mi ha chiamato col pezzo, ha fatto il tutto ed in serata il rumore era sparito.
Fine del muggito.
Spero sia utile.
Igna
Ps. Mi ha anche detto che è cosa frequente. Il mio è un 2.0 102cv, 4 cilindri. Il 174...non saprei. Però non si sa mai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie Igna, provo ad indagare. ;) :D
ma che conseguenze può avere quel tubicino staccato? a cosa serve di preciso?