Motore 2.5 tdi BPC 174 cv consumi

Aperto da AhMario, Gennaio 19, 2021, 11:14:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Vista la scarsa possibilità di usare i mezzi, almeno proviamo a farli funzionare al meglio  ;D

Ho questo multivan del 2007 con motore 2.5 tdi 174 cv e dpf (sigla BPC), 4motion.
Recentemente ho fatto vari interventi, alcuni sul motore (rigenerazione turbina e ripristino collettore scarico che Era imbarcato), sostituito sensore differenziale pressione dpf.

Il mezzo adesso va benissimo e, per essere un furgone, mi sembra che vada molto forte.

Vorrei capire se i consumi di carburante che sto misurando sono normali o se possono essere originati da qualche anomalia.
Io mezzo va molto bene, vorrei approfondire per curiosità tecnica e per emettere meno CO2.

Come gran media, sto avendo circa 9 km/l con guida molto tranquilla.
A 100 kmh costanti in pianura sono a circa 11 km/l, mentre a 120 kmh sono a circa 9 km/l.
Altre cose che ho rilevato sono queste: quando attacco il climatizzatore i consumi mi sembrano aumentare di troppossimo rispetto a tutte le altre vetture che ho avuto, inclusi mezzi con doppio evaporatore.
Di solito ho visto che il clima impatta i consumi per circa un 10% aggiuntivo, qui mi pare che siamo oltre il 20%.
E.g. al minimo il consumo indicato passa da 0.6 l/h a 1 l/h, in marcia costante e.g. a 100 kmh passiamo da 11 km/l a 9 km/l circa.
La batteria non è in formissima, se lo lascio fermo per una settimana poi fatica a partire ma poi parte sempre.
Per il resto mi sembra tutto ok, non ci sono pinze bloccate e le gomme sono gonfie.

Qualcuno ha voglia di suggerire una check list di controlli da fare?
Avendo manualità qualcosa posso tentare io, ma le possibilità sono tante e non vorrei spendere troppi soldi e tempo in ordine sparso.

Io pensavo ad alcune cose
. Tubi del vuoto verso turbo con perdite
. Compressore AC con pistoni impigriti o poco gas (strano però perché lo ho fatto ricaricare da poco e funziona bene)
. Alternatore che rimane sempre attivo per batteria in cattive condizioni
. Iniettori pompa mal regolati o usurati

Altro?
Eventualmente un'idea di come verificare se i componenti sono ok?

Grazie fin da ora!

teohd

passa subito all'ultimo punto e aggiungi a questo le condizioni del fap. non vorrei che continua a rigenerare e quindi i consumi aumentano.
poi, quanti km ha su il mezzo?
altro punto da tenere in considerazione è la presenza del 4motion che aumenta di sicuro la potenza dissipata e di conseguenza i consumi.

ps: gli iniettori li devi smontare e far revisionare perchè i parametri ecu ti aiutano in caso di iniettore bloccato, ma se "pisciano" non lo vedi...

AhMario

Grazie mille, sempre generosissmo e sul pezzo!!

Il mezzo ha 215000 km.
Da come va il mezzo non mi pare che rigeneri continuo: qualche mese fa ho fatto una rigenerazione forzata mentre guidavo e si sentiva un po' ruvido e pastoso.
Ad ogni modo, c è un modo semplice per capire se sta rigenerando? Come tool diagnostici non sono molto fornito al momento, ho quelli general purpose.

Invece, riguardo agli iniettori, mi chiedevo se si può andare da un generico specializzato in sistemi di iniezione oppure se il sistema è talmente complesso che si deve andare in vw.

GRAZIE

ricca

Mario, se ti serve ho il vcds fino al 2012 "pronto gara" su vecchio portatile dedicato.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

AhMario

Beh allora Ricca approffiterò volentieri, grazie mille!!

teohd

per gli iniettori serve un pompista con le "palle".
mentre per capire se sta rigenerando lo noti dal minimo più alto intorno ai 1000 giri e alle elettroventole motore sempre attive ;)
per il tester il buon ricca ti saprà aiutare al meglio, se avete bisogno di consulenza io conosco un ragazzo che per telefono vi può aiutare nei meandri dei parametri...