portiera lato passeggero non si apre più

Aperto da Federico, Febbraio 08, 2023, 12:00:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Federico

 ciao  a tutti,

eccomi con un altro problema:

la portiera del lato passeggero ( non ha blocchetto per inserire la chiave) non si apre piu. Sia dall'interno che dall'esterno, sia chiudendo che aprendo col telecomando della chiusura centralizzata.

il piolino sta sempre in basso, sale solamente se provo ad aprire dall'interno..ma appena mollo la leva, lui scende giù subito.

Ho provato a smontare la porta lato guidatore per capire come può essere fatta e come poter agire con ferretti o quant'altro...ma non si può fare nulla a mio avviso: la serratura è ottimamente nascosta nelle lamiere della portiera.

qualcuno ha qualche idea? o non mi rimane altro che prendere la moletta e segare via tutto? :D



T5 2005 Multivan AXE !!!

Ermes Soragna

Così da profano.. e staccare i poli della batteria e provare ad alzare il piolo?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Federico

Citazione di: Ermes Soragna il Febbraio 08, 2023, 12:18:45 AM
Così da profano.. e staccare i poli della batteria e provare ad alzare il piolo?

..appena provato. nulla da fare.

Grazie per il tentativo.

Comunque notavo che il piolino non si muove quando apro e chiudo col telecomando. Sembra proprio il meccanismo elettrico rotto/ non ci arriva corrente.

T5 2005 Multivan AXE !!!

Ermes Soragna

Vediamo se qualcuno ci legge per darti una mano.. non segare al momento dai..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Mangimix

Dai sintomi che descrivi , sembra che ci sia la classica molletta che tiene su il piolo, rotta.
Quindi quando tu vai per aprire fino a quando tieni la leva tirata sale ma se molli , mancando la molla lui scende e richiude.
Almeno questo è quanto succede sui T4

Ermes Soragna

E come può fare lui per aprire e a noi se capita!?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

xgiacomo

A me è successo, erano gli ingranaggi Dell attuatore bloccati. Ho svitato il pirulo della sicura, tolto la sede di plastica dello scorrimento e con un ferro curvo ho staccato l'asta che va all'attuatore. Poi una volta aperto ho smontato il pannello ecc ecc.
Questo però sul t4..
Se non sai che pesci pigliare smonta il pannello dell'altra portiera per studiare la situazion
California AXG
Firenze

Federico

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 08, 2023, 09:45:34 AM
A me è successo, erano gli ingranaggi Dell attuatore bloccati. Ho svitato il pirulo della sicura, tolto la sede di plastica dello scorrimento e con un ferro curvo ho staccato l'asta che va all'attuatore. Poi una volta aperto ho smontato il pannello ecc ecc.
Questo però sul t4..
Se non sai che pesci pigliare smonta il pannello dell'altra portiera per studiare la situazion

si ho già smontato l'altra portiera ma per come è fatta non ho capito come poter agire. La smonterò dinuovo e cercherò di capire meglio...
T5 2005 Multivan AXE !!!

xgiacomo

Presumo (ma io il t5 non lo conosco) che ci sia una un'asta che trasmette il movimento dellattuatore alla sicura: devi riuscire a staccarla. Sul t4 ci si arriva abbastanza agilmente dal foro dove scorre il pirulo della sicura
California AXG
Firenze

Federico

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 08, 2023, 04:55:58 PM
Presumo (ma io il t5 non lo conosco) che ci sia una un'asta che trasmette il movimento dellattuatore alla sicura: devi riuscire a staccarla. Sul t4 ci si arriva abbastanza agilmente dal foro dove scorre il pirulo della sicura

si ho capito cosa intendi. ci provo!
T5 2005 Multivan AXE !!!

xgiacomo

non so.. io ti ho detto quello che era successo a me, e comunque io il pirulo non riuscivo a tirarlo su neanche tirando con forza.. ma abbiamo 2 mezzi diversi..
California AXG
Firenze

teohd

continua a premere il tasto della centralizzata sulla chiave e prendi a pugni la porta da fuori in zona serratura. andrà in termoprotezione dopo un po' ma non ti preoccupare, aspetti un po' e riprende ad andare la centralizzata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Federico

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 08, 2023, 06:31:57 PM
non so.. io ti ho detto quello che era successo a me, e comunque io il pirulo non riuscivo a tirarlo su neanche tirando con forza.. ma abbiamo 2 mezzi diversi..

si si il pirulo si comporta esattamente come succedeva a te.  abbiamo due mezzi diesi ma ho capito la "filosofia" ;)
T5 2005 Multivan AXE !!!

Federico

Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2023, 06:43:41 PM
continua a premere il tasto della centralizzata sulla chiave e prendi a pugni la porta da fuori in zona serratura. andrà in termoprotezione dopo un po' ma non ti preoccupare, aspetti un po' e riprende ad andare la centralizzata.

come fa la serratura ad andare in termoprotezione? non ne ho mai vista una, ha una scheda elettronica?? :o :o
T5 2005 Multivan AXE !!!

brumbrum


;D ;D ;D

Avendo accesso all'interno del furgone, anche questa potrebbe forse essere una possibile soluzione https://www.youtube.com/watch?v=DgPtcKObkgw e https://www.youtube.com/watch?v=68FdR5BTdvI

Se non lo hai ancora, https://vwts.ru/vw/t5/vw-t5-body-repairs-interior-eng.pdf
Manuale di riparazione interni per Volkswagen Transporter T5 del 2004/2010. Edizione 09.2018
È un malloppo di  606 pagine e 12,5 Mega.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.