News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema carburante (penso)

Aperto da maichi, Agosto 25, 2021, 12:44:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maichi

Ciao a tutti, ultimamente il mio t5 2.5 130cv del 2008 mi sta dando un po' di problemi...a volte non si accende (batteria carica) e devo insistere molto, poi parte. In marcia non dà grossissimi problemi ma intorno ai 2000 giri sia in quinta che in sesta è come se si "ingolfasse" un po', inizia a vibrare. Scalando marcia e tenendolo un po' più su di giri tutto rientra. L'ho portato da 2 meccanici diversi che non hanno saputo risolvere il problema. Uno dice che potrebbe essere un problema del flusso dell'aria (ha controllato l'EGR che però era pulito). Ho letto che sui T4 poteva essere legato al famigerato Relè 109, ho provato a guardare i relè ma sul mio T5 il 109 non c'è...c'erano il 475 e il 643 più altri due più piccoli grigio chiaro. Qual è il relè della pompa del carburante? Potrebbe essere quello il problema?
Grazie mille!

eolie-(style)

[size=0pt]vorrei esserti d'aiuto ma purtroppo (o per fortuna per me) non ho mai avuto il problema da te descritto. Comunque tanta solidarietà, seguirò con attenzione la discussione e spero che qualcuno con esperienza diretta si faccia avanti.[/size]
Certo che sono mezzi davvero ben problematici e tanti sconsigliano questa motorizzazione... Io personalmente non ho mai avuto grandi problemi, eccetto acqua nell'olio (e dici poco!) risolta con la sostituzione della pompa acqua. Oppure nella ripartenza a freddo (non so quanti gradi sottozero, ma nella notte mi si era ghiacciata una bottiglia da 2L nella portiera) battendo sul motorino d'avviamento sono ripartito con la marcia inserita (senza marcia inserita non partiva, non chiedetemi perchè) - scusa, c'entra poco con la tua richiesta, era solo per condividere gioie e dolori di questo motore...
T5 kombi 2.5tdi 130cv, Torino

teohd

preparati perché ci sarà la testa rovinata nelle sedi iniettore, molto probabilmente...
per la resa invece controllo stato del fap come prima cosa e rigenerazione forzata, poi si va avanti

maichi

Grazie, ma il fatto che non mi si accenda nessuna spia dice qualcosa?

teohd

un guasto "meccanico" difficilmente viene diagnosticato da una centralina che utilizza solo componenti elettrici ed elettronici come "occhi" sul vano motore.
quindi la risposta è no, non dice nulla.

maichi

grazie mille, speriamo di risolvere in qualche modo!

maichi

Ciao a tutti, scusate se riporto a galla questo post ma ieri mi si è spento il furgone (t5 2.5tdi 130cv del 2008) mentre stavo prendendo il traghetto e sono piuttosto preoccupato che mi si possa spegnere di nuovo mentre sto guidando  :(
Riassumo in breve aggiungendo qualche dettaglio.
I sintomi principali sono:

  • una vibrazione "grassa", tipo ingolfamento, soprattutto in quarta, quinta e sesta intorno ai 2000 giri. Si presenta soprattutto in leggera salita/salita e bisogna scalare marcia perché sennò dà l'idea che muoia. Scalando marcia o a giri superiori il problema non si presenta.
  • difficoltà di accensione che non riesco a collegare a nulla, a volte sta fermo una settimana e si accende al primo colpo, altre volte dopo mezz'ora che è fermo fa fatica ad accendersi (la batteria gira bene, è carica) e ci vogliono 2/3/4 tentativi
  • spegnimento improvviso capitato ieri, dopo aver guidato un'oretta sono arrivato al porto e in coda con motore al minimo si è spento. Ho tentato di riaccenderlo ma nulla (la batteria funzionava). Dopo 5 minuti fermo ho riprovato e si è acceso. Da lì in poi accensione al primo colpo.
L'ho già portato un paio di volte in officina, sostituito filtro gasolio e sostituito i cavi degli iniettori (su consiglio dei meccanici) ma nulla :(.
Con qualche ricerca avevo trovato un famigerato problema del relé 109 ma sotto alla batteria del mio mezzo il relé 109 non l'ho trovato.
Avete qualche consiglio o intuizione oppure un buon meccanico che conosce bene il mezzo in zona Milano?
Grazie a tutti e scusate la disperazione  :P

maichi

Carico anche un video dell'accensione fatto qualche giorno fa, al primo tentativo non si era acceso.

Ermes Soragna

C'è Theod in zona milano/Lodi mi sembra.. se ha tempo da dedicarti..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Ma tutte le accensioni della giornata fa fatica o solo la prima del "mattino" e poi va bene?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

maichi

Eh, ho provato a chiamare Teo ma purtroppo è incasinatissimo...
Per quanto riguarda le accensioni lo fa random, può farlo a inizio giornata ma anche dopo 200km...:(

Ermes Soragna

T5 del 2008 non conosco.. hai su la pompa di iniezione classica?
Nel caso della classica, provare a cambiare l'elettovalvola che comanda lo spegnimento tramite il taglio del gasolio?
Magari è diventata dura in fase di apertura/accensione e ti crea sto problema..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

maichi

Oddio, non saprei se la pompa è quella classica, io non l'ho mai cambiata...

massi.nepal

buongiorno, il 2.5 e' un motore non proprio semplicissimo come gestione, ma con le dovute accortezze e purtroppo un po' di soldi , fa una fraccata di km.. per cio' che concerne la vibrazione ed il girare apparentemente fuorifase, potrebbe dipendere dal noto problema dell.usura asse a camme...io e' la prima verifica che farei...quest'anno ne abbiamo gia' fatti due , uno che addirittura lo aveva gia' sostituito circa 20k km fa ...ricambi di pessima qualita' , mi ha fatto vedere una fattura di un noto sito di ricambi, 280 euro un asse a camme e relative punterie...durati appunto 20k km...se si e' spento, ed il problema e' quello bhe allora auguri, l'unica volta che mi e' arrivato spento dopo vibrazioni considerevoli aveva 400k km e asse a camme originale andato, ed era scesa una valvola ...io, a dire il vero neanche su mezzi con 400k km ho mai avuto problemi di iniezione....ho sostituito due pompe tandem, quelle montate sulla camme , che fanno la bassa pressione dell'impianto d'alimentazione carburante, ed una diecina di cablaggi iniettori, quello sotto al coperchio punterie, ma non mi hanno mai dato problemi di spegnimento...potrebbe essere anche il sensore giri, ma dalla descrizione dei sintomi, fossi qua , la prima cosa che verificherei e' l'asse a camme...quando arrivano ad avere problemi di scarsa resa e forti vibrazioni, generalmente e' per via delle punterie sfondate, o dell'usura pompa tandem...non ha pompa di alta pressione, l'alta pressione viene generata meccanicamente dall'iniettore stesso, iniettore pompa, mediante lo schiacciamento di un pompante da parte della camme...la basa pressione viene generata dalla tandem...ripeto , io , guarderei alimentazione e usura camme...ma non prenderlo per oro colato, non vorrei fuorviare...solo esperienza personale...

teohd

sicuro che la tandem fa bassa pressione? in questo caso, la pompa di mandata nel serbatoio cosa fa?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418