News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cablaggio batteria servizi originale T5 2.5 174cv 2006

Aperto da @le, Agosto 05, 2023, 09:30:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

@le

Ciao a tutti!
Sto installando un pannello solare con regolatore mppt e mi trovo un attimino in difficoltá a "leggere" i cablaggi della batteria dei servizi posta sotto al sedile del guidatore. Al polo positivo vedo 2 cavi di sezione più grossa (webasto e batteria motore?) e poi altri 4 con sezione minore (credo siano le 3 prese 12v lato dx - sedile passeggero, panca e baule, gancio traino), al polo negativo....solo un cavo marrone (batteria motore?) e i corrispettivi negativi del resto??? Sto diventando scemo a cercar su internet schemi dell'impianto ma niente. Ovviamente l'obbiettivo é quello di portare tutto nella centralina mppt per poter monitorare i consumi oltre alla corrente generata dal pannello. Grazie mille!!

iwan.terzoocchio

Ciao , dovresti avere una batteria servizi anche dentro il mobiletto posteriore sotto il serbatoio dell'acqua , se hai l'impianto come il mio è molto più facile collegarsi da lì come ho fatto io

Marcodep

#2
Io ho un Beach e nel mio uno dei due cavi più grossi in foto arriva dal alternatore. Se segui il percorso uno sicuramente va verso il freno a mano e passa in centro ai sedili verso il cruscotto (Alternatore), l'altro va ai fusibili dei servizi fissato sulla struttura del sedile guidatore, gli altri due sono di altri servizi. Il negativo va a massa con il cavo marrone, ha ua vite sotto la batteria ma per vederlo devi rimuovere anche la struttura del sedile fino al pianale.
VW California Beach 1.9 140cv 2011