Cinghia dentata climatizzatore - rottura frequente

Aperto da daidesso, Ottobre 25, 2022, 09:28:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daidesso

T5 Transporter 130cv 2.5.
Acquistato furgone usato, con clima malfunzionante. Sistemati radiatore clima e tubi danneggiati. Il clima ha poi funzionato per un mesetto fino a quando si è rotta la cinghia dentata che trasmette il moto al compressore del clima. Sostituita, e tutto ha funzionato per altri due mesi, dopodiché la cinghia dentata si è scassata nuovamente. Gli ingranaggi "lavorano" in asse quindi l'usura/rottura non è dovuta ad un disassamento. Inoltre il compressore gira liberamente. Cosa potrebbe causare il problema? Forse il compressore s'inchioda random? Grazie
Caravelle T5 - 2003

teohd

o si inchioda il compressore, oppure la puleggia a ruota libera non friziona e in entrambi i sensi di rotazione è in presa.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

daidesso

Non ho capito scusami. Ma quella puleggia dovrebbe frizionare ed in quale situazione? Inoltre, dovrebbe funzionare in entrambe le direzioni? Abbi pazienza, sono ignorante in materia...
Caravelle T5 - 2003

vinx

Premesso che non ci capisco niente, interpretando letteralmente quello che c'è scritto si presume che la puleggia del compressore dovrebbe avere una ruota libera. Quando il motore scende di giri il compressore che è lanciato dovrebbe continuare a girare per inerzia. In questo modo la cinghia non esercita una funzione di "freno" e si risparmia un sacco di fatica inutile
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Friziona.. all'interno della puleggia del compressore è presente una "frizione" comandata elettricamente, quando si imposta una temperatura interna, esempio 22c. il termostato che sente la temperatura interna attacca o stacca il compressore. In modo di regolare il tuo "sentire" fresco. E come  il termostato di casa per la caldaia. Quindi se le puleggia e cinghia sono ok e per sfiga la frizione o il termostato sono "andati" il compressore continuerà a pompare il freon/gas refrigerante portando in crisi la cinghia e il compressore.. e facendo anche saltare la cinghia..
Come prova empirica, tieni il motore e clima in moto apri il cofano e senti se il compressore si "attacca e dopo poco si stacca" se non succede allora sono due i casi, o il comp. o il termostato.. Spero di avere detto giusto. Se cinghia è pulegge girano allineate il problema sta nello sforzo..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

E pensare che invece secondo me il continuo attacca stacca è invece nocivo. Converrà aspettare che torni qualcuno che è competente  :D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Attacca quando deve refrigerare, e stacca quando è in temperatura..
Come nel frigorifero, o come la caldaia di casa o come il clima a casa.. quello è il suo lavoro..
Domandina.. ogni quanto va "ricaricato" il clima di un'auto/camion?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

#7
Comunque sarà una PoliV non una cinghia dentata.
Io farei flussare l'impianto e cambierei anche il filtro disidratatore.
Il compressore si può inchiodare se il giro del gas non è libero.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Anche lui.. il filtro, se è intasato da impurità porta sotto sforzo il compressore.. e ciao cinghia.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

#9
Io continuo a pensare che lo stacca attacca del compressore non sia il meccanismo di regolazione principale. La regolazione della temperatura avviene per miscelazione di aria fredda e calda. Lo stacco della frizione dovrebbe essere un evento che avviene su comando del pressostato del circuito per salvaguardare circuito e compressore,  e non sulla base delle preferenze di temperatura abitacolo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ma quel motore non ha cinghia,  ma soltanto ingranaggi, sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

motore ad ingranaggi, cinghie dentate per i singoli servizi ed ogni servizio ha la puleggia a ruota libera. il compressore clima è gestito in pwm con elettrovalvola a 5V.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Bella storia l'elettrovalvola pwm, ma cosa comanda.. C'è un variatore sul compressore? Si potrebbe fare anche sul T4?  ???
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: teohd il Ottobre 26, 2022, 07:27:45 AM
motore ad ingranaggi, cinghie dentate per i singoli servizi ed ogni servizio ha la puleggia a ruota libera. il compressore clima è gestito in pwm con elettrovalvola a 5V.
Non capisco.
Tutti  i bnz che ho visto hanno il climatizzatore e l'alternatore comandati ad ingranaggi collegati con giunti elastici.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

in pratica non hai più la puleggia con l'elettrocalamita e il compressore è sempre in presa e la richiesta di reazione del gas viene gestita dal pwm che apre o parzializza il passaggio di gas sull'alta pressione. così facendo il compressore è sempre in presa ma finché il pwm non comanda la valvola il passaggio del gas va in cavitazione e il compressore non sforza, quando premi il tasto a/c piloti la valvola in base alla richiesta di temperatura è delta interno abitacolo/temperatura esterna.
comunque è un sistema che fa schifo, perché negli ultimi 20 anni ho cambiato una marea di compressori clima quando invece prima funzionavano per centinaia di migliaia di km senza rompersi.  l'unico vantaggio è nel minor consumo di carburante, che però riestituisci in termini di spesa quando si rompe.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418