Spia airbag accesa ed errore "AIRBAG GUASTO", penso per spinotto sedile

Aperto da 3vil5, Novembre 28, 2022, 11:25:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3vil5

Ciao,

la sfortuna mi perseguita con le auto quest anno. Domenica mattina all'accensione si è presentata la suddetta spia.
Oggi giro in vw e preso appuntamento tra 15gg. Il capo officina mi ha snocciolato 3 o 4 ipotesi senza sbilanciarsi sui possibili costi, l'unica certezza è che se inizia il lavoro lo deve ultimare altirmenti non mi ridà la macchina, questione di sicurezza... la cosa mi lascia molto perplesso.

Ad ogni modo sta sera mi sono messo a controllare tutti i fusibili che risultano sani, poi mi sono messo a smanettare con il sidile passeggiero e grazie alla copertura in gomma della batterie servizi mal posizionata mi sono accorto che il connettore giallo sotto al sedili se è sganciato (probabilmente a causa della copertura stessa).
Dopo decine di impropri ed esercizzi di contorsionismo sono riuscito a ricollegare il connettore ma l'errore non è sparito.

Serve un resed da OBD? che voi sappiate lo può fare qualsiasi officina o serve proprio una vw?

Grazie

VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

California Lilla

Qualsiasi officina.
O un amico del forum in zona?
Prova a chiedere dicendo di dove sei, altrimenti acquista un qualsiasi lettore con il prezzo di una pizza e fai tu, è semplicissimo.
Prova quindi il reset anche se è probabile che il problema si ripresenti.
Aspettando Teo.
Comunque anche sostituire l'intero airbag costa certamente meno che il loro intervento lento e oneroso.
Se non te la senti chiedi che ti guidiamo o resta sempre l'opzione amico forum in zona.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

il fatto che non vada via da sola la spia airbag è normale, quindi finché non cancelli la memoria guasti la spia rimarrà accesa.
l'officina vw ti ha detto che non può riconsegnarti l'auto finché non l'ha sistemata perché per legge è così, idem le spie motore e abs. spesso basta aggirare l'ostacolo  non aprendo l'ordine di lavoro con la dicitura "spia aurava accesa" e così nessuno sa...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

3vil5

Io sono di verona centro/ovest. Se qualcuno da queste parti volentieri. Mi procureri anche la obd, ma non so se sarei in grado poi di resettare errore, non vorrei fare danni
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

3vil5

Oggi sono stato dal maccanico che mi ha appena rifatto la testa del motore del rav4 al quale ho lascito bei soldini. Mi haresettato l errore e il problema è risolto. La diagnostica ha rilevato un errore a livello di egr (che non ha approfondito) e un errore di connessione nell'autoradio... che ho sminuito... fino a quando ho messo in moto e inserito la retro: non si attiva più la retrocamera.
Ieri finche verificavo i fusibili dietro al porta bottiglie nel reinserirne uno ha fatto qualche scintilla.  Non vorrei fosse stato proprio quello della retrocamera (o la retrocamera stedsa a friggersi). Esiste uno schema fusibile? Io ne sono sprovvisto. Grazie
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Ti dovrebbe bastare inserire su Google VW Transporter "T5.1" Sicherungskasten DiagrammVW Transporter "T5.1" fuse box diagram o "Schema scatola fusibili VW Transporter "T5.1".
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

3vil5

Ciao! Grazie delle repliche, nella sezione elettronica del forum ho trovato un post con tutte le scansioni del manuale in merito ai fusibili, sta mattina armato di entusiasmo ho preso in mano il furgone per darci un occhio e uscendo dal garage la telecamera è partira da sola 8)

Si vede che doveva dormirci su :-)
Grazie a tutti per il supporto, se risolvo anche il blocco del sedile posteriore mi metto il cuore in pace
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Beh, se un po' funziona ed un po' no, hai un problema di contatti ossidati oppure allentati. Non so dov'è la telecamera, ma se è sul portellone potrebbero anche essere i fili che stanno cedendo, nella zona di passaggio dalla scocca al portellone.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

3vil5

È tutto ok, probabilmente dopo l'azzeramento degli errori richedeva un reset dell autoradio, comense si dovesse reinstallare
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce