Centralina servizi? Problemi vari

Aperto da ilgiovo, Giugno 13, 2023, 11:02:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilgiovo

ciao, scusate il titolo vago ma di recente mi si sono presentati alcuni problemi che non so se siano correlati:

Dunque, provo ad andare in ordine
1) mi sono accorto un giorno che mi si è sminchiato (scusate il termine tecnico  ;D ) il "joystick" della centralina servizi, ovvero balla un po' e gira male e non fa bene il suo dovere. Secondo me qualcuno ci ha preso dentro con la testa o gli ha dato una botta con qualcosa. Non ho mai capito chi, il mio furgone è un porto di mare. Ma vabbè può capitare, comunque è da sostituire. Vabbè dico, lo porto dal camperista di fiducia, che però mi dice che gli serve il codice preciso della centralina, e quindi la prima domanda: come si fa a recuperarlo? Nel libretto e manuale e su Internete non ho trovato niente.
2) La seconda domanda (che era: "si può cambiare anche solo il joystick o devo cambiare tutta la centralina?") è passata in secondo piano quando si sono presentati gli altri problemi, ovvero: ad un certo punto mi si è accesa la spia dell'airbag lato passeggero, e il meccanico ha detto che mi ha cambiato un sensore lato portiera del passeggero, e vabè problema risolto, ma qusi subito dopo la riparazione ha cominciato a fare una cosa strana: ogni tanto, a caso, sentivo un mezzo "ding" (mezzo, cioè il suono non finiva ma veniva troncato), ma nessuna spia si accendeva e non capivo nemmeno esattamente da dove venisse. Mistero, ma forse non correlato, vedi sotto.
3) un giorno invece accendendo la centralina per regolare il frigo ha cominciato a darmi "errore tetto", con il "ding" di accompagnamento. A quel punto ho provato ad alzare il tetto e non si alza (non sento nemmeno il motorino ronzare). L'errore persiste per un po' (mentre bippa non si spegne neanche la centralina), poi a caso l'allarme sonoro si spegne, e a quel punto riesco a spegnere la centralina. A questo punto ho immaginato che anche il mezzo ding del punto 2 fosse per questo errore del tetto (ma lo fa anche se la centralina è spenta?? forse per questo che era solo mezzo!) e ho cominiciato a sospettare che la centralina fosse completamente sputtanata, possibile? oppure ho così sfiga che potrebbe veramente essersi rotto anche qualcosa nel sollevamento del tetto e/o nei sensori che controllano che il tetto sia chiuso correttamente? A proposito, controllando a vista il tetto sembra chiuso correttamente
4) Poco dopo è capitato che non funzionasse più la pompa dell'acqua del lavello (anche qui non sento neanche la pompa ronzare), il fusibile è ok, quindi immagino che sia da sostituire la pompa, il meccanico ha detto no problem, ma potrebbe essere invece correlato alla centralina? o le due cose non sono neanche fisicamente collegate?


Sicuramente sentirò il meccanicocamperista, ma nel frattempo: esperienze, consigli, numeri di esorcisti?  :'(
Califfo
T5 California Comfortline 2015
7ECW31 7HMA CCCHA300X0 NAFM6500816NVR07MJG0S

ilgiovo

ah sorry per il punto 1 mi è venuto in mente di cercare su youtube e ho trovato questo video per smontare la control unit e sulla stessa dovrebbe esserci il codice, dopo provo https://www.youtube.com/watch?v=3qVkAW8kwok&ab_channel=VWCaliforniaClub

il dubbio ora è capire se sostituendo tutta l'unità risolvo il problema del tetto (punto 3) o se quello è dovuto ad altro guasto: visto quanto costa la centralina (l'ho trovata a 580€, sempre ammesso che sia questa, devo controllare il codice!), se il problema del tetto non dipende da quella forse si può sostituire solo il joystick con una spesa irrisoria

Pezzi di ricambio
https://store.minitools.com/en/sep-knob01-knob-for-volkswagen-control-unit-camper.html
https://store.minitools.com/en/sei-enc013-15-ppr-30-detents-9-5mm-shaft-incremental-rotary-encoder-with-push-switch.html

Unit control
https://www.bus-ok.de/T5-California-display-and-control-panel-with-timer-orig-VW-OEM-partnr-7E7906453-C
Califfo
T5 California Comfortline 2015
7ECW31 7HMA CCCHA300X0 NAFM6500816NVR07MJG0S

ilgiovo

aggiornamento: sono riuscito a smontare la centralina e a rilevare il codice (è scritto dietro, potevano anche scriverlo sotto così si vedeva senza smontarla!!) ed è esattamente quella che ho postato nel link prima, comunque ho provato anche a staccare e riattaccare i connettori soffiandoci dentro e muovendoli un po', ma non ha risolto il problema.

il joystick è un po' sminchiato ma in qualche modo si riesce a farlo funzionare
rileva sempre il tetto aperto
le funzionalità apri/chiudi tetto non funzionano, premo il joystick e non succede niente
Califfo
T5 California Comfortline 2015
7ECW31 7HMA CCCHA300X0 NAFM6500816NVR07MJG0S

fedee

il joystick si sminchia da solo quando diventa vecchio, e si', e' facile che prenda botta, lo puoi cambiare da solo, su youtube ci sono video tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=C0acGzNfdIk , ma funziona per il resto? tipo accendere frigo/webasto, impostare temperatura/orari? a naso direi che non e' la centralina ma qualche sensore/meccanismo del tetto, ma solo a sentimento.
la centralina in VW costa anche di piu', tipo 850 euro. mi ero informato perche' si era rotto il monitor (fatto aggiustare, diciamo non una riparazione completa ma per il prezzo vado avanti cosi'), e per smontarlo e spedirlo ad aggiustare ho seguito la stessa guida che hai linkato tu.

credo che pompa dell'acqua sia una cosa indipendente.

metti in firma che hai un T5 (magari anche anno), cosi' e' piu' facile capire.
T5 California - Mainz, Germania

ilgiovo

il frigo funziona, il webasto non l'ho provato, il display è perfetto, il resto mi sembra funzionante

Califfo
T5 California Comfortline 2015
7ECW31 7HMA CCCHA300X0 NAFM6500816NVR07MJG0S

Tarta

Ciao io due anni fa cambiai il joystic insieme ad un amico..non fu una passeggiata ma si fa. Li trovi su internet facilmente. Fai le cose con mooolta calma perchè se si sminchiano le linguette son dolori..

Elefantino bianco t5.1 140 cv

SirAlvin

forse il pezzo usato lo trovi nel mercato tedesco molto più fornito rispetto al nostro
E dire che allora....